Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

      

Venerdì 28 febbraio

    

Ore 21.00 - IRIS - Tango & Cash (id., 1989) di Andrej Konchalovskij, con Sylvester Stallone e Kurt Russell

Due poliziotti molto diversi fra di loro - serio e posato Raymond Tango (Sylvester Stallone); ribelle e ruvido Gabriel Cash (Kurt Russell) - vengono incastrati da un boss mafioso e fatti arrestare. Sarà dura dimostrare la propria innocenza ma anche vendicarsi del boss.

   

Ore 21.15 - RaiMovie - 88 minuti (id., 2007) di Jon Avnet, con Al Pacino e Alicia Witt

Il giorno in cui verrà eseguita la condanna a morte di un serial killer, lo psicologo forense che l’ha fatto condannare riceve una chiamata che lo informa di avere solo 88 minuti di vita...

   

Ore 22.50 - IRIS - Arma letale 2 (Lethal Weapon 2, 1989) di Richard Donner, con Mel Gibson e Danny Glover

Riggs (Mel Gibson) e Murtaugh (Danny Glover), i due poliziotti più mal assortiti di Los Angeles, tornano in azione seguendo la pista di alcuni diplomatici sudafricani che approfittano della loro immunità per compiere attività criminali. Saranno “aiutati” dal tuttofare Leo Getz (Joe Pesci).

    

Ore 23.05 - RaiMovie - Brooklyn’s Finest (id., 2009) di Antoine Fuqua, con Richard Gere e Don Cheadle

La storia di tre poliziotti di Brooklyn e di come arrivano alle stesse azioni partendo da punti differenti.

    

Sabato 1° marzo

    

Ore 11.00 - IRIS - Sfida a White Buffalo (The White Buffalo, 1977) di J. Lee Thompson, con Charles Bronson e Jack Warden

Dal romanzo “Il bisonte bianco” (The White Buffalo, 1975) di Richard Sale (Sonzogno 1977). Wild Bill Hickok (Charles Bronson) e Crazy Horse (Will Sampson), un capo Sioux, si alleano per dare la caccia a un feroce bisonte bianco che, in una delle sue sfrenate cariche, ha ucciso la figlia del capo indiano...

    

Ore 12.50 - IRIS - Action Jackson (id., 1988) di Craig R. Baxley, con Carl Weathers e Vanity

Il riccone Peter Dellaplane (Craig T. Nelson) crede di poter fare il bello e il cattivo tempo a Detroit, di spadroneggiare ed incrementare il suo potere illegalmente: non ha fatto i conti con il sergente Jericho “Action” Jackson (Carl Weathers) e i suoi modi sbrigativi di risolvere i problemi.

    

Ore 14.05 - RaiMovie - Sfida senza regole (Righteous Kill, 2008) di Jon Avent, con Robert De Niro e Al Pacino

Due navigati detective di New York indagano su degli omicidi che hanno per vittime dei criminali scampati alla giustizia.

    

Ore 17.00 - Rete4 - Poirot. Se morisse mio marito (Lord Edgware Dies, 2000) di Brian Farnham, con David Suchet e Hugh Fraser

Dal romanzo omonimo del 1933 di Agatha Christie (Mondadori 1978). Secondo episodio della settima stagione televisiva di “Poirot”. Lord Edgware è odiato da tutti, compresa la moglie: quando viene trovato morto, indagare sui sospettati sarà un lavoraccio per Poirot.

    

Ore 21.15 - RaiMovie - La grande fuga (The Great Escape, 1963) di John Sturges, con Steve McQueen e James Garner

Dal saggio “The Great Escape” (1950) di Paul Brickhill (inedito in Italia). Un gruppo di prigionieri di guerra in un campo tedesco organizza, fra mille difficoltà, una fuga rocambolesca. Un classico indiscusso del war movie con un cast da capogiro.

    

Ore 21.30 - Rete4 - Quel treno per Yuma (3:10 to Yuma, 2007) di James Mangold, con Russell Crowe e Christian Bale

Remake del film omonimo del 1957, tratto a sua volta dal racconto del 1953 di Elmore Leonard. Il contadino Evans (Christian Bale) accetta, per 200 dollari, di fare da scorta per portare il pericolosissimo Wade (Russell Crowe) alla prigione di Yuma. Nel viaggio i due cominciano con l’odiarsi ma pian piano il rapporto fra di loro cambia.

