Hollows è una piccola e sonnolenta cittadina americana dove tutti conoscono tutti, e dove tutti, ovviamente, hanno i propri segreti. Ombre di un passato destinate a tornare nel presente. Vari personaggi si muovono fra misteri e ricordi: Michael Holt è un uomo tormentato, profondamente segnato dalla scomparsa della madre, fuggita con un altro uomo quando lui era poco più di un ragazzo. E proprio attorno alla scomparsa di questa donna bellissima e misteriosa si muoveranno, trent’anni dopo, le esistenze della medium Elise Montgomery, dell’ex agente Ray Muldune, di una scrittrice di best seller e della sua figlia adolescente e di altri personaggi le cui vicende si intrecceranno nell’oscurità di un mistero che riemerge dal passato.

Sepolta nel buio è il secondo romanzo di Lisa Unger tradotto in Italia dopo Devi tacere per sempre (2012), entrambi pubblicati dalla Giunti editore, nella collana M. La Unger è una scrittrice famosissima nel mondo anglosassone, ma ancora relativamente poco conosciuta nel nostro paese, e la sua scoperta/lettura è una piacevolissima sorpresa.

Quello della Unger è un romanzo complesso e coinvolgente, fortemente strutturato e scritto benissimo. Si tratta di un romanzo corale, di un complesso caleidoscopio di personaggi, le cui vicende si intrecciano e si completano, per dar vita, corpo e sostanza, a un mistero, a un angolo oscuro del passato, ma anche dell’animo di ognuno di loro.

Ogni personaggio e approfondito e complesso, sfaccettato e realistico, le varie riflessioni interiori colpiscono per bellezza narrativa e sensibilità, e il continuo cambio di prospettiva è indice di una capacità di tessere l’intreccio ben collaudata e sicuramente non comune.

La scrittura è fluida e felice, senza mai essere banale, incolla il lettore alla pagina, trasportandolo in un altro luogo e in un altro tempo, nelle vite complesse e piene di segreti dei vari personaggi, e immancabile scatta un meccanismo di identificazione con le voci narrate che ci porta a leggere ogni riga con crescente desiderio, fino all’ultimo immancabile colpo di scena finale.

Una scrittrice di gran talento. Uno splendido romanzo.