La casa editrice MilanoNera rende da oggi disponibile in versione digitale il racconto Il fuoco non perde mai, apparso precedentemente su Segretissimo: è il segno che Dario Tonani è passato al “lato nero” della narrativa?
Ne abbiamo parlato con l’autore.
Una rinomata firma della fantascienza si “tinge di nero”: qual è il tuo rapporto con il sempre più ricco filone del fanta-noir?
Ottimo, mi sento a casa. Una casa relativamente nuova, lo confesso, della quale sto ancora esplorando i locali. Nel 2007 l’ingresso, con Infect@ (Urania 1521), nel quale il punto di vista era quello classico di due poliziotti alla ricerca della verità. Due anni dopo, nel 2009, con L’algoritmo bianco (Urania 1544) il salto dall’altra parte della barricata per sondare la prospettiva di un killer. E poi, lo scorso anno con Toxic@ (Urania 1574), a mettere insieme personaggi dell’uno e dell’altro fronte: una coppia di sbirri che cerca d’incastrare un inafferrabile serial killer. Ammetto, una tipologia di storie che mi piace gustare anche come lettore.
Puoi raccontarci qualcosa della genesi del tuo racconto?
Dario Tonani: WAR (Weapons. Androids. Robots)
S’intitola WAR l’ultima proposta di Dario Tonani. Abbiamo colto l’occasione per porre qualche domanda...
Fabio Novel, 2/04/2013
Mondo9 sta arrivando
In attesa dell’uscita per Delos della raccolta della celebre saga fantascientifica, l’autore regala ai lettori...
Lucius Etruscus, 5/11/2012
Dario Tonani il "nero"
Direttamente da un Segretissimo arriva, in una nuova edizione digitale, un prezioso racconto noir del creatore di...
Lucius Etruscus, 13/09/2012
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID