Il nuovo thriller di Dario Argento, l'omaggio di Ettore e Silvia Scola a Sergio Amidei e la denuncia sociale di Costa-Gavras. Questi alcuni dei principali eventi che, insieme alla già annunciata anteprima di Batman Begins, il premio alla carriera a Charlotte Rampling e i festeggiamenti a Malcolm McDowell, segneranno il prossimo Festival di Taormina, in programma dall'11 al 18 giugno.

Il direttore artistico Felice Laudadio ha presentato, in conferenza stampa, il programma della manifestazione: “Mai come in questa edizione - ha sottolineato - la presenza italiana è stata così forte in cartellone. A differenza del passato, quando l'imminenza di Venezia scoraggiava la partecipazione ad altri festival, il nostro cinema si afferma quest'anno per quantità e qualità”. Fra i titoli più attesi Ti piace Hitchcock, l'omaggio al maestro del brivido con cui Argento ha già vinto il festival di Bruxelles. Il thriller, destinato al circuito televisivo, accompagnerà al Teatro Antico il documentario di Ettore e Silvia Scola su Sergio Amedei, lo sceneggiatore di Roma città aperta. Ad arricchire questa sezione, un'affascinante rilettura della tragedia greca Ecuba diretta da Irene Papas e Giuliana Berlinguer.

Il grande cinema americano sarà rappresentato dall'attesissimo Batman Begins di Christopher Nolan (in programma il 16 giugno) e da The Shadowdancer di Brad Mirman, con Harvey Keitel e Giancarlo Giannini. Chiuderà la programmazione Le couperet, giallo sociale già apprezzato in Francia, con cui Costantin Costa-Gavras punta il dito contro la disoccupazione, l'individualismo e la precarietà della vita contemporanea.

Completano la sezione “Grande cinema al Teatro Antico” la commedia sul calcio The Games of Their Lives, con cui David Anspaugh celebra l'unico successo degli Stati Uniti ai mondiali contro i più blasonati cugini inglesi, Incautos di Miguel Bardem con Victoria Abril e il bollywoodiano Schatten der Zeit del tedesco Florian Gallenberger.

Dopo anni d'assenza torna anche una sezione competitiva dedicata ai lungometraggi. In concorso ben 12 opere prime e seconde da tutto il mondo, tra cui Gli occhi dell'altro con Lucrezia Lante Della Rovere, il provocatorio I am a Sex Addict e l'inglese The Fever, diretto da Carlo Nero, figlio del celebre Franco, e interpretato dalla madre Vanessa Redgrave.

La sezione dei corti siciliani assume infine un respiro internazionale, aprendosi ad opere di sei diversi paesi, mentre si inaugura anche una “Mostra mercato del Dvd e del libro sul cinema” che ospiterà la presentazione, tra gli altri, dei volumi Il colore del sangue di Felice Laudadio e Anni fuggenti, il romanzo del cinema italiano del critico Silvio Danese.