Giacomo è un bambino silenzioso, che disegna il mare della sua immaginazione e dei suoi ricordi. Ricordi in cui si perde la mamma lontana, che non può tornare da lui. Marla è la sua migliore amica, dinamica e intraprendente. Insieme cominciano un viaggio che li porterà lontano, fra cielo e mare, fra alberi di ciliegie e mostri notturni… fino al metallo delle sbarre e al cemento del muro di cinta. Un viaggio alla scoperta di una realtà amara, che nasconde la gioia di un imprevedibile futuro.
Bambini e carcere. Un binomio che molti pensano non esista. Ma non è così.
Sono all’incirca sessanta i bambini che nel nostro paese vivono dietro le sbarre assieme alle loro madri. Giocano nei lunghi corridoi delle sezioni detentive e nei cortili di passeggio e vedono il cielo attraverso l’acciaio delle sbarre.
E proprio a loro è dedicato Il Mare Quadrato, un nuovo sorprendente romanzo per ragazzi (dagli 8 anni) pubblicato dall’editore Coccole Books, nella collana SMS (Storie Molto Speciali) che si caratterizza per un forte risvolto sociale.
La difficile tematica del carcere e della genitorialità attraverso le sbarre viene affrontata con un tratto lieve e delicato, seguendo le avventure del piccolo Giacomo e della temeraria Marla, che si mettono alla ricerca della madre di Giacomo che “lavora” in un posto lontano, un posto in cui il Mare è Quadrato. Ma in realtà la madre di Giacomo è in carcere, e il bambino è affidato a una comunità di religiose, ma l’ostinazione e la forza dei bambini può superare qualsiasi ostacolo e così comincia un viaggio avventuroso attraverso la campagna e i villaggi, fra mostri notturni e alberi di ciliegie, strani incontri e un inatteso finale.
La storia è scritta da chi questa tematica la conosce: Igor De Amicis è Commissario di Polizia Penitenziaria e vice-comandante di una Casa Circondariale, Paola Luciani è maestra di scuola primaria e di sostegno.
Le illustrazioni sono della bravissima Silvia Crocicchi.
L’uscita del libro e l’inizio dell’avventura del piccolo Giacomo sono in programma il 19 marzo prossimo, data in cui il romanzo sarà disponibile in libreria.
Igor De Amicis
Quando lo abbiamo raggiunto era già in carcere, cercava di nascondersi nel luogo in cui non lo avremmo...
Mauro Smocovich, 11/01/2023
Igor De Amicis. A domanda risponde
Quando lo abbiamo raggiunto era già in carcere, cercava di nascondersi nel luogo in cui non lo avremmo...
Mauro Smocovich, 11/01/2023
L'Ultima verità
Gli instancabili e bravissimi Igor De Amicis e Paola Luciani pubblicano un giallo per ragazzi, per Einaudi
Redazione, 1/09/2022
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID