Esmahan Aykol, nata nel 1970 a Edirne, Turchia, vive tra Berlino e Istanbul. Durante gli studi universitari in giurisprudenza ha lavorato come giornalista per radio e giornali turchi. Oggi, dopo una parentesi come barista, si dedica completamente alla scrittura. Hotel Bosforo è il primo romanzo della serie con protagonista Kati Hirschel.

Divorzio alla turca è il terzo volume della trilogia del Bosforo della scrittrice turco-tedesca. Rispetto al primo romanzo della serie turca, Hotel Bosforo, la ricciuta e bionda Aykol ha acquistato mestiere nel saper imbastire le trame, riempirle di personaggi e tenere piacevolmente occupato il lettore. Però... c'è un però. La coppia di investigatori privati improvvisati, davanti alla quale inspiegabilmente tutti parlano rivelando tutto, è troppo... di carta. L'autrice si sforza di farci intravedere pensieri e sentimenti di Kati e Fofo, tuttavia rimangono sempre delle maschere.

C'è anche un richiamo all'ecologismo, ma sembra piuttosto l'occasione per creare un diversivo nello sviluppo della trama gialla, tanto è vero che il tema non tornerà più fino alla fine del romanzo. Di Istambul non sappiamo poi molto, a parte il dissesto delle strade e i lavori perenni, il traffico infernale dei quartieri e i locali dove si beve thè. Una lettura d'evasione, nulla più.