Natalie Portman, l'attrice lanciata ancora giovanissima da Leon di Luc Besson e diventata una superstar nei pannio della regina Amidala nella nuova trilogia di Star Wars, interpreterà il ruolo di una ballerina in Black Swan, thriller ambientato nel mondo del balletto di New York.

Il regista sarà Darren Aronofsk, che aveva già accarezzato il progetto nel 2007, ma la Universal lo aveva temporaneamente accantonato dando precedenza ad altre pellicole. ora il film è, finalmente, ai blocchi di partenza.

La Portman interpreterà una etoile, prima stella del balletto chiamata a lavorare ad una prestigiosa opera a New York. Qui scoprirà di essere insidiata, poi perfino ossessionata, da una misteriosa rivale.  La "guerra" tra le due donne si fa progressivamente più tesa, ma l'altra ballerina esiste davvero, è un'entità soprannaturale o è frutto della mente del personaggio interpretato da Natalie Portman?

La trama di Black Swan, le cui riprese inizieranno a fine anno, ricorda non poco quella di Etoile, altro horror fiabesco e soprannaturale diretto anni fa dal regista Peter Del Monte. Anche in quella pellicola sogno, realtà e ossessione si intrecciavano al mondo della danza. Protagonista era la giovanissima Jennifer Connelly. Danza e orrori si ritrovano anche nel celebre Suspiria di Dario Argento, dove la severissima accademia di balletto di Friburgo si rivelava essere un covo di terribili streghe.

Black Swan (chi ha letto lo script afferma che le atmosfere richiamino quelle di The Others, dove lo spettatore viene lasciato nell'incertezza di cosa sia reale e cosa, invece, solamente immaginario) si può definire un thriller sopranaturale. Le riprese sono pronte a cominciare non appena si troverà un produttore. Forse addirittura prima della fine dell'anno.