Siamo nel bel mezzo di un gennaio caldo dal punto di vista di uscite home video, striate di tutti i colori del thriller.

ThrillerMagazine stila un particolare elenco di film in DVD in vendita questo mese nelle videoteche.

 

In vendita dall’11 gennaio

Il cattivo tenente (Bad Lieutenant, 1992) di Abel Ferrara con Harvey Keitel e Victor Argo

Scritto da Ferrara, Argo e Zoë Lund (protagonista de L’angelo della vendetta, primo film importante di Ferrara), il film è una discesa agli inferi di un poliziotto corrotto e tossicodipendente. Lo stupro di una suora scatena nel poliziotto concezioni cattoliche ormai dimenticate: la salvezza del corpo forse è impossibile, ma magari il “cattivo tenente” può riuscire a ripulirsi l’anima.

DVD Minerva Pictures

Le regole della truffa (Flypaper, 2011) di Rob Minkoff con Patrick Dempsey e Ashley Judd

Una banca e due bande intenzionate a svaligiarla nello stesso momento con tutti gli inconvenienti del caso, visto che la prima (di banda) è composta da fior di professionisti mentre la seconda è un po’ cialtrona (anzi parecchio).

DVD e blu-ray Eagle Pictures

True Justice. Giustizia letale (True Justice, 2011) di Wayne Rose con Steven Seagal

Continua la riproposizione in home video di coppie di episodi appartenenti alla serie TV omonima: in particolare, questo quarto disco contiene gli episodi 7 e 8, Lethal Justice parte 1 e 2.

DVD e Blu-ray Eagle Pictures

In vendita dal 17 gennaio

A Hero Never Dies (Chan sam ying hung, 1998) di Johnnie To con Leon Lai e Lau Ching Wan

Jack e Martin appartengono a triadi rivali impegnate in una guerra di bande. I due boss hanno in comune il fatto che si fanno predire il futuro da una maga thailandese: quando le due bande capitano nello stesso momento nello stesso hotel lo scontro è inevitabile e deflagrante. Sia Jack che Martin rimangono feriti, e scoprono inoltre di essere stati traditi da chi proprio non si aspettavano.

DVD Cecchi Gori Homevideo

L’arte della guerra 2 (The Art of War II: Betrayal, 2008) di Josef Rusnak con Wesley Snipes e Athena Karkanis

Debole film, rispetto al precedente. L’agente Shaw si ritira dal servizio e diventa consulente per il cinema, ma il pericolo lo segue e così finisce in mezzo ad un piano criminale per uccidere dei senatori. Snipes vistosamente svogliato.

DVD Cecchi Gori Homevideo

Donna nel fango (The Woman in Question, 1950) di Anthony Asquith con Jean Kent e Dirk Bogarde

Indagine su una chiromante ritrovata strangolata: chi era veramente quella donna? Ogni testimone racconta una storia diversa... e in ognuna la donna ne esce male.

DVD Cecchi Gori Homevideo

La gang di Gridiron (Gridiron Gang, 2006) di Phil Joanou con Dwayne Johnson e Xzibit

Continua il tentativo dell’ex star del wrestling nota come The Rock a riciclarsi attore “normale”, con questo remake di un film televisivo omonimo del 1993 (celebre perché i ruoli di giocatori di football erano ricoperti da veri atleti professionisti). Un consulente di un centro di correzione minorile aiuta dei ragazzi sbandati a ritrovare fiducia in se stessi tramite il gioco sportivo di squadra.

DVD Cecchi Gori Homevideo

 

Ip Man (Yip Man, 2008) di Wilson Yip con Donnie Yen e Simon Yam

Ricostruzione epico-storica della vita di una leggenda vivente in un periodo molto triste del suo Paese. Ip Man, fenomenale maestro di kung fu ma soprattutto di vita, vede la sua città - come il suo Paese - morire sotto il gioco degli odiati giapponesi invasori. Una delle pagine più tristi della recente storia cinese ricostruita in salsa di Hong kong.

DVD Cecchi Gori Homevideo

Una jena in cassaforte (1968) di Cesare Canevari con Dimitri Nabokov

Quattro rapinatori si incontrano in un castello isolato per spartirsi i gioielli nascosti lì dal loro capo defunto, la cui moglie italiana ha organizzato tutto. Ma i diamanti sono in una cassaforte di cui nessuno ha la chiave: secondo le disposizioni del defunto boss, solo l’interazione di tutti e cinque i partecipanti alla “festa” potrà aprire la cassaforte. Per i rapinatori, andare d’accordo e collaborare sarà molto più difficile del previsto.

