Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

  

Venerdì 26 luglio

       

Ore 21.00 - IRIS - Alpha Dog (id., 2006) di Nick Cassavetes, con Emile Hirsch e Justin Timberlake

Storia che si ispira alla vera vita di Jesse James Hollywood, il più giovane spacciatore ad entrare nella lista dell’FBI dei maggiori criminali ricercati.

   

Ore 21.15 - RaiMovie - The Interpreter (id., 2005) di Sydney Pollack, con Nicole Kidman e Sean Penn

Intrighi e complotti all’interno delle Nazioni Unite, dove un agente segreto statunitense deve investigare su una interprete sospettata di far parte di un complotto omicida.

   

Ore 23.00 - Rai4 - Wolf Creek (id., 2005) di Greg Mclean, con John Jarratt e Cassandra Magrath

Durante un viaggio nelle zone più selvagge dell’Australia, dei viaggiatori bucano una ruota e un boscaiolo locale si offre di aiutarli: non sanno che è un pericoloso maniaco omicida.

    

Ore 23.10 - Rete4 - Vanishing. Scomparsa (The Vanishing, 1993) di George Sluizer, con Jeff Bridges e Kiefer Sutherland

Remake de “Il mistero della donna scomparsa” (Spoorloos, 1988) dello stesso regista, tratto dal romanzo “Scomparsa” (Het Gouden Ei, 1984) di Tim Krabbé (Anabasi 1993). Ossessionato dalla scomparsa nel nulla della sua fidanzata, Jeff Harriman (Kiefer Sutherland) vuole a tutti i costi scoprire la verità. Il maniaco Barney Cousins (Jeff Bridges) potrebbe aiutarlo...

    

Ore 23.10 - IRIS - Resa dei conti a Little Tokyo (Showdown in Little Tokyo, 1991) di Mark L. Lester, con Dolph Lundgren e Brandon Lee

C’è un nuovo Yakuza in città, il perfido Yoshida (Funekei Yoshida). A combatterlo, con mezzi più o meno leciti, ci penseranno due fenomenali agenti: il duro Chris Kenner (Dolph Lundgren) e il novellino Johnny Murata (Brandon Lee).

   

Sabato 27 luglio

     

Ore 12.10 - Rai4 - Red Scorpion (id., 1988) di Joseph Zito, con Dolph Lundgren e M. Emmet Walsh

Grande lancio “in solitaria” per Dolph Lundgren. Inviato in Africa per uccidere un leader della rivoluzione anti-comunista, lo spetsnaz Nikolai Rachenko (Dolph Lundgren) si rende conto che sta dalla parte sbagliata e si schiera dagli americani. Film tipicamente Cannon per gli estimatori del genere.

    

Ore 13.35 - RaiMovie - I falchi della notte (Nighthawks, 1981) di Bruce Malmuth, con Sylvester Stallone e Rutger Hauer

Il poliziotto DaSilva (Sylvester Stallone) vuole a tutti i costi catturare il pericoloso terrorista (Rutger Hauer) che ha acquisito grande rilevanza mediatica. Ma i suoi metodi spiccioli non basteranno ad arginare il pericolo rappresentato dal terrorista.

    

Ore 13.55 - Rai4 - The Order (id., 2001) di Sheldon Lettich, con Jean-Claude Van Damme e Sofia Milos

Un archeologo avventuriero indaga sui motivi che hanno portato all’uccisione del suo maestro (Charlton Heston), e scoprirà un terribile piano messo in atto da un’oscura setta di moderni cavalieri Templari.

    

Ore 16.45 - Rete4 - Perry Mason. La donna del lago (The Case of the Lady in the Lake, 1988) di Ron Satlof, con Raymond Burr e Barbara Hale

Film televisivo che continua il mito della serie televisiva, in cui il celebre avvocato nato dalla penna di Erle Stanley Gardner accetta di difendere un campione di tennis, accusato di aver ucciso la moglie.

