Mystery, thriller, noir; e poi tutti i sottogeneri, le ibridazioni e gli sviluppi. Storie dove c’è un enigma da risolvere e qualche regola viene violata, con conseguenze più o meno drammatiche; dove uomini indagano o nascondono, inseguono o sono inseguiti; dove ambienti, città, porzioni di mondo possono essere tipizzati senza però perdere suggestione, e sconfinano almeno un po’ nella nostra vita mentale. Storie che corteggiano la realtà fino al true crime, impastandosi con la cronaca e rifiutando il meraviglioso, ma trattengono mito e fantastico delle grammatiche interiori. Storie che dosano nel modo più vario una quota di gioco – con convenzioni da rispettare, a volte sorridendo – e serissime istanze culturali, simboliche, sociali.

Linguaggi di genere, certo: anche se la distinzione da ciò che genere non è può sfumare, o almeno conoscere un rapporto dialettico nel respiro dei singoli testi. E su questo crinale, scorrazzando senza pudore dall’uno e dall’altro versante si muoverà Miramare in giallo: un’occasione di riflettere sui meccanismi della scrittura "gialla" – con le virgolette del caso, e tutte le gradazioni ulteriori verso il rosso, il rosa, il nero – e di incontrarne personaggi e interpreti; un modo per accostarci a una narrativa popolarissima ma non per questo meno ricca di spessore e provocazioni.

A Miramare (Rimini) si svolgerà la manifestazione Miramare in giallo dal 20 al 22 settembre 2013. La partecipazione ai due incontri è gratuita. Gli ospiti sono Antonella Beccaria, Lorenza Ghinelli, Gianfranco Nerozzi, Marilù Oliva e Susanna Raule., Silvio Anderlini e

In un’Italia dove è altissimo il numero degli aspiranti scrittori, dove i blog prosperano e le scuole di scrittura si moltiplicano, il tema di questa prima edizione punta proprio al cuore del narrare "in giallo".

Scrivere delitti non riguarda ovviamente solo la tecnica di costruire un set poliziesco – o ricostruirlo, se si tratta di descrivere fatti reali – ma il riflettere sui meccanismi generali di tale tipo di narrazioni, sulle dimensioni psicologiche con le quali lo scrittore si confronta, sul rapporto con il narrare in quanto tale. Ci aiuteranno perciò autori che hanno affrontato questo bacino di genere da versanti molto diversi: a offrire almeno un virtuale preambolo a un buon uso della penna. Intinta nel giallo, ovviamente.

20 settembre

17,45 Apertura manifestazione presso Hotel dei Platani

18,30 Ombre che divorano (presso la Caffetteria Pino) incontro aperitivo con Lorenza Ghinelli

21,00  Il giallo e i suoi fratelli - Hotel dei Platani - Lorenza Ghinelli e Gianfranco Nerozzi

Gli scrittori ci aiutano a collocare la nebulosa del poliziesco all’interno di un più vasto orizzonte di genere: horror, fantastico, romanzo storico, rosa, erotico... In un’epoca in cui i generi sfumano e si meticciano sempre più, quali nuovi scenari si aprono per le storie di detection? Quanto giallo (thriller, noir…) sta oggi migrando all’interno di altri generi? E quali elementi "altri" penetrano invece le strutture tradizionali del poliziesco? Mettendo in campo esperienze e storie di scrittura, esperimenti, magari anticipazioni, questi amici aprono per noi il loro laboratorio narrativo, mostrando come il genere possa essere anzitutto libertà.

21 settembre

11,00 incontro con Marcello Mucciarelli presso la libreria Momas

16,00 incontro con Silvio Anderlini presso libreria Momas

18,00 Danzando nel fuoco (presso Bar Sport) incontro aperitivo con Marilù Oliva

19,30 Omicidio a cena presso Hotel dei Platani - cena spettacolo evento speciale

21,30 Scrivere delitti (presso Hotel dei Platani) tavola rotonda con Antonella Beccaria, Marilù Oliva e Susanna Raule

Gli incontri ci conducono all’interno della scrittura gialla di oggi. A riflettere con noi sono narratori e saggisti attenti al panorama della scrittura e in generale della cultura in Italia, che attraverso gialli più o meno classici, thriller, noir o magari vicende di true crime, raccontano miti e speranze, incubi e deliri della realtà in cui viviamo. Cosa spinge oggi a scrivere un testo poliziesco? Con quali modelli un autore – anche inevitabilmente – deve confrontarsi? Cosa piuttosto deve evitare? E ancora: come nasce un intreccio "giallo", e quali sono i loro "ferri del mestiere"? 

22 settembre

11,00 I sensi del delitto (presso Bar Sport) incontro aperitivo con Susanna Raule

15,00 La realtà impura (presso caffetteria Pino) incontro caffè con Antonella Beccaria

16,00 conclusioni presso Hotel dei Platani

L'evento speciale della manifestazione (sabato 21 settembre, ore 19,30)  "Omicidio a tavola", sarà una cena/spettacolo che coinvolgerà i partecipanti in un gioco di mistero e – perché no? – azione, in bilico fra teatro e cinema. Costo € 16,00 (a buffet, bevande escluse) su prenotazione. 

La manifestazione si svolgerà presso Hotel Dei Platani - Viale Oliveti, 76, 47900 Miramare (RN) e locali limitrofi (Bar Sport, Caffetteria Pino e Libreria Momas). Ingresso gratuito a tutti gli incontri.

Sito Ufficiale (in costruzione) www.miramareingiallo.it 

Per info, prenotazioni Hotel e Cena/spettacolo: 

Blue Screen Film (info@bluescreenfilm.it  – 347/2705036)