La casa editrice “Edizioni e/o” invia in libreria, in questi giorni di fine settembre, un romanzo  dal titolo La casa degli scambi (O senhor do lado esquesrdo) e ci fa conoscere Alberto Mussa un autore nato a Rio de Janeiro ma di origini libanesi.

Il nome di questo scrittore non è completamente sconosciuto ai lettori italiani in quanto è già stata tradotta una sua raccolta di racconti, che formano il suo romanzo di maggior successo dal titolo L' enigma di Qaf  pubblicato nel 2006 da Editore Fabula.

La casa degli scambi è un romanzo noir che si svolge nella città di Rio de Janeiro. Siamo nel 1913

e il Segretario della Presidenza della Repubblica viene trovato assassinato nei locali della ex casa della Marchesa di Santos, una casa che ora è conosciuta come “la casa degli scambi”. In pratica un bordello d’alto bordo, un luogo segreto e sofisticato frequentato da uomini politici e ricchi industriali che li vi trovano delle “infermiere” che fanno passare loro delle ore di grande relax. Ma non solo, la casa è frequentato anche da donne e da coppie.

Tutto avviene con la scusa di farsi visitare da un ambulatorio medico gestito da Miroslav Zmuda un medico polacco. Medico ossessionato dallo studio delle fantasie sessuali femminili.

L’alto funzionario è stato trovato in una stanza, legato a un letto, bendato e strangolato, L’ultima persona che lo ha visto e potrebbe dire qualcosa alla polizia è una donna di nome Fortunata, ma questa “infermiera” ora è scomparsa.

Il romanzo si svolge tra fantasie sessuali, potenti stregoni centenari e farà conoscere ai lettori la capoeira, un'arte marziale brasiliana creata principalmente dai discendenti di schiavi africani nati in Brasile con influenza indigena brasiliana, caratterizzata da elementi espressivi come la musica e l'armonia dei movimenti (per questo spesso scambiata per una danza).

Questo interessante romanzo, dove “sesso, soldi e sangue” la fanno da padroni, ha vinto il Premio Machado de Assis 2011, promosso dall'Accademia brasileira de letras.

l’autore

Nato a Rio nel 1961, ma di origini libanesi, Alberto Mussa ha studiato matematica e musica prima di dedicarsi alla letteratura. Filologo e linguista specializzato in lingue africane del Brasile, insegna all’università della sua città natale. Sin dal suo esordio letterario, nel 1997, ha proseguito lungo il filone della ricerca storica e antropologica. Le sue opere sono state tradotte e pubblicate in numerosi paesi. La casa degli scambi è il suo romanzo più recente e ha vinto il PremioMachado de Assis 2011, prestigioso riconoscimento letterario promosso dall’Academia brasileira de letras, istituita su modello dell’Académie française.

la quarta:

Rio de Janeiro, 1913. In una storica dimora della città - la "casa degli scambi" - accade un fatto di cronaca sanguinoso e apparentemente inspiegabile: il segretario alla presidenza della Repubblica viene trovato strangolato, legato a un letto e bendato. La storica palazzina era stata acquistata da un medico polacco, Miroslav Zmuda, che vi aveva stabilito una sorta di casa di appuntamenti clandestina in cui le prostitute venivano chiamate "infermiere", mentre la clientela era costituita dalle personalità più in vista della città. Ciò che ne faceva un luogo veramente unico, però, era il fatto di essere frequentata non solo da uomini, ma anche da donne e, a date fisse, da coppie. Insomma, un vero e proprio tempio della trasgressione, in cui tutto era possibile, all'insaputa di tutti, ma sempre sotto lo sguardo vigile del dottor Zmuda, sessuologo ante litteram, che conduceva dettagliate indagini scientifiche sui frequentatori della casa. I sospetti si concentrano su un'"infermiera" di nome Fortunata e scattano immediatamente le ricerche. Pochi giorni dopo viene fermato un vecchio sorpreso ad aggirarsi nel cuore della notte dentro un cimitero: si chiama Rufino, è ultracentenario ed è uno stregone dagli straordinari poteri, rinomato in tutta Rio. Addosso gli trovano un paio di orecchini d'oro a forma di cavalluccio marino, identici a quelli che indossava Fortunata la sera della scomparsa...

L'indagine ci conduce attraverso i misteri di Rio, tra i riti della capoeira, l'arte marziale di origine africana, e gli scandali erotici della storia brasiliana.

 

La casa degli scambi di Alberto Mussa (O senhor do lado esquesrdo)

Traduzione Paolo Vallerga

Edizioni e/o, collana Dal Mondo, pagg. 215, euro 18,00

ISBN 9788866323877