La Edizioni Piemme ha recentemente inviato in libreria il romanzo Operazione Chimera (Blood Trust, 2011) dello scrittore Eric Van Lustbader. Si tratta del terzo titolo della serie di successo Jack McClure.

Di questa serie sono già stato pubblicati i primi due volumi con i titoli L’ordine della luce (First Daughter, 2008) e L’ultima neve (Last Snow, 2010)

In questi primi due romanzi della serie abbiamo conosciuto il protagonista Jack McClure un uomo che ha avuto nel passato una vita molto difficile: un padre violento da cui è fuggito, una adolescenza allo sbando nelle strade di Washington, la dislessia e poi la morte di Emma la sua figlia adolescente e il conseguente fallimento del suo matrimonio.

Nonostante tutto è diventato uno dei migliori detective della città e infatti quando viene rapita la diciannovenne  Alli Carson, figlia del futuro presidente degli Stati Uniti, sarà lui a ritrovarla.

Diventato amico e guardia del corpo del Presidente, accompagnerà lui e la sua famiglia in un importante viaggio a Mosca e qui verrà coinvolto nelle indagini per l’assassinio di un senatore Usa in viaggio verso l'Ucraina per una missione segreta. Le sue indagini porteranno alla scoperta di un intrigo internazionale che coinvolge diplomatici e oligarchi russi, criminali legati alla mafia e politici corrotti.

Ora in Operazione Chimera il presidente degli Usa è morto, sua moglie è in come a seguito di un terribile incidente e la loro figlia Alli Carson ha gettato tutte le sue energie frequentando l’Istituto Fearington con l’obiettivo di diventare un agente dell’FBI  e la sua intelligenza e intuito fanno prevedere che diventerà un ottimo agente. Alli vede in Jack McClure, l’unico uomo su cui può contare. E’ l’uomo che l’aveva salvata da un rapimento ed era diventato il migliore amico di suo padre.

Ora avrà bisogno di lui in quanto lei è diventata la sospettata numero uno per un omicidio commesso all’interno dell’Istituto. Le indagini sono svolte ad ampio raggio dagli investigatori della omicidi, da parte di agenti dell’FBI e coinvolgono anche lo zio di Alli, il lobbista miliardario Henry Carson.

Le rischiose indagini condotte da Jack e Alli li condurranno nel cuore oscuro del commercio internazionale degli schiavi, scopriranno che è in atto una operazione segretissima voluta dal nuovo Presidente degli Stati Uniti, è l’Operazione Chimera che dovrebbe permettere di stanare un pericoloso criminale albanese i cui traffici minacciano la sicurezza nazionale.

Un romanzo avvincente che farà passare, al lettore, alcune ore piacevoli.

L’autore:

Eric Van Lustbader è nato nel 1946, si è laureato in Sociologia presso il Columbia College e prima di diventare uno scrittore a tempo pieno, ha fatto a lungo l’insegnante e ha lavorato anche nel campo della musica.

E’ autore di oltre venticinque romanzi best-seller  che hanno venduto milioni di copie, e sono stati tradotti in più di venti Paesi. Dal 2004, dopo la morte di Robert Ludlum, è stato scelto per proseguire a nome di quest’ultimo la serie di thriller che ha per protagonista il popolarissimo Jason Bourne, reso celebre sul grande schermo da Matt Damon. Vive con la moglie Victoria a New York, coltiva faggi e aceri giapponesi ed è maestro Reiki. Per Piemme ha pubblicato anche Il testamento di Gesù, L’ordine della luce e L’ultima neve.

La “quarta”:

Alli è l’unica figlia di Edward Carson, ex presidente degli Stati Uniti. Dopo la morte del padre in un incidente stradale, ha fatto domanda per entrare nell’accademia per agenti speciali dell’FBI, dove il suo intuito e la sua determinazione ne hanno fatto uno degli allievi più promettenti. Una notte, però, nel campus viene ritrovato il cadavere martoriato del suo fidanzato e Alli è incolpata del brutale omicidio. Un caso delicato intorno al quale iniziano a gravitare polizia locale, servizi segreti e FBI. Di fronte ai proclami di innocenza della ragazza, sconvolta per l’accaduto, l’unico a crederle è Jack McClure, agente della Sicurezza Nazionale, da sempre molto vicino alla famiglia Carson. Una fortuna per Alli perché nessuno è abile quanto lui a sbrogliare la matassa. E questa volta l’intrico è parecchio complicato perché, nel tentativo di fare chiarezza sulla faccenda, Jack e Alli si trovano invischiati in qualcosa di molto più grosso: l’operazione Chimera, voluta dal nuovo presidente per stanare un pericoloso criminale albanese i cui traffici minacciano la sicurezza nazionale. Quando hai a che fare con una mente diabolica priva di sentimenti e pietà, il filo a cui è appesa la tua vita non può che essere molto sottile.

Operazione Chimera di Eric Van Lustbader (Blood Trust, 2011)

Traduzione Marco Amato

Edizioni Piemme, collana Piemme LineaRossa, pagg. 484, euro 19,00