DVD Cecchi Gori Homevideo

Sindrome cinese (The China Syndrome, 1979) di James Bridges con Jane Fonda, Jack Lemmon e Michael Douglas

Durante le riprese per un servizio televisivo sulle fonti di energia, una giornalista assiste ad un incidente in una centrale nucleare: insieme al suo cameraman si troverà da un lato al centro di un grande scoop ma anche in un intrigo contro chi vuole mettere tutto a tacere.

DVD Cecchi Gori Homevideo

Solo chi cade può risorgere (Dead Reckoning, 1947) di John Cromwell con Humphrey Bogart e Lizabeth Scott

Indagando sulla scomparsa di un suo amico proprio prima di ricevere la Medaglia d’Onore, il capitano “Rip” Murdock conosce la di lui fidanzata, “Dusty” Chandler: rimarrà invischiato in una torbida relazione e i problemi non si faranno certo aspettare.

DVD Cecchi Gori Homevideo

Il tempo si è fermato (The Big Clock, 1948) di John Farrow con Ray Milland e Charles Laughton

Dal romanzo L’enorme ingranaggio di Kenneth Fearing, da cui nel 1987 è stato tratto anche Senza via di scampo con Kevin Costner. Un giornalista viene incaricato di scovare la persona misteriosa che avrebbe passato la sera con un uomo di recente ucciso. Quando il giornalista si rende conto di essere lui stesso quella persona, comincerà una corsa a perdi fiato per scagionarsi e trovare il vero assassino.

DVD Cecchi Gori Homevideo

In vendita dal 19 gennaio

Pirati (Pirates, 1986) di Roman Polanski con Walter Matthau e Cris Campion

Film che riportò in auge, con molta autoironia, il genere piratesco negli anni Ottanta.

Blu-ray Terminal Video

I tre giorni del Condor (Three Days of the Condor, 1975) di Sydney Pollack con Robert Redford e Faye Dunaway

Dal romanzo I sei giorni del Condor di James Gray. Un uomo della CIA scopre che tutti i suoi colleghi sono stati uccisi, e nella ricerca dei responsabili farà scoperte incredibili.

Blu-ray Terminal Video

In vendita dal 25 gennaio

The Eagle (id., 2011) di Kevin Macdonald con Channing Tatum

Dal romanzo L’aquila della nona legione di Rosemary Sutcliff. Nel 117 d.C. una rivolta in Britannia massacrò un’intera legione: il giovane Marco parte alla ricerca dell’Aquila della legione (simbolo di Roma) e del padre, a capo di quella legione.

DVD e Blu-ray 01 Distribution

Contagion (id., 2011) di Steven Soderbergh con Gwyneth Paltrow e Matt Damon

Storia di un terribile contagio e dal team internazionale di medici che dovrà affrontare l’emergenza mondiale.

DVD e Blu-ray Warner Bros

Game of Death (id., 2010) di Giorgio Serafini con Wesley Snipes, Gary Daniels e Zoe Bell

Un agente segreto esce dal gioco e vuole andare in pensione, ma i suoi colleghi ed amici saranno costretti a fare di tutto per farlo fuori.

DVD e Blu-ray 01 Distribution

Hell. Scatena l’inferno, conosciuto anche come In Hell. Nell’inferno e Hell. Esplode la furia (Hell, 2003) di Ringo Lam con Jean-Claude Van Damme

Perfetto esempio di come un geniale regista di Hong Kong possa distruggersi la carriera statunitense dirigendo un Van Damme al minimo storico (che aveva già lanciato John Woo ma anche affossato Tsui Hark) in un film carcerario nato morto.

DVD e Blu-ray Eagle Pictures

Ho paura di lui (The House on Telegraph Hill, 1951) di Robert Wise con Richard Basehart e Valentina Cortese

Dal romanzo omonimo di Dana Lyon. Una donna reduce dei campi di concentramento, prende l’identità di una sua amica deceduta e sposa il tutore del di lei figlio. In ballo però c’è una grossa eredità, e la donna si ritroverà nel mezzo di un intrigo mortale.

