Più volte si è vaticinato, qui su ThrillerMagazine, che l’avvento dell’editoria digitale avrebbe riportato in auge alcuni formati popolari che, con il procedere del Novecento, erano stati progressivamente accantonati per economie tipografiche. Stiamo parlando tanto della letteratura pulp che del formato del feuilleton, o romanzo d’appendice: entrambi abbandonati per costi legati a politiche tipografiche in cui i lettori sono le principali vittime.

Nelle pagine di questa rivista abbiamo incontrato autori come Stefano Di Marino e Pietro Ballerini Puviani, action writer veterani che hanno saputo cogliere le possibilità offerte dal digitale per lanciarsi in iniziative impensabili all’interno delle vecchie realtà editoriali cartacee: un ciclo di avventure da cappa e spada il primo (rubriche/12015/) e un romanzo d’avventura a puntate il secondo (rubriche/12336/).

 

La casa editrice Newton Compton è da sempre molto attenta alle nuove realtà editoriali e alle loro possibilità, quindi eccola pronta a cavalcare l’onda digitale inaugurando la collana Originals, facente parte della grande famiglia di eNewton. «Romanzi originali brevi o a puntate di grandi autori italiani, esclusivamente in versione eBook» recita la presentazione.

La prima proposta è imperdibile: Rex Deus. L’armata del Diavolo, romanzo in cinque puntate - la cui prima, Il patto, è già disponibile nei migliori bookstore - firmata dall’autore di medieval thriller più in voga in questo momento, Marcello Simoni.

Abbiamo incontrato l’autore de Il mercante di libri maledetti - recentemente insignito del prestigioso Premio Bancarella - per parlare proprio di queste novità nella sua carriera.

Per leggere l’intervista, ecco il link: http://www.thrillermagazine.it/rubriche/12902/marcello-simoni/