Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

  

Venerdì 1° febbraio

   

Ore 21.05 - IRIS - L’ultima alba (Tears of the Sun, 2003) di Antoine Fuqua, con Bruce Willis e Cole Hauser

Il comandante dei corpi speciali Waters (Bruce Willis) deve guidare un manipolo di soldati scelti in un’operazione delicata: devono entrare di nascosto in Nigeria e salvare la dottoressa Lena Fiore (Monica Bellucci). Ma oltre a tutti i problemi che nasceranno, ci sarà il fatto che la dottoressa non vuole abbandonare i propri pazienti alla barbarie delle milizie.

   

Ore 21.10 - RaiMovie - Sfida senza regole (Righteous Kill, 2008) di Jon Avent con Robert De Niro e Al Pacino

Due navigati detective di New York indagano su degli omicidi che hanno per vittime dei criminali scampati alla giustizia.

   

Ore 22.45 - Rai4 - Black House. Dove giace il mistero più profondo (Geomeun jip, 2007) di Shin Tae-ra, con Hwang Jung-min e Kang Shin-il

Remake coreano del film giapponese “Kuroi ie” (1999) di Yoshimitsu Morita, entrambe tratti dal romanzo “The Black House” (1997) di Yûsuke Kishi (inedito in Italia). Jun-oh è un agente assicurativo che si rende conto che un suo cliente sta uccidendo i propri familiari, mascherandoli da suicidi, con l’intenzione di ritirarne i rispettivi premi assicurativi. La polizia non sembra interessata a prendere in mano la situazione, quindi sarà l’agente assicurativo a dover escogitare qualcosa per fermare l’assassino.

   

Ore 23.25 - IRIS - Una vita al massimo (True Romance, 1993) di Tony Scott, con Christian Slater e Patricia Arquette

Scritto da Quentin Tarantino. La storia di una coppia di amanti davvero particolare: Clarence Worley (Christian Slater) e Alabama Whitman (Patricia Arquette), criminali sprovveduti che fra un festino e l’altro si mettono nei guai con dei criminali “seri”.

   

Ore 24.00 - Rete4 - L’ultima eclissi (Dolores Claiborne, 1995) di Taylor Hackford, con Kathy Bates e Jennifer Jason Leigh

Dal romanzo “Dolores Claiborne” (1992) di Stephen King (Sperling&Kupfer 1995). Una giornalista di città torna nel paesino natale perché la madre è stata accusata di omicidio. Scoprirà più di quanto potesse immaginare.

   

Ore 0.35 - Italia1 - Alpha Dog (id., 2006) di Nick Cassavetes, con Emile Hirsch e Justin Timberlake

Storia che si ispira alla vera vita di Jesse James Hollywood, il più giovane spacciatore ad entrare nella lista dell’FBI dei maggiori criminali ricercati.

   

Ore 5.20 - RaiMovie - Sherlock Holmes. La casa del terrore (The House of Fear, 1945) di Roy William Neill, con Basil Rathbone e Nigel Bruge

Dal racconto “I cinque semi d’arancio” (The Adventure of the Five Orange Pips, 1891) di sir Arthur Conan Doyle, raccolto nell’antologia “Le avventure di Sherlock Holmes” (Verri 1895). Il nostro buon vecchio Sherlock Holmes deve investigare su una serie di morti avvenute in un castello, in cui l’unico indizio è un seme d’arancio lasciato su ogni cadavere.

  

Sabato 2 febbraio

   

Ore 13.45 - RaiMovie - Sotto corte marziale (Hart’s War, 2002) di Gregory Hoblit, con Bruce Willis e Colin Farrell

Dal romanzo “Corte marziale” (Hart’s War, 1999) di John Katzenbach (Mondadori 2000), ristampato ne Il Giallo Mondadori n. 2834. Uno studente di legge diventa tenente durante la Seconda guerra mondiale. Catturato, gli verrà chiesto di difendere un prigioniero di guerra accusato di omicidio.

    

Ore 15.30 - Poirot. Macabro quiz (Cat Among the Pigeons, 2008) di James Keng, con David Suchet e Harriet Walter

Dal romanzo omonimo del 1959 di Agatha Christie. Il nostro caro Poirot deve investigare su una misteriosa morte in una prestigiosa scuola per ragazze, e gli indizi portano tanto verso una rivoluzione mediorientale quanto verso il furto di alcuni preziosi gioielli.

    

Ore 24.00 - Italia1 - Kull il Conquistatore (Kull the Conqueror, 1997) di John Nicolella, con Kevin Sorbo e Tia Carrere

Dai romanzi di Robert E. Howard. Un guerriero barbaro diventa d’un tratto re difendendo un sovrano morente. Ma la vedova non è disposta a divedere il potere con il rozzo guerriero, e ordirà mille sotterfugi.

   

Ore 2.35 - RaiMovie - Lama tagliente (Sling Blade, 1996) di e con Billy Bob Thornton e con John Ritter

Dalla pièce teatrale omonima dello stesso Thornton. Un uomo “semplice” (per alcuni ritardato), che ha passato tutta l’infanzia in un istituto per aver ucciso la madre e il di lei amante, arriva in una piccola città per rifarsi una vita.

    

Ore 2.40 - Italia1 - L’urlo di Chen terrorizza tutti i continenti (Wan li xiong hua, 1973) di Hsiung Ting Wu, con Polly Shang-Kwan e Tien Peng

Un classico wuxiapian (il fantasy marziale tipicamente cinese) mascherato in Italia da film con Bruce Lee. Una agguerrita donna-mercenario (Polly Shang-Kwan) deve scortare il trasporto di un pericoloso criminale, mentre i suoi complici stanno ordendo attacchi a sorpresa per liberarlo.

   

Domenica 3 febbraio

    

Ore 15.00 - IRIS - L’ultimo cacciatore (Last of the Dogmen, 1995) di Tad Murphy, con Tom Berenger e Barbara Hershey

Quando nel Montana tre evasi si rintanano nella foresta per sfuggire alla legge, l’uomo giusto per riacciuffarli è Lewis Gates (Tom Berenger), cacciatore di taglie solitario che conosce quella foresta come le sue tasche. Una storia crepuscolare in un territorio che reca ancora le tracce di una cultura indiana scomparsa.

    

Ore 21.05 - IRIS - Il solitario di Rio Grande (Shoot Out, 1971) di Henry Hathaway, con Gregory peck e Patricia Quinn

Viene fatto derivare da “The Lone Cowboy” (1930) di Will James, ma con quel romanzo autobiografico non sembra avere nulla a che vedere. Un rapinatore di banche finisce a terra durante un colpo, ferito a tradimento da un complice doppiogiochista. Ora l’obiettivo di Clay Lomax (Gregory Peck) è aggiustare le cose a suo modo.

    

Ore 22.45 - IRIS - L’infernale Quinlan (Touch of Evil, 1958) di e con Orson Welles, e con Charlton Heston

Dal romanzo “Contro tutti” (Badge of Evil, 1956) di Whit Masterson (Mondadori 1957), ristampato nei Classici del Giallo Mondadori n. 67. Mike Vargas (Charlton Heston) è un poliziotto messicano sposato di fresco con l’americana Susan (Janet Leigh) che è in viaggio di nozze in California. Si ritroverà a confrontarsi con il perfido capitano Hank Quinlan (Orson Welles), spietato e corrotto.

   

Ore 23.10 - Raimovie - Once Fallen. Oltre la legge (Once Fallen, 2010) di Ash Adams, con Brian Presley e Ed Harris

Chance (Brian Presley) cerca di rifarsi una vita, ma le colpe dei padri sono dure da mollare.

  

Ore 2.25 - Italia1 - La partita (1988) di Carlo Vanzina, con Matthew Modine e Faye Dunaway

Dal romanzo omonimo di Alberto Ongaro (Longanesi 1986). Venezia, 1700. Tornato dopo un esilio, il giovane Francesco Sacredo (Matthew Modine) scopre che tutte le ricchezza della sua famiglia sono state perse al gioco dal padre, contro la contessa Matilda Von Wallenstein (Faye Dunaway). Il giovane Francesco decide di misurarsi con la contessa, invaghita di lui, mettendo in gioco la propria vita.