Il 13 maggio la Sperling & Kupfer invia in libreria un nuovo romanzo dal titolo La casa (The Farm, 2014) dello scrittore inglese Tom Rob Smith. Un autore ben conosciuto a apprezzato dai lettori italiani per tre precedenti romanzi pubblicati, sempre da Sperling, nel nostro paese (Bambino 44, Agent 6 e Il rapporto segreto).

Il protagonista Daniel vive solo a Londra insieme ad un uomo. E’ gay ma non ha mai avuto il coraggio di confessarlo ai suoi genitori. Questi ultimi al termine della loro vita lavorativa si sono trasferiti in Svezia (sua madre, Tilde è svedese) hanno acquistato una casa in campagna per passare la vecchiaia in mezzo alla natura.

Daniel però non sa che quanto gli hanno raccontato è tutta una menzogna. E’ vero si sono trasferiti in Svezia ma il motivo è solo uno, sono rimasti praticamente senza denaro per aver fatto investimenti sbagliati e li pensano di poter vivere con i pochi soldi che gli sono rimasti.

Daniel è ben felice della lontananza dei genitori, riesce così a vivere con l’uomo che ama senza dover confessare il suo essere gay.

Tutto si tramuta quasi in tragedia il giorno che suo padre, Chris gli telefona e gli narra che sua madre è diventata psicotica, l’ha fatta ricoverare, ma è uscita volontariamente dall’ospedale e molto probabilmente sta tornando a Londra. Lo prega inoltre di non credere assolutamente a quello che lei gli racconterà.

Puntualmente la madre arriva a Londra e munita di documenti vari inizia a raccontare al figlio tutto ciò che è successo partendo da come si sono trovati senza soldi, il trasferimento “forzato” in Svezia dove la vita è meno cara, l’impatto negativo con gli abitanti della vicina cittadina e in particolare con Hakam, il più grosso proprietario terriero, il cambiamento di comportamento di suo padre che da grande lavoratore è diventato un fannullone, la scomparsa della figlia sedicenne di Hakam forse uccisa dal padre con la complicità, forse, di Chris.

La narrazione proseguirà con descrizioni puntuali di fatti e avvenimenti avvalorati dalle indagini fatte di nascosto da Tilde, fino al suo ricovero e alla sua “fuga” a Londra.

Nel Contempo arriverà anche suo padre e la sua versione è molto diversa.

Daniel non sa a chi credere e non gli resta che recarsi in Svezia a indagare, scoprendo una terza, tremenda verità.

Un romanzo che assorbe totalmente l’attenzione del lettore, rivela gradualmente i dettagli intimi della vita dei protagonisti, mostrando come questi vengano nascosti non solo agli estranei ma anche a chi vive vicino.

L’autore:

Rob Smith è nato a Londra nel 1979, da padre inglese e madre svedese. Dopo la laurea ha cominciato a lavorare come sceneggiatore per la TV e ha scritto racconti pubblicati in diverse antologie. Il suo primo romanzo, Bambino 44, ispirato a una storia vera dell'era staliniana, bestseller da milioni di copie nel mondo, ha vinto numerosi premi e ha ispirato il film, prodotto da Ridley Scott, atteso per il 2014. Diretto da Daniel Espinosa (regista di Saie House), il film è interpretato da Tom Hardy {Inception, Il cavaliere oscuro), Noomi Rapace (la Lisbeth Salander della trilogia Millennium) e Gary Oldman {Il potere dei soldi, Dracula di Bram Stoker).

 

la “quarta”:

Tua madre non sta bene, l'ho ricoverata in un ospedale psichiatrico. Quando Daniel riceve la telefonata del padre, il mondo gli crolla addosso: fino a quel momento pensava che i suoi genitori si stessero godendo la pensione nella nuova casa di campagna sulla costa svedese, nel Paese dove è nata sua madre. Ma una sola telefonata basta a cambiare tutto. E il peggio deve ancora venire: questa volta è la madre a chiamarlo - Tutto quel che ti ha detto papà è una bugia. Non sono pazza. Ti devo parlare. Confuso tra le opposte versioni dei fatti dei genitori, Daniel non sa più di chi fidarsi. Poi la madre gli racconta una storia terribile, fatta di misteriose presenze, inquietanti menzogne e un orrendo delitto, in cui è coinvolto suo padre. Per scoprire la verità, Daniel dovrà scavare nella storia della famiglia. E nei suoi spaventosi segreti. La casa è un thriller sconvolgente, nel quale l'autore ricostruisce una comunità, una famiglia, un matrimonio e soprattutto scava nelle pieghe più profonde della relazione tra madre e figlio. Paragonato a Stieg Larsson e Jo Nesb0, Tom Rob Smith si conferma come un grande maestro della suspense

La casa di Tom Rob Smith (The Farm, 2014)

Traduzione Annalisa Garavaglia

Sperling & Kupfer, collana Pandora, pagg. 339, euro 18,90