Personaggio: Yin Yang.

Ruolo: Esperto in combattimenti corpo a corpo.

Addestramento: Wu Shu e Tai Chi.

Particolarità: Complesso di inferiorità per via dell’altezza.

        

Interprete: Jet Li.

Nato nel 1963 a Pechino, più volte campione del mondo di Wu Shu, da bambino partecipa al gruppo di arti marziali che si esibirono davanti a Richard Nixon. Arrivato meno che ventenne al gongfupian, il cinema di arti marziali asiatico, ha una particolarità: è il più celebre cinese (cioè nato sulla terraferma) del cinema di Hong Kong (che è un’isola molto distante, psicologicamente, dalla Cina). Incarna spesso valori patriottici e deve gran parte del suo successo al ruolo di Wong Fei-hung, personaggio quasi mitico della cultura popolare cinese che Li interpreta in una lunga serie di fortunate pellicole.

Nel 1998 l’attore vuole sfondare anche negli USA ma Joel Silver gli impone la regola aurea di Hollywood: prima fai il cattivo, poi semmai il protagonista. Gli tocca così un ruolo da villain in Arma letale 4 per poi poter esibirsi da portagonista in Romeo deve morire. Il carisma che Li dimostra ad Hong Kong si perde nel cinema statunitense, e le sue interpretazioni d’oltreoceano si lasciano dimenticare in fretta.

Una curiosità: questo I mercenari 2 è il quarto film che interpreta insieme a Jason Statham!

          

Personaggio: Gunnar Jensen.

Ruolo: Soldato “libero”.

Addestramento: Armi leggere.

Particolarità: Una volta amico di Barney Ross, ora non è sempre ben chiaro da quale parte sia schierato.

         

Interprete: Dolph Lundgren.

Nato nel 1957 a Stoccolma (Svezia), laureato in ingegneria chimica all’Università di Sydney (Australia), allenato in tae kwon do, Dolph Lundgren dimostra un “multiforme ingegno” sebbene sfondi nel cinema come granitico e taciturno action man. Gli rimarrà per sempre cucita addosso la battuta «Ti spiezzo in due» in Rocky IV, ma di sicuro lo ha aiutato durante l’incerto esordio: film come I dominatori dell’universo, Red Scorpion, Il Vendicatore e Arma non convenzionale non sono certo successi di botteghino, ma aiutano l’attore a ritargliarsi una fetta importante nel cinema d’azione. Lundgren ha interpretato onestamente un ingente numero di film di genere, alcuni più riusciti di altri, finché nel 2004 ha deciso di ampliare il suo impegno anche dietro la macchina da presa, dirigendo se stesso in film come The Defender, Missionary Man o Command Performance.

Una curiosità: questo I mercenari 2 è il terzo film che interpreta insieme a Jean-Claude Van Damme, in attesa della loro quarta collaborazione, Universal Soldier: A New Dimension.

          

Personaggio: Hale Caesar.

Ruolo: Apripista da sfondamento.

Addestramento: Armi pesanti.

Particolarità: Ama far esplodere le cose.

          

Interprete: Terry Crews.

Nato nel 1968 nel Michigan (USA), con un passato come giocatore di football, Terry Crews - malgrado la sua imponente stazza e la sua espressione da “duro” - è un volto noto di commedie cine-televisive. La sua specialità sono ruoli comico-brillanti che spesso ironizzano proprio sulla sua prestanza fisica e su ciò che ci si potrebbe aspettare da essa.

Dopo essersi fatto notare in White Chicks, perfetta spalla degli irresistibili fratelli Wayans, torna alla sua vecchia passione (il football) ne L’altra sporca meta, remake dell’originale con Burt Reynolds.

Nel 2007 è nel cast di Balls of Fury, geniale parodia del genere gongfupian.

           

Personaggio: Maggie.

Ruolo: Agente segreto cinese.

Addestramento: Segretezza e inganno.

Particolarità: Non è ben chiaro da che parte stia.

          

Interprete: Nan Yu.

Nata nel 1978 a Dalian, nel Liaoning (Cina nord-orientale), si laurea ventenne alla Film Academy di Pehino. Subito dopo debutta in patria con Lunar Eclipse, interpretazione che le frutta diversi premi e la partecipazione ad altri film dei nuovi registi cinesi. Dopo solo dieci anni di carriera Nan Yu ha raccolto un gran numero di premi e riconoscimenti non solo in Cina, ma anche in Francia (la cui lingua l’attrice parla perfettamente), Canada e Germania. Nel 2010 è membro della giuria del Festival internazionale del cinema di Berlino.

Una curiosità: questo I mercenari 2 è il secondo film che interpreta insieme a Dolph Lundgren, che aveva già affiancato in Diamond Dogs (di cui Dolph è anche regista).

           

Personaggio: Bill “The Kid” Timmons.

Ruolo: Cecchino.

Addestramento: Tiratore scelto.

Particolarità: È sempre a coprire le spalle, quando serve.

           

Interprete: Liam Hemsworth.

Nato nel 1990 a Melbourne (Australia), si è formato come attore giovanissimo in soap opera e telefilm australiani. Si è fatto da poco conoscere nella cinematografia internazionale partecipando al film Hunger Games, e già prenotato per il suo sequel.

Una curiosità: era stato vagliato per il ruolo protagonista in Thor, che poi però è stato affidato a suo fratello Chris Hemsworth.