Un nuovo mistero per la piccola e geniale Agatha Mistery. La nostra investigatrice, accompagnata dall’immancabile cugino pasticcione Larry, e dall’imperturbabile e fedele maggiordomo Mr. Kent, dovrà partire per la tenebrosa Transilvania, per indagare nientemeno che sul Conte Dracula. La bella Esmeralda, proprietaria di un luna park gitano, è infatti perseguitata da enigmatiche apparizioni, mentre loschi figuri compaiono fra le nebbie, e un antico medaglione è pronto a rivelare il suo segreto.

La nostra amata Agatha sarà affiancata, come in ogni avventura, da un nuovo e originale membro della sua gigantesca e onnipresente famiglia, si tratta di sua cugina Dolores, alta, pallida, dai capelli corvini, che sogna di scrivere una grande enciclopedia dei vampiri. Un personaggio decisamente gothic e simpaticissimo. Riuscito anche il misterioso personaggio del locandiere Andreas Pau (un individuo da tenere d’occhio).

Il segreto di Dracula di Sir Steve Stevenson è pubblicato dalla De Agostani e costituisce la quindicesima indagine della nostra piccola/grande Agatha. Le sue avventure, divertenti e frizzanti, ci hanno portato in giro per il mondo, dall’Egitto agli Stati Uniti, dalla Francia alle Bermuda, dall’Africa all’Asia, un continuo giro del mondo fra indagini e misteri, colpi di scena e risate, con tutti i suoi strampalati familiari, sempre alla ricerca della verità.

L’ambientazione è suggestiva e coinvolgente, fra le bellezze selvagge della Transilvania si respira l’aria della storia e il fascino delle leggende. La struttura del giallo è ben congeniata, con intriganti colpi di scena e un finale inatteso e riuscito, ma non mancano le risate e i momenti divertenti.

I romanzi della serie sono scritti con uno stile fluido e accattivante, di grande fascino e leggerezza, sempre frizzanti e intelligenti, sono una lettura preziosa per tutti, piccoli e grandi.

Una lettura da non perdere, in attesa di un nuovo viaggio, di una nuova avventura, di un nuovo intrigante mistero, sempre in compagnia della splendida Agatha Mistery.

Agatha Mistery. Il segreto di Dracula – di Sir Steve Stevenson – De Agostani – pagg. 146 – euro 8.90

Giudizio **** ottimo