Zoë Bradbury è una giovane e brillante ricercatrice, archeologa ed esperta della Bibbia, ha trovato finalmente la conferma alla sua sorprendente e rivoluzionaria teoria, ma c’è qualcuno che si muove nell’ombra, in un mondo fatto di oscuri poteri e trame occulte, e così la giovane esperta scompare in un intrico di misteri e interessi. Suo padre, Tom Bradbury, anch’egli studioso,ha però un amico che potrebbe risolvere l’enigma della scomparsa di Zoë, si tratta di Benedict Hope, un ex militare delle forze speciali, specializzato nella liberazione di ostaggi, che si e ormai ritirato a vita privata per riprendere i studi di teologia interrotti anni prima. Queste saranno le premesse di un intricata missione investigativa, che porterà Ben nei quattro angoli del globo.

L’enigma dell’ultimo apostolo di Scott Mariani è pubblicato in Italia dalla casa editrice tre60. Si tratta di un romanzo avvincente, con un ritmo serrato e dinamico, che trascina con forza in una vicenda intricata e affascinante. I brevi capitolo sono ossessivi nei cambi di prospettiva e danno a tutto il romanzo un taglio decisamente cinematografico (un vortice da videoclip, ma con una grande fotografia), che fa rimanere inchiodati alla pagina. La vicenda mescola abilmente elementi esoterici e storici, con una robustissima dose di azione degna di una spy-story. I personaggi sono ben caratterizzati e delineati, il protagonista Ben si dimostra un duro con un passato tragico che ne ha segnato l’esistenza, un personaggio che cattura con forza l’attenzione del lettore e che si dimostra sorprendentemente complesso e strutturato.

Le descrizioni sono essenziali, ma sempre efficaci ed evocative, i dialoghi si dimostrano taglienti come un rasoio e perfettamente equilibrati.

La trama è intricata e sorprendente, costellata di continui colpi di scena, che fanno precipitare il lettore verso un inatteso finale.

Un libro da leggere tutto d’un fiato. Una corsa inarrestabile nel mistero e nell’azione.