Il genere letterario del giallo, sia in ambito nazionale che internazionale, sta vivendo un momento di grande trasformazione che riflette i cambiamenti in corso nello scenario socio-politico. Suggestionati dal modificarsi del contesto, gli scrittori hanno abbandonato le trame alla Maigret, incentrate sull'indagine e l'iter di risoluzione del mistero. Le storie si tingono di nero e sono spesso ispirate a fatti di cronaca.

Sono queste le tematiche al centro della tavola rotonda che inaugura i tre giorni della rassegna Chi ha ucciso Maigret?, e che vede la partecipazione degli esperti di letteratura gialla Lia Volpatti, Tecla Dozio e Sandro Ossola, coordinati da Lorenzo Viganò.

L'attenzione si sposta quindi sugli autori Massimo Carlotto e Gianrico Carofiglio, che incontrano i lettori per presentare in prima persona i segreti e le curiosità che circondano il successo dei loro eroi letterari.

La rassegna prevede inoltre un laboratorio di scrittura noir e una retrospettiva cinematografica di film d'autore, il tutto corredato da allestimenti di arte contemporanea e fotografia a tema. Un modo diverso per raccontare e confrontarsi sull'Italia che è e che fu. O immaginarne un'altra possibile, con la partecipazione di insegnanti e alunni delle scuole superiori della Provincia di Rieti.  

Promosso da: Provincia di Rieti in collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura

Dove: Biblioteca Comunale Paranoiana e Libreria Moderna - Rieti

Data: Dal 24 al 26 ottobre

Info: modernarieti@virgilia.it