Invito a cena con delitto insieme a Paolo Roversi, Adele Marini e Andrea Ferrari. I tre scrittori milanesi, accomunati dalla passione per la letteratura di genere e dall’”appartenenza” al web press MilanoNera, saranno protagonisti del nuovo appuntamento della rassegna “Mangia come scrivi” di Montechiarugolo. Ad accompagnarli ci sarà un attore, Sergio Scorzillo, capace di rendere il tradizionale atto del sedersi a tavola qualcosa di imprevedibile e ricco di suspense.

La serata dedicata al noir, in collaborazione con www.milanonera.com, si terrà Giovedì 28 Gennaio alla trattoria Il cigno nero (in piazzale San Quintino, 7), locale che un giovedì al mese ospita gli eventi culturali presentati dal giornalista Gianluigi Negri.

Secondo la formula di Mangia come scrivi - 1 cena, 3 scrittori x 3 minuti (di reading), 9 opere d’artista - le arti si uniscono e intrecciano durante una cena a tema, con quattro portate e tre vini, che renderà omaggio, questa volta, alla cucina milanese. L’inizio è fissato alle 21. Info e prenotazioni: 0521 686450.

Tra una portata e l’altra, Andrea Ferrari leggerà alcune pagine scritte da Adele Marini, la Marini leggerà Paolo Roversi, Roversi leggerà Ferrari.

Paolo Roversi, esponente del cosiddetto noir metropolitano, oltre ad essere il fondatore di MilanoNera e il direttore artistico del NebbiaGialla Suzzara Noir Festival, è l’autore di numerosi libri con protagonista il giornalista hacker Radeschi per Mursia, tra i quali “La mano sinistra del diavolo”, “Niente baci alla francese” e l’ultimo “L’uomo della pianura”.

Adele Marini, giornalista specializzata in cronaca nera e giudiziaria, è l’autrice, tra gli altri, di “Naviglio Blues” e “Milano, solo andata”, entrambi usciti per Frilli.

Andrea Ferrari è invece il giovane talento che ha creato la figura dell’ispettore Andrea Brandelli, protagonista di “Milano A. Brandelli”, “Bravo Brandelli” e “Milano muta”, tutti usciti per Eclissi.

Sergio Scorzillo è al centro
Sergio Scorzillo è al centro

Sergio Scorzillo, attore e drammaturgo responsabile di DoppioSogno Progetti Teatrali, ha di recente adattato il libro di Paolo Roversi “Taccuino di una sbronza” portandolo a teatro.

La serata del 28 gennaio, patrocinata dal Comune di Montechiarugolo, sarà introdotta da Francesca Colletti, caporedattrice del free press MilanoNeraMag. Il prossimo “Mangia come scrivi” si terrà giovedì 18 febbraio con l’appuntamento “Nocturno – La piccola cineteca degli orrori”, del quale saranno protagonisti Davide Pulici, Mauro Gervasini, Andrea Bruni e l’attore, regista e pittore Francesco Barilli.

Altri appuntamenti

Giovedì 28 Gennaio

Milano nera

OSPITI

Paolo Roversi, Adele Marini, Andrea Ferrari, Sergio Scorzillo

Introduce Francesca Colletti (caporedattrice di MilanoNera)

Il fondatore del portale MilanoNera e autore de "L'uomo della pianura", l'autrice di "Naviglio Blues" e "Milano, solo andata", il giovane talento di "Milano A. Brandelli" e di "Milano muta", il drammaturgo responsabile di DoppioSogno Progetti Teatrali.

Giovedì 18 Febbraio

Nocturno - La piccola cineteca degli orrori

OSPITI

Manlio Gomarasca, Davide Pulici, Mauro Gervasini, Francesco Barilli

Introduce Andrea Bruni (redattore di "Nocturno" e responsabile del blog "Contenebbia")

I due autori de "La piccola cineteca degli orrori" e fondatori del mensile "Nocturno", uno dei suoi storici redattori (nonché critico di "Film Tv" e autore, tra gli altri, di libri su George A. Romero e Walter Hill), il regista-attore-pittore parmigiano (indimenticabile interprete di Prima della rivoluzione)

Giovedì 11 Marzo

Donne con le gonne

OSPITI

Barbara Baraldi, Elisabetta Bucciarelli, Nadiolinda, Nikka Dimroci

Introduce Eliselle (scrittrice di "Fidanzato in affitto")

La tradizionale serata in "rosa" di marzo con le autrici di "La casa di Amelia" (Baraldi), "Io ti perdono" (Bucciarelli), "Se non ti piace dillo. Il sesso ai tempi dell'happy hour" (Nadiolinda) e la fotografa piacentina Dimroci. 

Giovedì 15 Aprile

Libri DiVini

OSPITI

Ornella D'Alessio, Marco Pozzali, Mario Falcetti, Fabrizio Bertolini

Introduce Sandro Piovani (giornalista della "Gazzetta di Parma")

Gli scrittori-enologi-viaggiatori de "Le più belle strade del vino" (D'Alessio), di "Vini d'autore" (Pozzali), di "Terre" (Falcetti) e le fotografie di Fabrizio Bertolini. 

Giovedì 13 Maggio

Mondo piccolo

OSPITI

Massimo Bubola, Andrea Grignaffini, Egidio Bandini, Paolo Simonazzi

Introduce Luca Ponzi (giornalista Rai)

Nuovo omaggio a Guareschi, in occasione della duplice mostra a Fontanelle e a Brescello del fotografo Simonazzi, con il cantautore e storico collaboratore di De André ("Rapsodia delle basse terre"), il finalista al Bancarella della cucina ("Nella dispensa di Don Camillo"), il giornalista di Teleducato autore di "Quante storie... Giovannino!".

Un giovedì al mese. Cibo, letteratura e pittura si incontrano alla Trattoria Il Cigno Nero di Montechiarugolo in provincia di Parma. Cene artistiche sempre diverse, attenzione alla convivialità e alla "leggerezza" dei tempi,

conduzione curata dal giornalista Gianluigi Negri, un pubblico di commensali curiosi e divertitiTrattoria Il Cigno Nero - P.le San Quintino, 7

Montechiarugolo (Parma) - Telefono: 0521.686450 - Inizio serate ore 21.00 - Prenotazione obbligatoriaCon il patrocinio del Comune di Montechiarugolo - Assessorato alla Cultura