Personaggio: Barney Ross.

Ruolo: Fondatore e leader del gruppo degli Expendables (i sacrificabili).

Addestramento: Combattimento a mani nude ed uso di armi speciali.

Filosofia: Ogni missione è l’ultima... fino alla prossima!

       

Interprete: Sylvester Stallone.

Nato nel 1946 a New York City, nel duro quartiere di Hell’s Kitchen, arriva presto al cinema. Appena ventenne interpreta un film porno (The Italian Stallion) e comincia una gavetta di comparsate e piccoli ruoli (celebri quelli di teppista in Bananas di Woody Allen e di presunto ladro ne Il prigioniero della seconda strada con Jack Lemmon) Il successo arriva nel 1976 con il pluripremiato Rocky: insieme a Rambo nel 1982, sono i personaggi che più lo rendono famoso nel mondo. Dovo vari tentativi nel campo della commedia (Oscar, Fermati o mamma spara), della fantascienza (Demolition Man, Dredd), del thriller (D-Tox), e del noir (Cop Land, La vendetta di Carter), Stallone è tornato a consolidarsi nel genere action, a lui più confacente.

Oltre che attore, è anche sceneggiatore: ha scritto più di venti dei sessanta film a cui ha partecipato.

          

Personaggio: Lee Christmas.

Ruolo: Agente del SAS (Special Air Service) britannico, è il secondo in comando del gruppo.

Addestramento: Combattimento con lama a distanza ravvicinata.

Filosofia: Rischiare la vita non esclude una buona dose di divertimento.

         

Interprete: Jason Statham.

Nato a Londra nel 1967, Statham esordisce in modo fulminante al cinema, interpretando Lock & Stock. Pazzi scatenati (1998): dopo il successo di The Snatch, gli anni Duemila lo vedono sbarcare negli USA, dove però non ottiene altro che un paio di piccoli film di fantascienza (Fantasmi da Marte, The One). Dopo un piccolo ruolo nel britannico Mean Machine, il ruolo della vita arriva nel 2002 quando Louis Leterrier gli affida il ruolo da protagonista del francese Transporter. Il successo riscosso in Europa non corrisponde alle offerte statunitensi, che dopo altri piccoli ruoli soltanto con Caos (2005) gli affidano un ruolo abbastanza degno: lo stesso anno il francese Transporter 2 e il britannico London dimostrano il grande eclettismo dell’attore. Gli USA si accorgono di lui con Crank e Rogue il solitario, aprendogli le porte dell’action movie.

        

Personaggio: Toll Road.

Ruolo: Soldato di sfondamento, quando serve un’azione rozza ma efficace.

Addestramento: È stato campione di wrestling e ne porta ancora addosso le cicatrici, come l’orecchio a cavolfiore.

Interprete: Randy Couture.

Nato nel 1963 a Everett (Washington) è stato un grande campione di mma (mixed martial art): è stato l’unico a vincere due volte il titolo nella categoria Light-Heavyweight e tre volte quello nella categoria Heavyweight della UFC (Ultimate Fighting Championship). Nel 2003 si affaccia sul mondo cinematografico interpretando un lottatore di mma nel film Amici per la morte, nella sequenza in cui Jet Li cade nella “gabbia” dei lottatori. Dopo qualche comparsata (come in Today You Die con Steven Seagal) nel 2008 partecipa anche all’ottimo Redbelt di David Mamet. Dopo il suo ruolo da cattivo ne Il Re Scorpione 2 e le sue brevi apparizioni nella saga de I mercenari, l’attore sembra ormai votato a piccoli ruoli da caratterista.

   

Il film è distribuito in Italia dalla Universal Pictures.