La casa editrice Atmosphere Libri ha recentemente inviato in libreria il romanzo Senza scampo (Suojattomat, 2014) della scrittrice finlandese Kati Hiekkapelto.

I lettori  italiani già conoscono questa autrice in quanto lo scorso anno è stato pubblicato il primo romanzo della serie dal titolo Colibrì. In questo romanzo abbiamo conosciuto la protagonista della serie: Anna Fekete è una giovane detective di origine ungaro-serba che svolge la sua professione in una cittadina costiera della Finlandia settentrionale.  Le sue origini non le impediscono di essere a proprio agio con la cultura finlandese, ciononostante nel nuovo paese si sente un'estranea, forse soprattutto a se stessa. La situazione non è resa migliore dal collega con cui fa coppia: Esko è un uomo di mezza età che non si preoccupa affatto di nascondere i suoi pregiudizi razziali.

Anche questa volta  l'azione si svolge in una città nel nord della Finlandia e, come nel libro precedente, l’autrice riesce a rendere veramente vivo e reale il luogo, il modo di vivere in Finlandia con le sue stagioni molto diverse dalle nostre. Anna Fekete questa volta si trova a indagare sulla morte di un uomo anziano che apparentemente è stato investito da una auto guidata da una ragazza “alla pari” ungherese. Quest’ultima afferma che l’uomo era già steso per terra prima dell’impatto. Per Anna alcuni elementi non sono chiari e le domande che si pone sono molte: come ha fatto l’anziano uomo ad arrivare fino a quel luogo? Per quale motivo non indossava alcun vestito ma era solo in pigiama e perché nessuno ne ha denunciato la scomparsa?

Le indagini per Anna si fanno più complesse con il ritrovamento di un coltello insanguinato ( e dalle indagini risulta sangue umano) abbandonato in un appezzamento di terreno. Ma chi è stato accoltellato? Nel frattempo il suo collega Esko indaga su di una banda conosciuta come Cobra che, per i suoi traffici di droga e di immigrazione clandestina, usa una estrema violenza. Anna ed Esko riusciranno a risolvere i vari casi che hanno anche dei punti di contatto. E’ molto interessante come l’autrice nel tessere abilmente questo thriller porta a conoscenza del lettore le questioni degli immigrati in Finlandia, descrivendo l’atteggiamento dei suoi abitanti di fronte a questa questione che diventa ogni giorno più complessa non solo per la Finlandia ma per l’Europa intera.

L’autrice:

Kati Hiekkapelto è nata nel 1970 a  Oulu, in Finlandia Finland. E’ una insegnate di

sostegno. Vive in una vecchia fattoria sull’isola di Hailuoto nella Finlandia settentrionale con tre figli e un serraglio di considerevoli dimensioni. L’autrice ha insegnato agli immigrati e vissuto nella regione ungherese della Serbia. Kolibri (Colibrì) è il primo thriller di una trilogia ed è stato pubblicato in Germania, Gran Bretagna, Danimarca, Olanda. Senza scampo (Suojattomat, 2014) è il secondo romanzo della serie, vincitore del Premio come miglior thriller finlandese nel 2014 e vincitore del Premio del Club finlandese di detective 2015. I romanzi della Hiekkapelto sono disponibili in altre otto lingue: inglese, tedesco, olandese, ungherese, ceco, danese, svedese e islandese.

 

La quarta:

Lavorando su un nuovo caso, l'agente Anna Fekete, con il suo passato di immigrata dalla Jugoslavia ma di etnia ungherese, trasferitasi in Finlandia da bambina, è costretta a scavare nelle pieghe dolorose della sua identità. Quanti sono senza scampo, e come? Un anziano muore investito da un'automobile. Anna ha l'impressione che le cose non quadrino. A investire l'uomo è stata una ragazza ungherese, impiegata alla pari presso una famiglia, la quale sostiene che l'uomo giacesse disteso sull'asfalto già prima dell'impatto. Inoltre, sul posto non si trovano impronte della vittima. Intanto Esko, che lavora in coppia con Anna, indaga sui traffici di una gang di giovani immigrati sbarcata in Finlandia. Durante l'incursione in un covo di spacciatori la polizia trova un cadavere e un giovane clandestino. In cosa è implicato il clandestino? Mentre le indagini diventano sempre più pericolose, Anna è attanagliata da una struggente nostalgia di casa.

Senza scampo di Kati Hiekkapelto (Suojattomat, 2014)

Traduzione Delfina Sessa 

Atmosphere libri, collana Biblioteca del giallo, pagg. 307, euro 17,00