Fra il 1980 e il 1990 lo scrittore statunitense Robert Ludlum ha dato vita ad una trilogia di romanzi che ha reso celebre una spia d’azione molto particolare: Jason Bourne. Un nome senza volto (The Bourne Identity, 1980), Doppio inganno (The Bourne Supremacy, 1986) e Il ritorno dello sciacallo (The Bourne Ultimatum, 1990) - tutti editi in Italia da Rizzoli - sono tre romanzi che hanno reso celebre sia il personaggio che l’autore, e che fra i 2002 e il 2007 hanno dato vita ad un’altrettanto celebre saga cinematografica, con Matt Damon nei panni della spia senza memoria.

Proprio grazie al grande successo cinematografico e al rinnovato interesse del pubblico per il personaggio, dal 2004 il celebre scrittore statunitense Eric Van Lustbader ha rilevato l’“eredità di Bourne” (come recita uno dei titoli della serie) per dare alla spia dall’oscuro passato una nuova vita - mantenendo però in copertina il nome di Ludlum scritto in corpo maggiore!

Mentre in patria si attende l’uscita (nel 2012) della decima avventura di Jason Bourne - contando ovviamente sia le storie di Ludlum che quelle di Van Lustbader - in Italia la Rizzoli fa arrivare la nona: Il dominio di Bourne (The Bourne Dominion, 2011).

 

Ecco la quarta di copertina.

La potente società segreta Severus Domna, che vuole rovesciare gli equilibri economici mondiali e instaurare un nuovo ordine geopolitico, è decisa a eliminare l’unico uomo che possa ostacolare i suoi piani: Jason Bourne. Per farlo, vuole trasformare il suo amico più fidato - Boris Karpov - nel suo assassino: nella sua scalata ai vertici dei servizi segreti russi, Karpov aveva stretto un patto col diavolo col suo vecchio superiore, e adesso è chiamato a saldare il suo debito. Tra scenari strategici attualissimi, narcotrafficanti e complotti islamo-nazisti, Jason Bourne è chiamato alla sua avventura più pericolosa, in una adrenalinica caccia all’uomo in cui è vitale saper distinguere gli amici dai nemici.

 

Tradotto da Paola Vitale - che insieme a Claudia Valentini aveva già curato il precedente La preda di Bourne - è quindi sugli scaffali italiani un’altra appassionante avventura di un personaggio che ha travalicato il tempo e lo spazio, “rimbalzando” dall’autore che l’ha creato a quello che l’ha “resuscitato” e che da sette anni gli sta dando novella vita, nonché fama mondiale.

 

Il dominio di Bourne di Eric Van Lustbader (Rizzoli) pag. 543 - Euro 19,50 - ISBN 978-88-1705-213-9 — Traduzione di Paola Vitale