Da poco in libreria l’edizione economica di un saggio approfondito sul lato oscuro dell’istituzione familiare: Le famiglie più malvagie della storia (Newton Compton) - firmato da Andrea Accorsi e Daniela Ferro.

    

Dalla quarta di copertina:

Madri e padri, figli e figlie, fratelli e sorelle uniti da un doppio legame di sangue: genetico e criminale. Dalla dinastia giulio-claudia ai Borgia, dai Romanov ai Kim, dagli Hussein ai clan mafiosi, la storia di ieri e di oggi è disseminata di vicende oscure che hanno come protagonisti personaggi disumani, guidati da una lucida follia o pronti a tutto per conservare il proprio potere. Sfilano così, in sequenza, gli eccidi di massa dei fratelli Pizarro, gli omicidi seriali, le efferate imprese delle bande di Jesse James, dei fratelli Dalton e dei Savi, “quelli della Uno bianca”. E poi le sanguinose azioni delle famiglie mafiose, come i Gambino, i Riina, i Messina Denaro, i Barbaro…E ancora la spregiudicata gestione del potere di tiranni che la storia ha condannato a finire nella polvere, come Ceausescu e Gheddafi. Per finire con i protagonisti della cronaca nera: Rosa Bazzi e Olindo Romano, gli assassini di Erba; Michele Misseri e sua figlia Sabrina, implicati nel giallo di Avetrana, culminato con il ritrovamento del cadavere della quindicenne Sarah Scazzi, vittima forse dello zio e della cugina. Due presunti carnefici per un solo cognome.

      

Tra le famiglie malvagie:

La dinastia giulio-claudia. Roma val bene sangue e omicidi

I Borgia. Delitti e castighi di una dinastia mancata

I Tudor. Matrimoni e funerali, tra vergini e sanguinari

I fratelli Dalton. Al di là del bene e del male

I Romanov. Demoni e dèi

Gli Hussein. Una famiglia-stato

Il clan bin Laden. L’internazionale del terrore

I Riina. I capi dei capi

Olindo e Rosa. I mostri di Erba

        

Per maggiori informazioni, ecco il link: http://www.newtoncompton.com/libro/978-88-541-4139-1/le-famiglie-pi%F9-malvagie-della-storia

         

Andrea Accorsi (Legnano 1968) è laureato in Storia contemporanea. Giornalista e ricercatore, per la Newton Compton ha scritto Bande criminali. Insieme a Daniela Ferro ha scritto Milano criminale, Il grande libro dei misteri di Milano risolti e irrisolti, 101 personaggi che hanno fatto grande Milano.

Daniela Ferro (Milano 1977), laureata in Filosofia, è giornalista e docente. Con la Newton Compton ha pubblicato Le grandi donne di Milano. Il loro indirizzo web è blog.libero.it/accorsiferro.

   

Le famiglie più malvagie della storia di Andrea Accorsi e Daniela Ferro (Newton Compton - Grandi Tascabili Contemporanei n. 224), 384 pagine, euro 6,90 - ISBN 978-88-541-4139-1