Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

  

Venerdì 26 aprile

   

Ore 13.40 - IRIS - I due presidenti (The Special Relationship, 2010) di Richard Loncraine, con Martin Sheen e Dennis Quaid

Un film che racconta del rapporto tra il primo ministro britannico Tony Blair (Michael Sheen) e il presidente americano Bill Clinton (Dennis Quaid).

   

Ore 15.35 - Rete4 - Anche gli angeli mangiano fagioli (1973), di E.B. Clucher (Enzo Barboni), con Giuliano Gemma e Bud Spencer

Il gelataio Sonny (Giuliano Gemma) e il lottatore Charlie Smith (Bud Spencer) vengono scambiati per due pericolosi assassini dal boss locale. I due ci stanno, a loro modo, per guadagnare qualcosa ma ovviamente fanno solo finta di eseguire i “contratti” che ricevono.

   

Ore 17.30 - IRIS - Se vuoi vivere... spara (1968) di Willy S. Regan (Sergio Garrone), con Sean Todd (Ivan Rassimov) e Ken Wood (Giovanni Cianfriglia)

Curato da una famiglia di contadini dopo essere stato aggredito da un bandito, Johnny - ma in alcune versioni è chiamato Django! - (Ivan Rassimov) non vuole attirare problemi sui suoi salvatori e se ne va. Fallito questo intento e scoperto che i contadini sono stati massacrati, Johnny/Django inizia la vendetta.

   

Ore 19.40 - RaiMovie - Shade. Carta vincente (Shade, 2003) di Damian Nieman, con Gabriel Byrne e Stuart Townsend

Due campioni della truffa cercano il colpo definitivo: vincere a poker il più grande di tutti, Dean Stevens (Sylvester Stallone).

   

Ore 21.00 - IRIS - La prova (The Quest, 1996) di e con Jean-Claude Van Damme, e con Roger Moore

Per la sua prima (ed unica!) prova registica il celebre belga vuole andare sul sicuro: insieme all’amico Frank Dux scrive una scopiazzatura di “Senza esclusione di colpi!” mischiata con vaghi echi di romanzi avventurosi; chiama attori amici e soprattutto un pezzo da novanta come Roger Moore. Il cuore si sente, ma il risultato è dimenticabile. È la storia di Christopher Dubois (Van Damme) che vive mille avventure per partecipare ad un torneo asiatico, aiutato e allo stesso tempo ostacolato da Lord Edgar Dobbs (Roger Moore).

   

Ore 21.15 - RaiMovie - The Interpreter (id., 2005) di Sydney Pollack, con Nicole Kidman e Sean Penn

Intrighi e complotti all’interno delle Nazioni Unite, dove un agente segreto statunitense deve investigare su una interprete sospettata di far parte di un complotto omicida.

   

Ore 22.45 - IRIS - The Protector. La legge del Muay Thai (Tom yum goong, 2005) di Prachya Pinkaew, con Tony Jaa e Petchtai Wongkamlao

Dopo l’esplosivo successo di “Ong-bak” il geniale regista Pinkaew fa il bis con il suo pupillo Tony Jaa, guidato ancora dal grande coreografo Panna Rittikrai. Una inutile trama è la scusa per mostrare alcuni fra le migliori sequenze marziali della storia del cinema: non ultima il primo piano-sequenza marziale della storia!

    

Ore 23.20 - RaiMovie - Difesa ad oltranza (Last Dance, 1996) di Bruce Beresford, con Sharon Stone e Rob Morrow

Il giovane avvocato idealista Rick Hayes (Rob Morrow) prende a cuore l’appello della criminale Cindy Liggett (Sharon Stone), la cui esecuzione capitale sta per essere eseguita. Prova attoriale discreta per la Stone.

    

Ore 24.00 - Rete4 - Nome in codice: Nina (Point of No Return, 1993) di John Badham, con Bridget Fonda e Gabriel Byrne

Debole remake statunitense del successo francese “Nikita” di Luc Besson. Maggie Hayward (Bridge Fonda) entra suo malgrado in un programma governativo segreto: diventa un’assassina dal nome in codice Nina. Malgrado la fiducia del suo capo Bob (Gabriel Byrne), le tentazioni della vita “normale” la spingeranno a cercare di slegarsi dai suoi capi.

