Torna in libreria il nome di Scott Mariani un autore scozzese i cui romanzi diventano immediatamente dei bestseller.

La TEA infatti, nella collana Tre60 ci presenta un suo thriller esoterico dal titolo L’enigma dell’ultimo apostolo (The Doomsday Prophecy, 2009).

Abbiamo potuto già apprezzare l’autore nei due precedenti romanzi La lettera perduta (The Mozart  Conspiracy, 2008) e  La Congiura Fulcanelli (The Fulcanelli Manuscript, 2007) entrambi pubblicati dalla Editrice Nord..

L’enigma dell’ultimo apostolo è il terzo volume della serie Ben Hope che attualmente è composta dai seguenti titoli:

1. The Fulcanelli Manuscript - La congiura Fulcanelli

2. The Mozart Conspiracy - La lettera perduta

3. The Doomsday Prophecy - L’enigma dell’ultimo apostolo

4. The Heretic's Treasure

5. The Shadow Project 

6. The Lost Relic (2011)

7. The Sacred Sword (2012)

8. The Armada Legacy (2013)

Ben Hope, è un ex militare delle SAS,  che dopo varie avventure ha deciso di ritirarsi a Oxford e riprendere gli studi in Teologia, suo grande interesse in gioventù.

Per Ben il periodo di tranquillità e di studio dura molto poco. Un suo vecchio professore  gli chiede di ritrovare sua figlia Zoe Bradbury, una studiosa di fatti biblici e archeologa che è misteriosamente scomparsa, durante degli scavi fatti prima in Turchia e poi in Grecia. Questo è accaduto dopo aver trovato un importante reperto che potrebbe mutare le nostre conoscenze della storia della cristianità.

Le indagini porteranno Ben a fare un lungo viaggio tra le isole greche,  poi addirittura in alcuni paesi del Sud America e infine a Gerusalemme, e non solo per salvare la vita a Zoe.

Ma sia Ben che Zoe sono in grande pericolo perchè la posta in gioco è incredibilmente alta e si deve evitare un terribile disastro che potrebbe far ripartire quanto era annunciato dal Libro dell’Apocalisse: la Fine dei Tempi.

l’autore

Scott Mariani è nato a St. Andrews, in Scozia. Dopo aver studiato Lingue Moder­ne a Oxford, ed essersi laureato, ha svolto molti lavori fra cui il traduttore, il musicista, il giornalista freelance ed altro.

Conosce molto bene il nostro paese ed anche la Francia avendoci soggiornato diversi anni.

Ora rientrato in patria risiede nelle campagne del Galles e si dedica alla scrittura e nel tempo libero al jazz, all’astronomia e al restauro di vecchie motociclette.

Recentemente ha iniziato la serie Vampire Federation. I primi due titoli sono: Uprising (2010) è The Cross (2011).

la quarta:

Zoë Bradbury non sa di essere in pericolo: sebbene abbia soltanto ventisei anni, è già un’archeologa biblica di fama internazionale e, nel corso delle sue ricerche, ha elaborato una teoria rivoluzionaria. E adesso ha trovato la prova definitiva, il reperto che potrebbe riscrivere la storia della cristianità. Ma c’è chi è determinato a farla tacere, per sempre…

Ben Hope è abituato a vivere sul filo del rasoio: prima ha affrontato missioni pericolosissime come ufficiale delle forze speciali dell’esercito, poi, dopo il congedo, si è specializzato nel ritrovare e salvare persone rapite. Ora, però, è un uomo segnato dal dolore che ha deciso di lasciarsi tutto alle spalle. Per ricominciare una nuova vita, si trasferisce quindi a Oxford e riprende gli studi di Teologia, la sua vera, grande passione. Tuttavia i fantasmi del passato bussano ancora alla sua porta quando il professor Tom Bradbury, un vecchio amico del padre, gli annuncia di aver perso i contatti con la figlia – impegnata in uno scavo archeologico prima in Turchia e poi in Grecia – e gli chiede il suo aiuto. Ben non può certo rifiutarsi, e viene così coinvolto in una frenetica corsa contro il tempo non solo per salvare la vita di Zoë, ma anche per sventare una cospirazione di fondamentalisti religiosi, il cui obiettivo è mettere il mondo intero sotto ricatto. Dalle isole greche agli Stati Uniti, dall’Inghilterra a Gerusalemme, la caccia è iniziata…

L’enigma dell’ultimo apostolo di Scott Mariani (The Doomsday Prophecy, 2009)

Traduzione Daniela Di Falco

TEA, collana Tre60 27, pagg. 373, euro 9,90