The  Bourne Ultimatum, questo sarà il titolo del prossimo film di Matt Damon. La pellicola, la cui uscita è prevista per il 2007, sarà diretta molto probabilmente da Paul Greengrass (Watchmen, The Bourne Supremacy), per la sceneggiatura di Tony Gilroy, che ha curato i precedenti adattamenti di The Bourne Identity e The Bourne Supremacy.

Il film è tratto dall'omonimo romanzo di Robert Ludlum, (tradotto in Italia da Rizzoli con il titolo Il ritorno dello sciacallo).

Jason Bourne si è lasciato alle spalle intrighi internazionali e omicidi politici. Ora è David Webb, un rispettato professore, esperto orientalista, padre e marito esemplare. Jason sarà costretto a tornare alla sua vecchia vita per proteggere la sua famiglia da Carlos, lo Sciacallo, terrorista senza scrupoli. Il suo piano è semplice: dovrà infiltrarsi in un'organizzazione mafiosa e preparare una trappola per lo Sciacallo. Una trappola dalla quale solo uno di loro due potrà scappare.

Questo è l'ultimo libro di Ludlum ad avere come protagonista l'ex agente della CIA Jason Bourne, il più amato tra tutti i personaggi creati dall'autore scomparso nel 2001. Ora però, il mito di Bourne è tornato a rivivere nelle pagine del romanzo The Bourne Legacy, scritto da Eric Van Lustbader e pubblicato negli Stati Uniti lo scorso anno.

Ricordiamo che, sempre da opere di Ludlum sono tratti Il manoscritto, con Leonardo di Caprio, e Protocollo Sigma, film attualmente in fase di pre produzione.