   

Ore 0.40 - Rai4 - The Longest Nite (Am faa, 1998) di Patrick Yau, con Tony Leung e Lau Ching Wan

Due gang acerrime rivali si vedono costrette a seppellire l’ascia di guerra per fare fronte unito contro un pericolo comune: l’arrivo da Macao di un pericoloso padrino che vuole assumere il potere. I giochi per il potere metteranno gli uni contro gli altri.

   

Sabato 27 aprile

   

Ore 11.25 - Rai4 - Reykjavík-Rotterdam (id., 2008) di Óskar Jónasson, con Baltasar Kormákur e Ingvar Eggert Sigurðsson

Splendido noir scandinavo, dove non manca anche una sana dose di umorismo nero, che è piaciuto tanto che nel 2012 l’attore protagonista è stato chiamato in America a girarne il remake “Contraband”, identico in tutto e per tutto tranne che per la freschezza e per il fascino. (Per saperne di più, rubriche/12872/.) Kristófer (Baltasar Kormákur) riesce a farsi assumere su una nave della tratta Reykjavík-Rotterdam, sperando durante il viaggio di poter mettere a segno il classico colpo che cambia la vita. Ovviamente le cose non andranno come sperato, ma i colpi di scena saranno davvero tanti.

   

Ore 13.10 - Rai4 - Connected (Bo chi tung wah, 2008) di Benny Chan, con Louis Koo e Barbie Hsu

Remake cinese del film “Cellular” (2004). Un uomo riceve la telefonata al cellulare di una donna che è stata rapita: dovrà cercare di aiutarla, ma se cade la linea la donna è spacciata.

   

Ore 13.35 - RaiMovie - Homeland Security (My Mom’s New Boyfriend, 2008) di George Gallo, con Antonio Banderas e Meg Ryan

Henry Durand (Colin Hanks) è un giovane agente federale a cui viene affidato un compito molto difficile: spiare il nuovo fidanzato (Antonio Banderas) di sua madre (Meg Ryan), sospettato di essere il leader di un gruppo criminale.

   

Ore 15.30 - Rete4 - Perry Mason. L’ospite d’onore (The Case of the Telltale Talk Show Host, 1993) di Christian I. Nyby II, con Raymond Burr e Barbara Hale

Dal personaggio creato da Erle Stanley Gardner. Quando la conduttrice radiofonica dottoressa Sheila Carlin (Mariette Hartley) viene accusata ingiustamente di omicidio, chiede aiuto all’amica Della Street (Barbara Hale) che ovviamente farà scendere in campo Perry Mason (Raymond Burr) per risolvere la questione.

   

Ore 17.15 - RaiMovie - Arsenio Lupin (Arsène Lupin, 2004) di Jean-Paul Salomé, con Romain Duris e Kristin Scott Thomas

Da “La contessa di Cagliostro” di Maurice Leblanc. Il celebre ladro gentiluomo continua la sua opera di svaligiare le ricche case parigine, ma stavolta la polizia ha un’arma segreta che potrebbe porre fine all’attività di Lupin.

    

Ore 21.10 - RaiMovie - Leoni per agnelli (Lions for Lambs, 2007) di e con Robert Redford, e con Meryl Streep e Tom Cruise

Storie incrociate della giornalista Janine Roth (Meryl Streep) che cerca di capire la nuova strategia militare del senatore Jasper Irving (Tom Cruise) intervistandolo, e del professore universitario Stephen Malley (Robert Redford) alle prese con i nuovi ideali degli studenti.

   

Ore 21.10 - La5 - Intrigo a Barcellona (Art Heist, 2004) di Bryan Goeres, con Ellen Pompeo e William Baldwin

Incaricata della sicurezza di un ricco collezionista d’arte, Sandra Walker (Ellen Pompeo) fallisce e non riesce a sventare una rapina. Malgrado suo marito Bruce (William Baldwin) la spinga ad evitare rischi, la donna continua ad indagare su una serie di furti d’arte nella città di Barcellona.