DVD FOX

Lama tagliente (Sling Blade, 1996) di e con Billy Bob Thornton e con John Ritter

Dalla pièce teatrale omonima dello stesso Thornton. Un uomo “semplice” (per alcuni ritardato), che ha passato tutta l’infanzia in un istituto per aver ucciso la madre e il di lei amante, arriva in una piccola città per rifarsi una vita.

Blu-ray Eagle Pictures

Max e Jeremie devono morire (Max & Jeremie, 1992) di Claire Devers con Philip Noiret e Christopher Lambert

Due killer professionisti - uno anziano e saggio, l’altro giovane e scapestrato - vengono ingaggiati per un lavoro apparentemente facili. Le cose prenderanno però una brutta piega.

DVD Medusa

Mean Streets (id., 1973) di Martin Scorsese con Robert De Niro e Harvey Keitel

Un giovane di New York e la sua vita in perenne tentazione fra cattive compagnie e piccola criminalità.

DVD Medusa

La pelle che abito (La piel que habito, 2011) di Pedro Almodóvar con Antonio Banderas e Elena Anaya

Pallida versione cinematografica del geniale e spietato romanzo Tarantola di Thierry Jonquet. Perché il dottor Robert Ledgard tiene una donna segregata nella sua casa, con la complicità della di lui madre? Che rapporto c’è fra di loro? La verità sarà terribile, anche se le immagini patinate del regista non rendono l’assoluta e devastante oscurità del romanzo originale.

DVD Warner Bros

Professione assassino (The Mechanic, 2011) di Simon West con Jason Statham e Ben Foster

Remake del film omonimo del 1972. Bishop è un “meccanico”, un killer prezzolato. Quando viene ingaggiato per uccidere il suo migliore amico, non batte ciglio; così come accetta di addestrare il di lui figlio a diventare a sua volta un “meccanico”.

DVD e Blu-ray 01 Distribution

The Reef (id., 2010) di Andrew Traucki con Damian Walshe-Howling e Gyton Grantley

Una gita in barca si trasforma in una tragedia quando questa si capovolge e i natanti si ritrovano a mollo nel mezzo dell’oceano: aspettare i soccorsi o tentare la traversata a nuoto?

DVD Delta Pictures

La strada senza nome (The Street with No Name, 1948) di William Keighley con Mark Stevens e Richard Widmark

L’ispettore Gibbs, dopo l’ennesimo omicidio efferato, fa infiltrare il suo miglior agente nell’ambiente criminale cittadino. Venuto a contatto con il boss Stiles e la sua ragnatela di contatti, l’agente se la passerà male.

DVD FOX

 

Tropa de Elite 2. Il nemico è un altro (Tropa de Elite 2: o inimigo agora é outro, 2010) di José Padilha con Wagner Moura e Irandhir Santos

Padilha torna a raccontare dure storie di vita selvaggia nelle favelas brasiliane. Il capitano Nascimento diventa colonnello e Matias diventa capo del BOPE, la squadra speciale che opera sul campo.

DVD e Blu-ray 01 Distribution

True Justice. La confraternita (True Justice, 2011) di Wayne Rose con Steven Seagal

Quinto disco dedicato al serial TV con protagonista una squadra speciale capitanata dal granitico e montuoso Seagal. Stavolta tocca gli episodi 9 e 10, Brotherhood parte 1 e 2.

DVD e Blu-ray Eagle Pictures

Il volo della fenice (The Flight of the Phoenix, 1965) di Robert Aldrich con James Stewart e Richard Attenborough

Dal romanzo omonimo di Trevor Dudley Smith (che firmava Adam Hall i suoi romanzi di spionaggio). Un aereo precipita nel Sahara. Visto che fra i sopravvissuti c’è un ingegnere aeronautico, i superstiti cercano di costruire un aereo per salvarsi. Nel 2004 è stato diretto il remake del film, con Dennis Quaid nel ruolo protagonista.

DVD FOX

Wake of Death. Scia di morte (Wake of Death, 2004) di Philippe Martinez con Jean-Claude Van Damme e Simon Yam

Dimenticato che Van Damme in un lontano passato è stato un divo d’azione, si può anche apprezzare questo tuffo nel noir più scuro. Dopo il brutale omicidio della moglie, un ex poliziotto sfida le triadi cinesi.

DVD e Blu-ray Eagle Pictures