Sarà in libreria entro la fine del mese di ottobre il romanzo Nel limbo (Afterwards, 2011) della scrittrice Rosamund Lupton.

Questo è il suo secondo romanzo che viene pubblicato dopo il grande successo ottenuto con Sorella.

Nel limbo è un thriller che ha una parte fantastica molto interessante. La protagonista che racconta la vicenda dal suo punto di vista e in prima persona è Grace Covey, donna felicemente sposata don due figli: la sedicenne Jenny dai cui tratti di adolescente si può già vedere che sarà una donna bellissima e Adam un ragazzino di otto anni che vive ancora nel suo mondo di bambino fatto di cavalieri e avventure in cui il “buono” vince sempre.

Il mondo felice di Grace termina la mattina in cui la scuola, dove si trovano i suoi figli prende fuoco. Lei alla vista del fumo che scaturisce dalle finestre si precipita verso la scuola, ha un attimo di felicità quando vede Adam fuori, sul prato, ma non vede Jenny e capisce che la ragazza è prigioniera della fiamme al terzo piano.

Con il coraggio che solo una madre può avere, entra nella scuola e con grande difficoltà quesi riesce a portare in salvo la ragazza, ma poi sviene ed entrambe saranno salvate dai pompieri.

Per Grace c’è un risveglio, ma si trova ad avere una esperienza extracorporea, vede il suo corpo sul letto dell’ospedale, è in coma. Jenny è gravemente ustionata e avrà bisogno di un trapianto di cuore, ma anche sua figlia ha la stessa esperienza, si incontrano ma non possono certo comunicare ne con i medici e neppure con i parenti.

Madre e figlia sono in grado di muoversi, vedere, ascoltare e Jenny non ricorda cosa sia successo nella scuola, la sua memoria è bloccata.

Apprendono, che l’incendio è doloso e forse è stato appiccato proprio per uccidere Jenny. Lo afferma Sarah, la sorella di suo marito, che è una poliziotta.

Dal loro “limbo” le due donne apprenderanno molte cose, scoprendo molti segreti delle persone che erano a loro vicine. Molti pezzi di questo puzzle andranno a collocarsi nel posto giusto ma il lettore rimarrà molto sorpreso quando il mistero sarà alla fine chiarito.

 L’autrice:

Rosamund Lupton si è laureata in letteratura inglese presso l’università di Cambridge e ha lavorato molti anni come sceneggiatrice. Il suo primo libro, Sorella, è diventato in pochi mesi un bestseller internazionale.

Ha ricevuto il Nielsen Gold Award, il premio indetto dalla maggiore società di rilevazione delle vendite dei libri nel mondo, per aver venduto più di un milione di copie di Sorella e di Nel limbo in Inghilterra.

Nel limbo è il suo secondo romanzo e, appena pubblicato, ha raggiunto i vertici delle classifiche.

 la “quarta”:

Grace Covey ha trentanove anni, un marito di successo, Mike, e due figli; Jenny, che ha sedici anni e gambe lunghe da far girare la testa a uomini ammirati e a donne invidiose, e Adam, un bambino di otto anni, sensibile e dolce, che legge di cavalieri buoni e si fa chiamare Sir Covey. Grace non sa che la vita che ha conosciuto finora durerà meno di ventiquattro ore.

Un fumo nero e denso oscura il cielo brillante di una giornata di fine maggio e si alza da dove non dovrebbe: dalla scuola.

Adam è fuori, salvo, ma di Jenny non c’è traccia. Grace corre. Corre oltre la paura, oltre le fiamme, oltre il dolore. Grida il nome di Jenny ed è proprio l’istinto di sopravvivenza che la spinge a entrare e a sfidare l’incendio: perché la sopravvivenza di una madre dipende da quella dei suoi figli. L’identità di qualsiasi essere umano è legata indissolubilmente a quella di coloro che ama.

Grace e Jenny vengono salvate dai pompieri e condotte d’urgenza in ospedale.La ragazza ha riportato ustioni gravissime e ha bisogno di un trapianto di cuore,mentre Grace è in coma. Entrambe si trovano intrappolate in quel limbo che separa i vivi dai morti. Sospese in una dimensione che le costringe a essere spettatrici immobili e inerti della tragedia che le ha colpite.

Mike raggiunge l’ospedale insieme alla sorella, Sarah. La donna è anche un poliziotto. Inevitabile che cerchi di capire che cosa sia successo in quella scuola.

Dietro l’immane tragedia si nasconde,infatti, una verità ancora più inquietante:l’incendio è doloso e sembra che il piromane volesse colpire proprio Jenny.Perché?

Il giallo si infittisce e la suspense monta.Tutti i personaggi coinvolti sembrano nascondere qualcosa. E la sicurezza di aver capito cosa sia successo vacilla di pagina in pagina, fino alle ultime battute, quando il mistero viene chiarito e si rivela agghiacciante.

 

Nel limbo di Rosamund Lupton (Afterwards, 2011)

Traduzione Annamaria Biavasco e Valentina Guani

Giano, collana I libri della civetta 7, pagg. 459, euro 15,90