Lo scrittore David Sakmyster ha esordito nella narrativa con il romanzo Il libro sepolto dei segreti (The Pharos Objective, 2010), primo volume della serie Morpheus Initiative. Nella serie è stato già pubblicato un secondo romanzo dal titolo The Mongol Objective.

Il protagonista di questo romanzo è un giovane professore di nome Caleb Crowe. In gioventù, insieme alla sorella, ha seguito i genitori archeologi, poi suo padre è morto e Caleb ha seguito la via dell’insegnamento.

Dopo alcuni anni sua madre gli chiede di collaborare al Programma Morpheus, al quale partecipano vari altri archeologi. Si vuole individuare l’esatta posizione del famoso faro di Alessandria, penetrarvi alla ricerca di un tesoro nascosto in una camera segreta. Era il tesoro di Alessandro il Grande.

Caleb può dare un aiuto risolutivo in quanto è dotato di poteri psichici e le sue visioni sono guidate dal padre defunto.

Non sarà una ricerca facile, i sotterranei del faro sono costellati da trappole mortali e il segreto è vigilato dai “Custodi”.

Un thriller avventuroso, con un protagonista che ci ricorda Indiana Jones e X-Files. L’autore ha saputo ben amalgamare realtà storiche con creazioni della sua fantasia.

l’autore: 

David Sakmyster è autore di numerosi racconti e romanzi. È da sempre appassionato di science fiction, horror e fantasy; gli autori ai quali si ispira maggiormente sono Stephen King, Peter Straub, Dean Koontz e J. R.R. Tolkien.

Questo, Il libro sepolto dei segreti, è il suo primo romanzo.

la quarta: 

Guidato dalle visioni del suo defunto padre, il giovane professore Caleb Crowe torna a collaborare con George Waxman e i membri del suo Programma Morpheus, un gruppo di archeologi dotati di poteri psichici determinati a individuare le rovine della Settima Meraviglia del mondo antico – il Faro di Alessandria –, nei cui sotterranei si favoleggia sia nascosto il leggendario tesoro di Alessandro il Grande. Grazie alle visioni di Crowe, la loro ricerca abbraccerà duemila anni di storia, intrecciando le ceneri di Ercolano e la Biblioteca perduta di Alessandria con un programma governativo top secret e un’antica società segreta nota con il nome di ‘Custodi’. Ma oltre alla scoperta di un mistero sotterraneo protetto da trappole mortali e antiche profezie, Caleb Crowe si troverà ad affrontare la verità su sé stesso e sul proprio passato. Un thriller appassionante e avventuroso, una corsa contro il tempo per fermare chi ha intenzione di sovvertire l’ordine nel mondo. 

Il libro sepolto dei segreti di David Sakmyster (The Pharos Objective, 2010)

Traduzione Stefano Cresti

Fanucci Editore, collana Tif Extra, pagg. 331, euro 9,90