Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

  

Venerdì 4 dicembre

    

Ore 12.45 - RaiMovie - The Code (Thick as Thieves, 2009) di Mimi Leder, con Morgan Freeman e Antonio Banderas

Un ladro di lunga data arruola un novellino per aiutarlo a compiere il proverbiale ultimo grande colpo, per azzerare così il debito accumulato con la mafia russa. Però...

   

Ore 21.05 - IRIS - Black Rain. Pioggia sporca (Black Rain, 1989) di Ridley Scott, con Michael Douglas e Andy Garcia

Due poliziotti di New York scortano un criminale giapponese nella sua patria, dove questi riesce a scappare. L’unico modo per riacciuffarlo e per gestire la pericolosa Yakuza è lasciarsi aiutare dal detective locale Masahiro (Ken Takakura).

   

Ore 21.15 - RaiMovie - The Interpreter (id., 2005) di Sydney Pollack, con Nicole Kidman e Sean Penn

Intrighi e complotti all’interno delle Nazioni Unite, dove un agente segreto statunitense deve investigare su una interprete sospettata di far parte di un complotto omicida.

  

Ore 23.05 - Rai2 - Mongol (id., 2007) di Sergej Bodrov, con Tadanobu Asano e Amadu Mamadakov

La storia del giovane Gengis Khan e di come iniziò a conquistare quello che sarebbe stato il suo impero sterminato.

   

Ore 23.15 - IRIS - Hollywood Homicide (id., 2003) di Ron Shelton, con Harrison Ford e Josh Hartnett

Due detective della Polizia di Los Angeles si fanno in quattro per risolvere il caso dell’omicidio di un rap in ascesa. In realtà è un film nato unicamente per mostrare due attori amati dal pubblico femminile, uno stagionato e uno fresco di giornata.

   

Ore 23.25 - RaiMovie - Ong-bak. Nato per combattere (Ong-bak, 2003) di Prachya Pinkaew, con Tony Jaa e Petchtai Wongkamlao

Primo grande successo del trio marziale meglio assortito del cinema asiatico: il geniale regista Pinkaew, lo strepitoso coreografo Panna Rittikrai e il talentuoso atleta Panom Yeerum, che dopo questo film ha assunto il nome d’arte di Tony Jaa. Incaricato dal capo villaggio di recuperare la testa dell’Ong-bak (il Buddha protettore del paese), il giovane campagnolo Ting (Tony Jaa) si reca nella grande e pericolosa città, pesce fuor d’acqua. Incontrerà l’ex paesano Humlae (Petchtai Wongkamlao), che l’aiuterà in modo goffo: Ting dovrà contare solo sulle sue fenomenali doti marziali per risolvere la situazione. Il film, vero caso mediatico in tutto il mondo, arrivato in Europa grazie alla lungimiranza della casa distributrice di Luc Besson, ha conosciuto due sequel totalmente slegati dalla storia.

   

Sabato 5 gennaio

    

Ore 6.23 - RaiMovie - I cinque volti dell’assassino (The List of Adrian Messenger, 1963) di John Huston, con Dana Wynter e George C. Scott

Dal romanzo I nove volti dell’assassino di Philip MacDonald. Prima di partire per un viaggio, Adrian Messenger (John Merivale) consegna ad un amico ex agente segreto una lista di nomi: l’aereo su cui viaggia esplode, e Messenger muore nelle stesse circostanze misteriose che sembrano aver colpito i nomi della lista. L’amico dovrà indagare per capire cosa accomuna quei nomi e chi li sta uccidendo tutti.

   

Ore 13.25 - RaiMovie - The Hurt Locker (id., 2008) di Kathryn Bigelow, con Jeremy Renner e Anthony Mackie

Storie di una squadra di artificieri nel delirio della guerra in Iraq.

  

Ore 15.30 - Rete4 - Poirot. Carte in tavola (Cards on the Table, 2005) di Sarah Harding, con David Suchet e Hugh Fraser

Dal romanzo omonimo del 1936 di Agatha Christie. Durante una partita a bridge a casa Poirot, un ospite muore pugnalato. Il celebre investigatore potrà contare sull’aiuto dei suoi ospiti per ricostruire gli avvenimenti, ma forse questo farà più confusione che altro.

