Edito dalla Editrice Nord troviamo in libreria La camera del cielo (Search, 2010), romanzo scritto a quattro mani da  Judith & Garfield Reeves-Stevens una coppia, anche nella vita, di sceneggiatori di serie Tv di grande successo che ora sono passati alla narrativa.

Il romanzo si chiude su quanto avvenne oltre diecimila anni prima dell’era volgare con l’arrivo su una terra sconosciuta di dodici sopravvissuti a un lungo viaggio su zattere e Intagliatore incise alcune linee su una roccia piatta per mostrare che i dodici che erano sopravvissuti avevano costituito il loro cerchio lì.

Dopo un breve prologo di quanto avvenne in Cornovaglia oltre settemila anni fa, si passa ai tempi attuali con la descrizione di due fatti importantissimi: David Weir effettua delle ricerche presso un laboratorio militare per l’identificazione del DNA. Effettuando delle ricerche non autorizzate scopre in lui la presenza rarissima di una anomalia, cioè una sequenza genetica sconosciuta. E scopre anche che i pochi portatori di questa anomalia muoiono a 27 anni e lui ne ha 26.

Nel contempo, da un’altra parte del mondo Florian MacClary, capo di una importante fondazione trova nei fondali dell’Oceano Pacifico una camera decorata e porta in superficie un reperto molto particolare e un meteorite, caduto sulla Terra migliaia di anni prima che riporta su una superficie una precisa mappa del sistema solare. Subito dopo Florian e i pochi uomini dell’equipaggio sono uccisi da un feroce killer che si appropria del reperto e scompare.

Con la morte di Florian la giovane e bella Jessica MacClary dovrà assumere il comando della fondazione e diverrà una dei Dodici Difensori diventando così la custode di un segreto millenario.

Le strade di Jessica e di David si incroceranno e i due dovranno per forza allearsi per bloccare una pericolosa cospirazione, svelare un segreto millenario e per annullare la condanna a morte impressa nel DNA del giovane.

Judith e Garfield Reeves-Stevens sono marito e moglie. Prima di dedicarsi a tempo pieno alla narrativa, hanno lavorato come sceneggiatori per molte serie TV americane di grande successo. 

La “quarta”: 

Florian MacClary l’ha trovata. Nelle profondità dell’oceano Pacifico, è nascosta una camera interamente decorata con le costellazioni celesti e che, al centro, ha un tavolo di pietra su cui sono incisi dodici simboli enigmatici. Ma il destino di Florian e della sua squadra è segnato: caduti in trappola, vengono uccisi da uno spietato assassino, che s’impadronisce anche di un reperto unico…

David Weir ha pochi mesi di vita. Nel corso delle sue ricerche presso il Laboratorio d’identificazione del DNA, gestito dall’esercito americano, ha rintracciato gruppi d’individui apparentemente normali, ma che presentano una sconcertante anomalia: una sequenza genetica «sconosciuta» che li porta a morire prima dei 27 anni d’età. David ha 26 anni ed è uno di loro…

Jessica MacClary è sconvolta. Nel quartier generale della fondazione della sua famiglia, sotto una volta ricoperta di stelle, la ragazza apprende che sarà lei a proseguire la missione di sua zia Florian. Ciò significa che diventerà una dei Dodici Difensori e che sarà la custode di un segreto antichissimo…

Dai ghiacci dell’Artico alle capitali europee, dai mari del Sud ai casinò di Atlantic City, Jessica e David saranno costretti ad allearsi in una disperata corsa contro il tempo per annullare la condanna codificata nel DNA del giovane scienziato e svelare un mistero che risale all’origine stessa della civiltà umana. 

La camera del cielo di Judith & Garfield Reeves-Stevens (Search, 2010)

Traduzione Mara Dompè

Editrice Nord, collana Narrativa 452, pagg. 480, euro 19,60