La serie Covert-One vede la luce quando Robert Ludlum ci ha già lasciati. In effetti Laboratorio mortale (The Haedes Factor) è uno di quei progetti che leggenda vuole siano rimasti incompiuti nel cassetto dell’autore e quindi sviluppati da altri. Ho qualche dubbio.

Se escludiamo i romanzi con Bourne che, nelle intenzioni dello stesso autore, non sono mai stati seriali ma semplicemente storie con lo stesso protagonista (tre in vent’anni), Ludlum non ha mai concepito i suoi romanzi per dimensioni e intrecci per essere dei serial che hanno programmaticamente lunghezze e svolgimenti più semplici. Più probabile che si trattasse di un abbozzo per un singolo romanzo. Di questo ovviamente non possiamo essere certi, di fatto Covert One è diventato un “marchio nel marchio” e da dodici anni le uscite targate semplicemente “Ludlum” - prima da solo poi inevitabilmente con altri - si alternano a quelle di questa lunga saga di romanzi, tutti piuttosto ben riusciti.

Il sodalizio con Eric Van Lustbader fa parte di un’idea nata probabilmente dal successo dei film su Bourne.

         

La Covert One, organizzazione segreta persino alla CIA, diretta da Klein in diretta corrispondenza con un presidente di origini ispaniche, si occupa principalmente di minacce derivanti dalla guerra batteriologica. Uno spunto interessante, soprattutto per il primo romanzo, che uscì dopo l’11 settembre nel momento in cui il terrore del contagio, del virus usato in sostituzione dell’atomica aveva raggiunto i massimi livelli. E, nei primi romanzi era anche una bella trovata. Oggi la corda è piuttosto tesa e si rischia di cadere nella ripetizione.

Cosa leggeremo: The Utopia Experiment

Un romanzo “apocrifo” di Ludlum che però sembra preferire l’“effetto videogame” al sano vecchio intrigo...

Stefano Di Marino, 20/11/2013

Cosa leggeremo: The Utopia Experiment

Stefano Di Marino ci parla in anteprima di un romanzo “apocrifo” di Robert Ludlum, che leggeremo forse l’anno...

Stefano Di Marino, 20/11/2013

L'ultimo Templare in edicola

Inizia su Lanciostory numero 15 il quarto recentissimo episodio di una saga nata dai romanzi di Raymond Khoury, due...

Lucius Etruscus, 15/04/2013