   

Ore 21.30 - Italia2 - Driven (id., 2001) di Renny Harlin, con Sylvester Stallone e Burt Reynolds

Scritto da Stallone stesso, che si ritaglia il ruolo di Joe Tanto, talentuoso pilota di Formula1 chiamato ad aiutare il campione Jimmy Bly (Kip Pardue) che sta perdendo colpi.

   

Ore 21.30 - Rete4 - Ticker (id., 2001) di Albert Pyun, con Tom Sizemore e Steven Seagal

Dopo la morte del suo partner per colpa dei terroristi irlandesi, il detective Ray Nettles (Tom Sizemore) si unisce alla squadra artificieri guidata da Frank Glass (Steven Seagal) per pescare i colpevoli.

   

Ore 22.40 - Rai4 - Blind Man (À l’aveugle, 2012) di Xavier Palud, con Jacques Gamblin e Lambert Wilson

Da un’idea di Luc Besson. Il capitano Philippe Lassalle (Jacques Gamblin) sta ancora riprendendosi dalla morte della moglie mentre indaga sulla morte violenta di una giovane donna. L’istinto porta il capitano a sospettare di Gabriel Navik (Lambert Wilson), un cieco che quindi sembra escluso a priori dai sospetti. Fra i due inizia una partita a scacchi molto pericolosa.

    

Ore 22.45 - RaiMovie - 1855. La prima grande rapina al treno (The First Great Train Robbery, 1978) di Michael Crichton, con Sean Connery e Donald Sutherland

Dal romanzo “La grande rapina al treno” (The Great Train Robbery, 1973) di Michael Crichton (Garzanti 1976), adattato per lo schermo da lui stesso. Nell’Inghilterra vittoriana il genio del crimine Pierce (Sean Connery) mette a punto un piano per rubare un carico d’oro trasportato su rotaia.

   

Ore 23.00 - La7 - Blow (id., 2001) di Ted Demme, con Johnny Depp e Penelope Cruz

Dal romanzo omonimo del 1993 di Bruce Porter. La vera storia di George Jung, il più grande narcotrafficante degli anni Settanta, e di come un criminale possa diventare un idolo...

    

Ore 23.25 - Rete4 - Dangerous Isolation (Trapped!, 2006) di Rex Piano, con Alexandra Paul e Nicholas Turturro

A causa di problemi all’auto, Samantha (Alexandra Paul) e sua figlia Gwen (Tatiana Maslany) prendono una stanza in un motel isolato, senza sapere che è l’inizio del loro incubo.

   

Ore 0.10 - Rai4 - Beast Stalker (Ching yan, 2008) di Dante Lam, con Nicholas Tse e Jingchu Zhang

Un pericoloso boss mafioso viene finalmente arrestato ma le prove contro di lui sono a rischio: l’avvocatessa che lo accusa ha ricevuto una telefonata e se non farà sparire ogni prova contro il boss la propria bambina farà una fine orribile. Un poliziotto giovane ma idealista sembra essere l’unico a volerla aiutare: comincia a una partita a scacchi tra criminali disperati e poliziotti troppo zelanti in una Hong Kong più spietata che mai.

   

Domenica 28 aprile

   

Ore 12.30 - Rai4 - Paris Express (Coursier, 2010) di Hervé Renoh, con Michaël Youn e Géraldine Nakache

Geniale parodia francese dei migliori spy action americani. Sam è uno sfigato pony express che all’improvviso si ritrova invischiato in un gioco di spie internazionali, con esiti irresistibili. Un film imperdibile!

   

Ore 13.20 - IRIS - Ballistic (Ballistic: Ecks vs Sever, 2002) di Wych Kaosayananda, con Antonio Banderas e Lucy Liu

Un agente dell’FBI e un’agente della DIA sono impegnati a distruggersi a vicenda, quando scoprono che esiste un pericolo maggiore sopra di loro.