   

Ore 15.35 - RaiMovie - Wasabi (id., 2001) di Gérard Krawczyk, con Jean Reno e Ryoko Hirosue

Scritto da Luc Besson, il film ripropone Jean Reno killer con bambina (stavolta giapponese) al seguito.

  

Ore 21.10 - La5 - Al centro dell’uragano (Heart of the Storm, 2004) di Charles Wilkinson, con Tom Cavanagh e Melissa Gilbert

Una banda di evasi prende in ostaggio la famiglia di Cassie Broadbeck (Melissa Gilbert), ma la situazione sta peggiorando: sta infatti arrivando un uragano a complicare tutto.

  

Ore 2.15 - Rai4 - Giochi di potere (Patriot Games, 1992) di Philip Noyce, con Harrison Ford e Sean Bean

Dal romanzo Attentato alla Corte d’Inghilterra di Tom Clancy. Torna l’analista della CIA Jack Ryan (Harrison Ford), stavolta alle prese con una scheggia impazzita dei terroristi dell’IRA.

  

Ore 2.55 - La7 - L’incredibile affare Kopcenko (Otley, 1968) di Dick Clement, con Tom Courtenay e Romy Schneider

Dal romanzo Otley, l’imprudenza non è mai troppa (Otley, 1966) di Martin Waddell (Segretissimo n. 362), primo romanzo di una trilogia dedicata al personaggio. Dopo una grande sbornia, il ladro Gerald Otley (Tom Courtenay) si sveglia e scopre che sulla testa gli pende un’accusa di omicidio: ed è solo l’inizio. Nel tentativo di scagionarsi, infatti, Otley finisce di guaio in guaio, incastrato fra poliziotti e criminali: sarà una settimana che non dimenticherà mai!

   

Domenica 6 gennaio

   

Ore 7.50 - La7 - Il magnifico avventuriero (1963) di Riccardo Freda, con Brett Halsey e Claudia Mori

Ficcatosi nell’ennesimo guaio, Benvenuto Cellini (Brett Halsey) deve abbandonare Firenze per stabilirsi a Roma, dove papa Clemente VII (Bernard Blier) ha già un lavoro per lui nella Zecca. Non è però che l’inizio di un’altra rocambolesca avventura.

   

Ore 14.15 - RaiMovie - Ucciderò Willie Kid (Tell Them Willie Boy is Here, 1969) di Abraham Polonsky, con Robert Redford e Katharine Ross

Dal saggio-inchiesta Willie Boy: A Desert Manhunt (1960) di Harry Wilson Lawton. Basato su un evento reale risalente al 1909, il film racconta della caccia all’uomo condotta dallo sceriffo Christopher Cooper (Robert Redford) nei confronti del nativo americano Willie Boy (Robert Blake), che per legittima difesa ha ucciso il padre della propria fidanzata. Ora la donna (Katharine Ross) lo insegue in questa fuga disperata.

   

Ore 21.05 - IRIS - La valle dell’Eden (East of Eden, 1955) di Elia Kazan, con James Dean e Raymond Massey

Dal romanzo omonimo di John Steinbeck. Nel periodo della Prima guerra mondiale, Cal (James Dean) e Aron (Richard Davalos) sono due fratelli che cresono nella Salinas Valley guidati dall’amorevole padre Adam (Raymond Massey). La vita, però, li porterà su vie molti diverse.

      

Ore 23.55 - Rai4 - Death Sentence. Sentenza di morte (Death Sentence, 2007) di James Wan, con Kevin Bacon e John Goodman

Tratto dal romanzo Il giustiziere della notte 2 di Brian Garfield (molto più di quanto non lo fosse il film omonimo!). Quando ad un padre di famiglia una gang uccide il figlio, comincia una corsa agli armamenti e ad una voglia incontrollabile di giustizia sommaria, che sgretolerà la sua famiglia e la sua vita.