   

Ore 17.20 - IRIS - Confidence. La truffa perfetta (Confidence, 2003) di James Foley, con Edward Burns e Rachel Weisz

A forza di mettere a segno piccole truffe, Jake Vig (Edward Burns) finisce per fregare il banchiere di un boss potente, King (Dustin Hoffman). Per evitare vendette, sarà costretto con la fidanzata Lily (Rachel Weisz) a mettere a segno una truffa in grande stile.

   

Ore 19.25 - RaiMovie - Red Rock West (id., 1993) di John Dahl, con Nicolas Cage e Dennis Hopper

Un vagabondo di passaggio in un paesino viene scambiato per l’assassino ingaggiato da un locale per far fuori la moglie infedele. Lo sconosciuto sta al gioco, ma solo per cercare di salvare la donna: non sa che si sta infilando in un covo di vipere.

   

Ore 21.10 - Canale5 - Erin Brockovich. Forte come la verità (Erin Brockovich, 2000) di Steven Soderbergh, con Julia Roberts e Albert Finney

Una giovane mamma single disoccupata diviene assistente legale e riesce a montare il caso contro una potente compagnia californiana che sta avvelenando l’acqua di una cittadina.

   

Ore 23.55 - RaiMovie - Orizzonti lontani (The Big Land, 1957) di Gordon Douglas, con Alan Ladd e Virginia Mayo

Dal romanzo omonimo (Buffalo Grass, o The Big Land, 1956) di Frank Gruber (I Grandi Autori Western n. 44, La Frontiera 1984). Lasciatosi alle spalle la guerra civile, Chad Morgan (Alan Ladd) è stanco di distruggere e vuole costruire: in particolare, vuole edificare una cittadina nel Texas a cui far arrivare la ferrovia da Kansas City. Un boss locale però ha altri progetti, e quindi Chad dovrà rispolverare quello che ha imparato in guerra.

     

Domenica 28 luglio

    

Ore 13.30 - IRIS - Lantana (id., 2001) di Ray Lawrence, con Anthony LaPaglia e Geoffrey Rush

Sceneggiato da Andrew Bovell partendo dalla sua pièce “Speaking in Tongues” (inedito in Italia). La psichiatra Valerie Somers (Barbara Hershey) scompare nel nulla, una notte, e scoprire cosa le sia successo è il compito del detective Leon Zat (Anthony LaPaglia). Però c’è un problema: Sonja (Kerry Armstrong), la moglie del detective, era paziente della dottoressa scomparsa...

    

Ore 13.40 - Rai4 - La città proibita (Man cheng jin dai huang jin jia, 2006) di Zhang Yimou, con Chow Yun-fat e Gong Li

Dalla pièce teatrale “Lei yu” di Cao Yu. Durante la Dinastia Tang l’imperatore ha preso per moglie la principessa di una provincia limitrofa: ora il suo controllo su territorio e famiglia imperiale è completo. Ma...

   

Ore 15.15 - RaiMovie - Billy Bathgate. A scuola di Gangster (Billy Bathgate, 1991) di Robert Benton con Dustin Hoffmann e Nicole Kidman

Dal romanzo omonimo del 1989 di Edgar Lawrence Doctorow (Leonardo 1989). Negli anni Trenta il ladruncolo Billy Bathgate diventa protetto e allievo di un gangster di serie A e si innamora di una delle sue donnine.

   

Ore 17.05 - Rete4 - Guerra indiana (Frontier Rangers, 1959) di Jacques Tourneur, con Keith Larsen e Buddy Ebsen

Liberamente tratto dal romanzo “Passaggio a nord-ovest” (Northwest Passage, 1937) di Kenneth Roberts (Mondadori 1939). Durante una guerra delle giubbe blu contro gli indiani, per colpa di un bianco traditore il maggiore Robert Rogers (Keith Larsen) sfugge per un pelo ad un’imboscata. Farà di tutto per vendicarsi.

