Il piccolo Roldàn è molto incuriosito dal suo vicino di casa, il Signor Heredia. Da quando la madre gli ha detto che fa l’investigatore privato e che ha contribuito all’arresto di un ladro nel loro stesso palazzo è rimasto molto colpito e sono giorni che spera di incontrarlo per poter conoscere questo eroe.

Roldàn ama molto osservare i vicini agli angoli delle strade ed ascoltare le loro conversazioni, da grande vorrebbe fare il giornalista ed occuparsi della cronaca nera. In un pomeriggio piovoso il piccolo Roldàn si diletta ad osservare i viandanti dal balcone ma quando ascolta le urla di un’ansimante signora anziana all’uscita del supermercato decide di fiondarsi in strada: alcuni malvivente hanno rapito Bonifacio…ma chi è Bonifacio?

Il giorno dopo Roldàn ha l’opportunità di conoscere il famoso detective. Si offre di consegnargli una lettera al posto del portalettere. All’ingresso nel suo ufficio rimane affascinato dai libri dell’investigatore, nello studio si respira un odore misto di polvere e umidità e il detective lo accoglie tenendo sulle ginocchia il suo simpatico gatto bianco, Simenon.

Spinto dalla sua impertinente curiosità Roldàn commette il suo primo errore, si introduce nell’appartamento del detective in sua assenza e viene catturato dalla lettura delle avventure di Sandokan. Dopo alcuni minuti la signora anziana urlante all’uscita del supermercato entra nell’ufficio di Heredia e…Roldàn assume il suo primo caso investigativo! Bonifacio, l’affezionatissimo cane della signora, è stato rapito ed ora i malviventi chiedono un riscatto.

Il piccolo Roldàn impiegerà qualche giorno per confessare al detective di aver assunto, insieme a sua sorella Mercedes, il suo primo caso ma con grande sorpresa, e con il benestare di Simenon, Heredia si dimostrerà contento dell’intraprendenza degli apprendisti investigatori.

I tre protagonisti sfideranno avventure agghiaccianti e sveleranno misteri inquietanti pur di trovare Bonifacio e rendere un buon servizio all’anziana cliente. Mercedes mostrerà tutto il suo acume investigativo e Roldàn tutta la sua dinamicità; Heredia sarà sorpreso dalla bravura dei due piccoli detectives.

R&M. Agenzia di investigazioni è un libro per ragazzi del giallista cileno Ramon Diaz Eterovic, che viene pubblicato in Italia da Edizioni Romane, nella bellissima collana i nuovi gialli. Eterovic, oltre ad essere una penna pungente ed arguta con uno stile solido ed accattivante, è anche il maggior esponente del romanzo poliziesco cileno. Le avventure di Heredia, un uomo solitario, scettico e malinconico, sono state oggetto di una decina di romanzi e di un adattamento della televisione nazionale cilena. E Adesso sbarcano nel mondo della narrativa per ragazzi in una versione leggera e frizzante, ricca di colpi di scena e di strabilianti misteri, che rendono le investigazioni a portata di bambino affezionando il lettore ad una figura del giallo contemporaneo conosciuta nel panorama internazionale.

Questo grande autore, con una narrazione fluida e intrigante, riesce a mantenere il rigore stilistico e la lucidità investigativa anche nella versione per ragazzi, facendo restare intatte tutte le peculiarità del suo protagonista Heredia (amante di libri e di corse di cavalli), e l’affascinante ambientazione per le strade di Santiago del Cile e un meraviglioso valore aggiunto del romanzo.

La scoperta e la freschezza di un grande autore poliziesco!

R&M. Agenzia di investigazioni – di Ramon Diaz Eterovic – Edizioni Romane – pagg. 116 – euro 10.00

Giudizio **** ottimo