    

Ore 22.40 - Rai4 - Professione assassino (The Mechanic, 2011) di Simon West, con Jason Statham e Ben Foster

Remake del film omonimo del 1972. Bishop è un “meccanico”, un killer prezzolato. Quando viene ingaggiato per uccidere il suo migliore amico, non batte ciglio; così come accetta di addestrare il di lui figlio a diventare a sua volta un “meccanico”.

    

Domenica 2 marzo

    

Ore 10.05 - RaiMovie - I due colonnelli (1962) di Steno, con Totò e Nino Taranto

Durante la Seconda guerra mondiale un paesino greco vede l’alternarsi di occupanti americani e italo-tedeschi, che a turno lo conquistano e lo perdono. Mentre i cittadini meditano una soluzione per rimanere in pianta stabile con gli americani liberatori, due ufficiali si ritrovano a dividere il letto della stessa donna: il colonnello Di Maggio (Totò) e il colonnello Henderson (Walter Pidgeon).

   

Ore 10.25 - Italia1 - Un poliziotto a quattro zampe 3 (K-9: P.I., 2002) di Richard J. Lewis, con James Belushi e Gary Basaraba

Film girato per il video in cui torna il detective Dooley (James Belushi) che ormai è pronto per la pensione. Ma prima del congedo farà in tempo ad occuparsi di un nuovo caso con il suo inseparabile compagno: il cane lupo Jerry Lee.

    

Ore 11.15 - IRIS - Fearless (Huo Yuan Jia, 2006) di Ronny Yu, con Jet Li e Shidô Nakamura

Colorata e variopinta ricostruzione (molto romanzata) della vita del maestro Huo Yuanjia, realmente esistito e divenuto un idolo per il popolo cinese. (È il maestro di Chen nel celebre “Dalla Cina con furore”!)

    

Ore 12.20 - Rai4 - Ip Man 2 (Yip Man 2, 2010) di Wilson Yip, con Donnie Yen e Sammo Hung

Non è facile per il maestro Ip Man (Donnie Yen) lasciare il paese natio (come si è visto nel primo film) ed approdare nella vorticosa e confusionaria Hong Kong. Qui non è più un maestro bensì un morto di fame come tanti, e il suo tentativo di aprire una propria scuola di arti marziali si scontra contro l’opposizione di maestri come Hung Chun-nam (Sammo Hung). Ma Ip Man non si darà per vinto, perché la Storia lo attende.

   

Ore 14.00 - Italia1 - Dragon. La storia di Bruce Lee (Dragon: the Bruce Lee Story, 1993) di Rob Cohen, con Jason Scott Lee e Lauren Holly

Ispirato alla biografia omonima di Linda Lee Cadwell. Storia molto romanzata della breve ma intensa vita di Bruce Lee, interpretato da un bravo attore come Jason Scott Lee che però non ha alcuna conoscenza marziale.

    

Ore 16.20 - Italia1 - First Strike (Police Story 4, 1998) di Stanley Tong, con Jackie Chan e Annie Wu

Torna il superpoliziotto Jackie in una missione che lo porterà in ogni angolo del mondo.

   

Ore 17.15 - IRIS - The Yards (id., 2000) di James Gray, con Mark Wahlberg e Joaquin Phoenix

Dopo quattro anni di prigione l’innocente Leo Handler (Mark Wahlberg) torna a casa, deciso a rifarsi una vita. Lo zio, personaggio molto influente, lo assume, ma l’uomo scoprirà presto che la sua famiglia nasconde dei segreti molto pericolosi.

    

Ore 21.15 - RaiMovie - Le idi di marzo (The Ides of March, 2011) di e con George Clooney, e con Ryan Gosling

L’ambizioso Stephen Meyers (Ryan Gosling) è collaboratore di un candidato alla Presidenza degli Stati Uniti, Mike Morris (George Clooney), e d’un tratto scopre con grande orrore che i politici non sono angeli caduti dal cielo ma gente che usa il potere per i propri scopi: film inutile che fa finta di essere impegnato.