Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

  

Venerdì 19 luglio

   

Ore 21.00 - IRIS - Resa dei conti a Little Tokyo (Showdown in Little Tokyo, 1991) di Mark L. Lester, con Dolph Lundgren e Brandon Lee

C’è un nuovo Yakuza in città, il perfido Yoshida (Funekei Yoshida). A combatterlo, con mezzi più o meno leciti, ci penseranno due fenomenali agenti: il duro Chris Kenner (Dolph Lundgren) e il novellino Johnny Murata (Brandon Lee).

   

Ore 21.10 - Rai4 - I 3 dell’Operazione Drago (Enter the Dragon, 1973) di Robert Clouse, con Bruce Lee e John Saxon

Grande co-produzione dei due “fratelli” del cinema: la Warner Bros e la Shaw Bros. Un potente boss cinese, Han (Shih Kien), ogni anno organizza un torneo di arti marziali: gli americani ingaggiano Lo (Bruce Lee) perché partecipi al torneo e indaghi sulle attività criminose del boss.

   

Ore 21.15 - RaiMovie - The Alphabet Killer (id., 2008) di Rob Schmidt, con Eliza Dushku e Cary Elwes

Ricostruzione dei primi delitti di un serial killer di New York.

   

Ore 22.50 - IRIS - Il braccio violento del Thay-Pan (1978)

Rimaneggiamento italiano di ben tre film fusi insieme, senza soluzione di continuità: “Mani che stritolano”, “Mani di ferro” e “Dopo l’urlo un uragano di violenza”. Essendo tutti titoli rarissimi da recuperare in italiano, vale comunque la pena di gustarsi alcuni estratti in questo film.

    

Sabato 20 luglio

   

Ore 11.45 - RaiMovie - Occhio indiscreto (The Public Eye, 1992) di Howard Franklin, con Joe Pesci e Barbara Hershey

La vita di un grande piccolofo fotografo scandalistico degli anni Quaranta, specializzato nel testimoniare la criminalità cittadina. Il suo piatto forte è fotografare e mai impicciarsi, ma quando ci si mette una donna di mezzo tutto cambia...

   

Ore 13.40 - Rai4 - Dalla Cina con furore (Jing wu men, 1972) di Lo Wei, con Bruce Lee e Nora Miao

Il primo film di Bruce Lee ad arrivare in Italia, sebbene sia il suo secondo successo. Il film si apre con la morte del maestro Huo Yuanjia (vero maestro di wu shu, la cui vita è raccontata raccontata nel film “Fearless” con Jet Li) e il suo miglior allievo, Chen Zhen (Bruce Lee), dà di matto. Quando una scuola rivale, una scuola di judo giapponese, irride il lutto della scuola di Huo Yuanjia, Chen dà una lezione memorabili agli scostumati. È l’inizio di una serie di vendette incrociate.

   

Ore 14.35 - IRIS - Shiner. Diamante (Shiner, 2000) di John Irvin, con Michael Caine e Martin Landau

Billy Simpson (Michael Caine) è un rispettato impresario di boxe che un giorno organizza un match per suo figlio: non sa che è l’inizio dei guai e di una storia di vendetta.

    

Ore 16.00 - Rete4 - Perry Mason. Morte di un editore (The Case of the Scandalous Scoundrel, 1987) di Christian I. Nyby II, con Raymond Burr e Barbara Hall

Dal personaggio creato da Erle Stanley Gardner. Un noto editore è pronto a pubblicare alcune storie scandalistiche che promettono di mettere nei guai più di una persona vista: l’uccisione dell’editore è davvero scontata. Il problema però è che l’accusa punta il dito sulla giornalista Michelle Benti (Susan Wilder): ci penserà Perry Mason (Raymond Burr) a prendere in mano la questione.

   

Ore 17.30 - RaiMovie - Il buio oltre la siepe (To Kill a Mockingbird, 1962) di Robert Mulligan, con Gregory Peck e John Megna

Dal romanzo omonimo del 1960 di Harper Lee (Feltrinelli 1960). Atticus Finch (Gregory Peck), avvocato nel sud di un’America piegata dalla Depressione, difende un uomo di colore dall’accusa di stupro, e i suoi figli dagli inevitabili pregiudizi.

