Aleksandr Bezukladnikov è un uomo allo sbando, che sta per annegare nel mare tormentato della sua esistenza. Non ha più soldi e nel teatrino della nuova Russia capitalista questa è la più grave delle colpe. Irina, sua moglie, la donna che dava un senso alla sua vita se n’è andata verso il lusso e gli agi di un altro uomo e lui è pronto al suicidio, con l’unica speranza che tutto finisca presto. E così cerca di farla finita con una spina esposta e con la corrente elettrica, ma le cose non vanno come si aspettava e dopo essere stato dimesso dall’ospedale si accorge di avere acquisito un dono… o forse una maledizione: sa tutto! Conosce la risposta a qualsiasi domande, basta che la pone a se stesso e nella sua mente appare la risposta. Un onniscienza che si appresta a divenire la sua condanna. Servizi segreti, criminali, donne senza scrupoli tutto vogliono qualcosa da lui… compresa la sua morte e allora l’obiettivo primario del nostro indolente eroe sarà uno solo: salvarsi la vita.

L’uomo che sapeva tutto di Igor Sachnovskij è pubblicato in Italia da Meridiano Zero, nella collana i Taglienti, si tratta di un romanzo sorprendente e affascinante (che ha fatto incetta di premi), e che mescola la tensione e il ritmo parossistico di un thriller con venature fantascientifiche. Ma non solo! Si tratta infatti di un romanzo sorprendentemente profondo e dolente con acute digressioni filosofiche e riflessioni sull’esistenza che portano il protagonista a mutare pagina dopo pagina, alla ricerca della propria salvezza fisica e spirituale.

Lo stile è originale, muta e si arricchisce di svariati espedienti narrativi (trascrizioni, mail, terza persona, stralci di confessioni intimiste), ma riesce sempre a colpire nel segno, a far riflettere e a tratti a commuovere (la separazione fra Aleksandr e Irina è un passaggio straziante e doloroso).

La struttura narrativa è arricchita da continui colpi di scena, capovolgimenti di prospettiva, e da un ritmo cadenzato e rapido, che da un taglio fortemente cinematografico a tutta la vicenda (ne è già stato realizzato un film in Russia, ma non distribuito nel nostro paese).

La storia di un uomo semplice che si trova nella più complicata delle situazioni.

Un attacco al potere, alle convenzioni, ai sentimenti.

Un grande romanzo