    

Ore 15.05 - IRIS - Il Grinta (True Grit, 1969) di Henry Hathaway, con John Wayne e Glen Campbell

Dal romanzo “Un vero uomo per Mattie Ross” (True Grit, 1968) di Charles Portis (Mondadori 1969). Il vecchio rude sceriffo Rooster Cogburn (John Wayne) aiuta la giovane Mattie Ross (Kim Darby) a trovare gli assassini del padre.

     

Ore 17.55 - RaiMovie - Prendi i soldi e scappa (Take the Money and Run, 1969) di e con Woody Allen, e con Janet Margolin

La vita criminale di un giovane che con il crimine proprio non ci sa fare. Primo grande successo di un comico nascente.

   

Ore 21.00 - IRIS - Sol levante (Rising Sun, 1993) di Philip Kaufman, con Sean Connery e Wesley Snipes

Dal romanzo omonimo del 1992 di Michael Crichton (Garzanti 1992). Il detective Web Smith (Wesley Snipes) è chiamato ad investigare sullo strano omicidio di una donna durante la festa tenuta da una potente multinazionale giapponese. Per trattare con gli asiatici, Web fa ricorso all’amico John Connor (Sean Connery), capitano di polizia ma soprattutto esperto di tradizioni giapponesi.

   

Ore 21.10 - RaiMovie - La città proibita (Man cheng jin dai huang jin jia, 2006) di Zhang Yimou, con Chow Yun-fat e Gong Li

Dalla pièce teatrale “Lei yu” di Cao Yu. Durante la Dinastia Tang l’imperatore ha preso per moglie la principessa di una provincia limitrofa: ora il suo controllo su territorio e famiglia imperiale è completo. Ma...

   

Ore 21.30 - Canale5 - La maschera di ferro (The Man in the Iron Mask, 1998) di Randall Wallace, con Leonardo DiCaprio e Jeremy Irons

Estrapolazione di vicende apparse nel romanzo "Il visconte di Bragelonne” (Le Vicomte de Bragelonne, 1847) di Alexandre Dumas padre (Rondinella 1852). Il crudele Re Luigi XIV di Francia (Leonardo Di Caprio) ha un gemello di cui tutti ignorano l’esistenza: Filippo (Leonardo Di Caprio). Questi è tenuto prigioniero e con il volto coperto da una maschera di ferro: ci penseranno i Moschettieri di D’Artagnan (Gabriel Byrne) a liberarlo.

    

Ore 23.15 - IRIS - Insomnia (id., 2002) di Christopher Nolan, con Al Pacino e Robin Williams

Remake del film norvegese omonimo del 1997 scritto e diretto da Erik Skjoldbjærg. Un agente di Los Angeles viene inviato in una terra ghiacciata e desolata ad indagare su un serial killer locale.

   

Ore 23.45 - Rete4 - L’arte della guerra (The Art of War, 2000) di Christian Duguay, con Wesley Snipes e Anne Archer

Shaw (Wesley Snipes) fa parte di una divisione speciale delle Nazioni Unite che si occupa di operazioni poco pulite. Quando arriva al porto un container pieno di vietnamiti morti e quando l’ambasciatore cinese viene accolto a colpi di pistola, Shaw è l’uomo giusto per risolvere la situazione: sempre che riesca a liberarsi dagli intrighi che lo incastrano.

   

Ore 1.10 - Rai4 - Sky Fighters (Les chevaliers du ciel, 2005) di Gérard Pirès, con Benoît Magimel e Clovis Cornillac

Versione filmica del fumetto francese “Les chevaliers du ciel”, già divenuto telefilm nel 1966 con “I cavalieri del cielo”. Storia di piloti militari francesi e del loro coraggio.

   

Ore 2.00 - Rai2 - Harsh Times. I giorni dell’odio (Harsh Times, 2005) di David Ayer, con Christian Bale ed Eva Longoria

La dura storia di un’amicizia in un quartiere degradato di Los Angeles e della violenza che la contraddistingue.