    

Ore 19.40 - RaiMovie - Per favore, ammazzatemi mia moglie (Ruthless People, 1986) di Abrahms-Zucker, con Bette Midler e Danny DeVito

Finiti sul lastrico, due coniugi rapiscono la moglie del riccone che considerano responsabile della loro rovina: vogliono un ricco riscatto, ma non hanno preventivato che perdere la moglie è il più gran sogno del riccone! Divertente “commedia criminale” con alcuni dei migliori attori brillanti dell’epoca.

   

Ore 21.00 - TopCrime - Ore 10: calma piatta (Dead Calm, 1989) di Phillip Noyce, con Nicole Kidman e Sam Neill

Dal romanzo omonimo del 1963, “Punto morto” (Longanesi 1977) o “Calma piatta” (Mattioli 2010) di Charles Williams. Due coniugi raccolgo un naufrago (Billy Zane), il quale forse nasconde un segreto: ma in alto mare nessuno può sentirti urlare...

   

Ore 21.05 - Rai3 - Ballata per un pistolero (1967) di Al Northon (Alfio Caltabiano), con Antony Guidra (Dragomir Bojanic) e Angelo Infanti

Un gruppo di banditi, capitanati dai fratelli El Bedoja (Alfio Caltabiano) e Chiuchi (Mario Novelli), rapina una banca e scappa con un ostaggio, la bella Maruja (Mario Novelli). Ma le cose cominciano ad andare male quando il gruppo si sfalda.

   

Domenica 21 luglio

    

Ore 9.55 - RaiMovie - La banda degli onesti (1956) di Camillo Mastrocinque, con Totò e Peppino De Filippo

Tre poveri condomini tentano sollevarsi dalla miseria mettendo a segno un colpo da grandi falsari: parodia del genere (alla Donald Westlake) e film di culto in assoluto.

   

Ore 17.10 - Rete4 - Hondo (id., 1953) di John Farrow, con John Wayne e Geraldine Page

Dal romanzo omonimo del 1953 di Louis L’Amour (Longanesi 1972), edito anche come “Deserto in fiamme” (Mondadori 1986). Il messaggero dell’esercito Hondo Lane (John Wayne) incontra, durante il suo viaggio, una madre con suo figlio nel bel mezzo di indiani ribelli. Li salva e diventa il loro protettore.

       

Ore 21.30 - Rete4 - Poseidon (id., 2006) di Wolfgang Petersen, con Josh Lucas e Kurt Russell

Dal romanzo omonimo del 1969 di Paul Gallico (Dall’Oglio 1970). Durante un tranquillo viaggio nell’oceano, la nave da crociera Poseidon incappa di una gigantesca onda anomala, che la investe e la capovolge. I sopravvissuti al “ribaltamento” dovranno affrontare un’inferno sul mare per raggiungere la superficie. Remake del celebre “L’avventura del Poseidon” (1972).

   

Ore 23.05 - RaiMovie - Red Rock West (id., 1993) di John Dahl, con Nicolas Cage e Dennis Hopper

Un vagabondo di passaggio in un paesino viene scambiato per l’assassino ingaggiato da un locale per far fuori la moglie infedele. Lo sconosciuto sta al gioco, ma solo per cercare di salvare la donna: non sa che si sta infilando in un covo di vipere.

   

Ore 23.30 - Canale5 - Un nemico nel mio letto (The Perfect Husband, 2004) di Douglas Jackson, con Tracy Nelson e Michael Riley

Lisa (Tracy Nelson) è convinta di aver trovato l’uomo ideale conoscendo e sposando Ty Kellington (Michael Riley), ma dopo un po’ il comportamento del marito diventa ossessivo: l’uomo non vuole che la donna abbia una vita propria e che veda gente. Rimasta incinta, Lisa finirà addirittura segregata in casa.

   

Ore 23.39 - Rete4 - L’inferno sommerso (Beyond the Poseidon Adventure, 1979) di Irwin Allen, con Michael Caine e Sally Field

Dal romanzo omonimo del 1978 di Paul Gallico (inedito in Italia). Il capitano Mike Turner (Michael Caine) organizza un viaggio con la sua nave-rimorchiatore per raggiungere il Poseidon, transatlantico abbandonato nell’oceano e pieno di ricchezze da poter depredare.