Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

      

Venerdì 10 gennaio

    

Ore 16.05 - RaiMovie - L’assedio delle sette frecce (Escape from Fort Bravo, 1953) di John Sturges, con William Holden e Eleanor Parker

L’inflessibile capitano Roper (William Holden) è abile a recuperare i prigionieri sudisti prigionieri di Fort Bravo, ma ignora che questi stanno organizzando un piano di fuga molto più complesso. Peccato che evasi ed inseguitori non abbiano fatto i conti con gli indiani agguerriti della zona.

    

Ore 21.00 - IRIS - U.S. Marshals. Caccia senza tregua (U.S. Marshals, 1998) di Stuart Baird, con Tommy Lee Jones e Wesley Snipes

L’agente federale Samuel Gerard (Tommy Lee Jones) insegue il detenuto Sheridan (Wesley Snipes) sospettato senza colpa di due omicidi, che si rivela ex agente della CIA. S’intromettono spie cinesi e c’è un complotto politico.

    

Ore 23.25 - IRIS - Dirty. Affari sporchi (Dirty, 2005) di Chris Fisher, con Cuba Gooding jr. e Clifton Collins jr.

È dura la vita per le strade dei bassifondi di Los Angeles, ma Armando Sancho (Clifton Collins jr.) e Salim Adel (Cuba Gooding jr.) si sono lasciati alle spalle una vita criminale per diventare tutori dell’ordine. Ci vuole poco però per rendersi conto che la criminalità ha molte facce, e la giustizia è molto meno nobile di quanto pensassero.

    

Sabato 11 gennaio

   

Ore 12.00 - RaiMovie - Fratelli nella notte (Uncommon Valor, 1983) di Ted Kotcheff, con Gene Hackman e Patrick Swayze

Il colonnello Jason Rhodes (Gene Hackman) non riesce più a sopportare il pensiero di suo figlio disperso in Vietnam: il Governo non fa nulla, considerandolo morto, così starà a lui solo organizzare una spedizione non ufficiale per andare a salvarlo... se è ancora vivo.

    

Ore 13.40 - Rai4 - Shaolin (Xin shao lin si, 2011) di Benny Chan, con Andy Lau e Nicholas Tse

Il fiero guerriero Hou Chieh (Andy Lau) non credeva mai di ritrovarsi costretto a chiedere asilo nel Tempio di Shaolin. Mentre i signori della guerra invadono la Cina, l’unica speranza di resistenza sembra risiedere fra le mura del celebre tempio: saranno i monaci, che lui considerava nemici, gli unici ad organizzare una valida resistenza.

    

Ore 14.00 - IRIS - L’ultima alba (Tears of the Sun, 2003) di Antoine Fuqua, con Bruce Willis e Cole Hauser

Il comandante dei corpi speciali Waters (Bruce Willis) deve guidare un manipolo di soldati scelti in un’operazione delicata: devono entrare di nascosto in Nigeria e salvare la dottoressa Lena Fiore (Monica Bellucci). Ma oltre a tutti i problemi che nasceranno, ci sarà il fatto che la dottoressa non vuole abbandonare i propri pazienti alla barbarie delle milizie.

    

Ore 19.35 - RaiMovie - Il Presidio. Scena di un crimine (The Presidio, 1988) di Peter Hyams, con Sean Connery e Mark Harmon

Il detective ex militare Jay Austin (Mark Harmon) sta indagando su un omicidio avvenuto in un presidio militare di San Francisco in smantellamento, e visto che ai militari non piacciono gli estranei che ficcano il naso in casa propria, sarà osteggiato in ogni maniera. Lo aiuterà (malvolentieri) il colonnello Alan Caldwell (Sean Connery), non per simpatia ma per far chiarezza su strani accadimenti nel Presidio. La storia del film conoscerà una rielaborazione (non accreditata) con “Assassinio al Presidio” (2005).

    

Ore 21.10 - Italia1 - Missione Tata (The Pacifier, 2005) di Adam Shankman, con Vin Diesel e Brittany Snow

Shane Wolf (Vin Diesel) è un marine al quale viene affiadata la missione di proteggere i figli di uno scienziato assassinato. Per il già non molto esperto Shane, il compito è reso ancora più difficile dagli scatenati ragazzini...

    

Ore 21.30 - Rai3 - Indiana Jones 1. I predatori dell’Arca perduta (Raiders of the Lost Ark, 1981) di Steven Spielberg, con Harrison Ford e Karen Allen

Sceneggiatura di Lawrence Kasdan che si rifà palesemente all’eroe letterario Allan Quatermain. Indiana Jones (Harrison Ford) è un archeologo avventuriero ingaggiato dal Governo americano per recuperare l’Arca dell’Alleanza prima che finisca nelle mani dei nazisti.

   

Ore 21.30 - Rete4 - I 4 figli di Katie Elder (The Sons of Katie Elder, 1965) di Henry Hathaway, con John Wayne e Dean Martin

Riuniti dal funerale della madre, i quattro figli di Katie Elder vogliono risolvere il mistero della morte del padre. Sospettano di Morgan Hastings (James Gregory), un commerciante che desidera impadronirsi dei migliori terreni della zona. Nel tentativo di liberarsi di loro, il criminale li fa accusare della morte dello sceriffo e poi cerca di ucciderli...

    

Ore 22.40 - Rai4 - Copycat. Omicidi in serie (Copycat, 1995) di Jon Amiel, con Sigourney Weaver e Holly Hunter

Scampata ad un serial killer, la dottoressa Helen Hudson (Sigourney Weaver) soffre di agorafobia e vive reclusa, ma è diventata un’autorità nel campo dei serial killer. Il suo aiuto sarà prezioso quando un serial killer nuovo sembra star ripercorrendo le orme di uno del passato.

    

Ore 0.05 - Rete4 - Ancora vivo (Last Man Standing, 1996) di Walter Hill, con Bruce Willis e Bruce Dern

Alla fine degli anni Venti, in una cittadina del Texas, uno straniero senza passato diviene l’ago della bilancia tra due bande di fuorilegge che si contendono il controllo del contrabbando d’alcool. Film a metà strada fra la versione cinematografica del romanzo “Piombo e sangue” di Dashiell Hammett e “La sfida del samurai” di Akira Kurosawa. Per saperne di più, rubriche/12050

    

Domenica 12 gennaio

    

Ore 7.50 - Rai3 - Rebecca, la prima moglie (Rebecca, 1940) di Alfred Hitchcock, con Laurence Olivier e Joan Fontaine

Dal romanzo omonimo del 1938 di Daphne du Maurier (Mondadori 1940). Quando una giovane donna (Joan Fontaine) sposa un ricco vedovo (Laurence Olivier) e si trasferisce nella sua grande quanto oscura magione, esce fuori che i ricordi relativi alla prima moglie sono ancora vivi in modo inquietante, sia nella mente del marito che in quella della sinistra domestica (Judith Anderson).

        

Ore 14.00 - Rai4 - Sky Fighters (Les chevaliers du ciel, 2005) di Gérard Pirès, con Benoît Magimel e Clovis Cornillac

Versione filmica del fumetto francese “Les chevaliers du ciel”, già divenuto telefilm nel 1966 con “I cavalieri del cielo”. Storia di piloti militari francesi e del loro coraggio.