Due nuove proposte, a marzo, per la storica collana Il Giallo Mondadori.

Si comincia, dall’11 marzo prossimo, con il recupero di un grande inedito - Oscuri presagi (Black Plumes, 1940) - di un’autrice di culto: la britannica Margery Allingham.

         

Dalla quarta di copertina:

Le case in cui si sono scatenate emozioni violente conservano qualcosa, nell’aria. La Galleria al 39 di Sallet Square, a Londra, è uno di quei posti. Lì si può comprare di tutto, da una tela di poco prezzo fino alle opere dei grandi maestri. Un paradiso per i collezionisti. Non altrettanto per chi, come la sensibile Frances, figlia del proprietario, vi percepisce un’atmosfera minacciosa. A crearla con i loro rapporti difficili sono la sorellastra, l’inetto marito di lei e un segretario invadente che qualcuno vedrebbe di buon occhio sposato con Frances. La ragazza non ne vuole sapere, al punto di concordare con un amico pittore un fidanzamento di comodo per mostrarsi già impegnata. Ma quando il cognato viene trovato morto, trafitto da una lama sottile, tante oscure sensazioni le ripiombano addosso. Come le ombre di una spedizione in Tibet, funestata da una tragica scomparsa, che gravano sulla Galleria e i suoi occupanti. Fuori, il vento soffia incessante, cupo, quasi per avvertirli mentre marciano inconsapevoli verso il loro destino.

        

Nata nel 1904, Margery Allingham è una delle più famose scrittrici britanniche della detection novel del periodo d’oro. Studiò alla Perse High School for Girls di Cambridge e al Polytechnic of Speech Training. La sua narrativa è caratterizzata da ingegnosi intrecci, ma soprattutto da una vasta gamma di ambienti e personaggi, fra cui ricordiamo il detective dilettante Albert Campion. L’autrice è scomparsa nel 1966.

           

All’interno, il racconto La neve di Piazza del Campo di Salvo Figura.

         

Intervista a Igor De Amicis

Igor De Amicis è Commissario capo di Polizia penitenziaria. Ha pubblicato alcuni fortunati romanzi per...

Redazione, 4/07/2018

Il respiro del diavolo

Delitti e nebbie per Silkstone l’anatomista

Lucius Etruscus, 15/03/2016

Segnali da Plutonia 5

Nuovo imperdibile appuntamento con le segnalazioni dal mondo dell’editoria digitale

Alessandro Girola, 29/09/2014