   

Ore 19.30 - RaiMovie - The Bodyguard. La mia super guardia del corpo (The Bodyguard, 2004) di e con Petchtai Wongkamlao, e con Pumawaree Yodkamol

L’apprezzato comico thailandese Petchtai Wongkamlao scrive, dirige ed interpreta una pasticciona (ma irresistibile) guardia del corpo assolutamente improbabile. Sfruttando l’aiuto del talentuoso coreografo Panna Rittikrai e su una breve (ma intensa) partecipazione dell’amico Tony Jaa, Wongkamlao scrive una divertentissima pagina del genere cinematografico “bodyguard”.

    

Ore 21.10 - Italia2 - The Strangers (id., 2008) di Bryan Bertino, con Scott Speedman e Liv Tyler

Una casa nella campagna isolata è bella e rilassante, di giorno: di notte è tutta un’altra storia. Lo scoprono a loro spese Kristen McKay (Liv Tyler) e James Hoyt (Scott Speedman), che nella loro casa isolata riceveranno la visita di tre uomini mascherati...

    

Ore 21.30 - Rete4 - Heat. La sfida (Heat, 1995) di Michael Mann, con Al Pacino e Robert De Niro

Storica prima pellicola in cui i due grandi attori recitano insieme (sebbene in realtà non li si veda mai nella stessa inquadratura). Un gruppo di rapinatori di banca, capitanati da Neil McCauley (Robert De Niro) la fanno sempre franca grazie alla loro grande professionalità. Ma un giorno commettono un errore e lasciano un indizio: il tenente Vincent Hanna (Al Pacino) non ha bisogno d’altro per stare con il fiato sul collo della pericolosa banda.

    

Ore 22.35 - TopCrime - Psyco (Psycho, 1960) di Alfred Hitchcock, con Anthony Perkins e Janet Leigh

Dal romanzo omonimo del 1959 di Robert Bloch, arrivato in Italia prima come “Il passato che urla” (Garzanti 1959) poi come “Psycho” (Mondadori 1990). Un mistero avvolge il motel di Norman Bates, giovane disturbato e succube della madre: la gente arriva... ma non ne esce viva.

   

Ore 22.45 - RaiMovie - Il promontorio della paura (Cape Fear, 1962) di J. Lee Thompson, con Gregory Peck e Robert Mitchum

Dal romanzo “Il promontorio della paura (quando sparerà?)” (The Executioners, o Cape Fear, 1957) di John D. MacDonald (Giumar 1962; Mondadori 1992). La vita dell’avvocato Sam Bowden (Gregory Peck) e della sua famiglia viene scossa dal profondo quando esce di prigione Max Cady (Robert Mitchum), il criminale condannato per colpa di Bowden. Inizia una guerra psicologica che ben presto scade nella violenza. Nel 1991 ne viene fatto un remake da Martin Scorsese.

   

Ore 23.30 - Canale5 - L’isola della paura (Courage, 2009) di George Erschbamer, con Andrea Roth e Jason Priestley

Una famiglia passa un weekend in barca per appianare i propri rapporti, ma naufraga su un’isola deserta... con tanto di orso! Sopravvivere aiuterà a migliorare i rapporti interpersonali.

    

Ore 0.50 - Rete4 - Time X. Fuori tempo massimo (Zig Zag, 2002) di David S. Goyer, con John Leguizamo e Wesley Snipes

Louis Fletcher detto ZigZag (Sam Jones III), spinto dal padre alcolista Dave (Wesley Snipes), ruba duecento dollari dal locale in cui lavora, di proprietà di un pericoloso boss. Nel tentativo di rimediare alla malefatta, con l’aiuto anche del tutor giovanile Dean Singer (John Leguizamo), darà vita ad un gran mucchio di problemi.

    

Ore 0.50 - Rai4 - I 3 dell’Operazione Drago (Enter the Dragon, 1973) di Robert Clouse, con Bruce Lee e John Saxon

Grande co-produzione dei due “fratelli” del cinema: la Warner Bros e la Shaw Bros. Un potente boss cinese, Han (Shih Kien), ogni anno organizza un torneo di arti marziali: gli americani ingaggiano Lo (Bruce Lee) perché partecipi al torneo e indaghi sulle attività criminose del boss.