Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

  

Venerdì 24 maggio

   

Ore 16.05 - Rete4 - I giganti del mare (The Wreck of the Mary Deare, 1959) di Michael Anderson, con Gary Cooper e Charlton Heston

Dal romanzo “Il naufragio del Mary Deare” (The Wreck of Mary Deare, 1956) di Hammond Innes (Mursia 1958). Un ufficiale di marina caduto in disgrazia decide di rimanere a bordo della sua nave per dimostrare il suo punto di vista e per riscattare il proprio nome.

   

Ore 21.00 - IRIS - Bandits (id., 2001) di Barry Levinson, con Bruce Willis e Billy Bob Thornton

Due rapinatori di banca si innamorano della stessa ragazza... proprio quella che hanno rapito come ostaggio!

   

Ore 21.10 - True Justice 9. Reazione violenta (Violence of Action, 2012) di Lauro Chartrand, con Steven Seagal e Zak Santiago

Terzo episodio della seconda stagione del serial televisivo. Dei rapinatori mettono in atto un colpo ad un furgone blindato che in realtà trasporta soldi della malavita messicana. Per gestire una situazione così “calda” c’è bisogno di un agente speciale: Elijah Kane (Steven Seagal).

   

Ore 23.55 - RaiMovie - Bloody Sunday (id., 2002) di Paul Greengrass, con James Nesbitt e Allan Gildea

Ricostruzione della marcia di protesta per i diritti dell’Irlanda e del consequenziale massacro del 30 gennaio 1972.

   

Ore 24.00 - Rete4 - Safe Harbour (id., 2007) di Bill Corcoran, con Melissa Gilbert e Brad Johnson

Dal romanzo “Un porto sicuro” (Safe Harbour, 2003) di Danielle Steel (Sperling&Kupfer 2007). Utilizzando un’eredità, Matt Bowles (Brad Johnson) ha istituito una casa-famiglia per bambini problematici, “Safe Harbour”, ma le cose si complicano quando uno dei suoi ospiti viene accusato d’omicidio. La detective Ophelia MacKenzie (Melissa Gilbert), cresciuta proprio a “Safe Harbour”, indagando scoprirà più di un mistero sotto la superficie.

    

Sabato 25 maggio

    

Ore 6.30 - RaiMovie - Sherlock Holmes. La perla della morte (The Pearl of Death, 1944) di Roy William Neill, con Basil Rathbone e Nigel Bruce

Dal racconto “L’avventura dei sei Napoleoni” (The Adventure of the Six Napoleons, 1904) di sir Arthur Conan Doyle, raccolto nell’antologia “Il ritorno di Sherlock Holmes” (Corriere della Sera 1907). Quando viene rubata una perla, preziosa ma anche dalla sinistra reputazione, Sherlock Holmes viene chiamato ad investigare, anche perché diversi omicidi sono legati in qualche modo alla perla in questione.

    

Ore 9.55 - RaiMovie - Cronisti d’assalto (The Paper, 1994) di Ron Howard, con Michael Keaton e Glenn Close

Ottimo film corale, dal cast incredibile, che denuncia la vita delle redazioni dei più venduti giornali statunitensi: storie di giornalisti e di etica, di mostri sbattuti in prima pagina e di guerra all’ultimo scoop.

   

Ore 11.20 - Rai4 - Kickboxer. Il nuovo guerriero (Kickboxer, 1989) di Mark DiSalle e David Worth, con Jean-Claude Van Damme e Dennix Alexio

Indimenticato primo grande successo di Van Damme in Italia: un piccolo film che da solo ha scritto la storia del cinema marziale. I fratelli Kurt (Van Damme) ed Eric Sloane (Dennis Alexio) vanno in Thailandia per un torneo di boxe, ma non sanno che il perfido Tong Po (Michel Qissi) è più forte di quanto pensassero.

   

Ore 12.15 - Rete4 - Impatto imminente (Striking Distance, 1993) di Rowdy Herrington, con Bruce Willis e Sarah Jessica Parker

Il detective Tom Hardy (Bruce Willis) è un bravo poliziotto, ma forse troppo solerte. Finito per punizione fra la polizia fluviale, scoprirà che il serial killer a cui ha dato la caccia lo ha seguito e vuole continuare a “giocare” con lui.

    

Ore 13.40 - Rai4 - I 3 dell’Operazione Drago (Enter the Dragon, 1973) di Robert Clouse, con Bruce Lee e John Saxon

Grande co-produzione dei due “fratelli” del cinema: la Warner Bros e la Shaw Bros. Un potente boss cinese, Han (Shih Kien), ogni anno organizza un torneo di arti marziali: gli americani ingaggiano Lo (Bruce Lee) perché partecipi al torneo e indaghi sulle attività criminose del boss.

   

Ore 15.15 - IRIS - S.Y.N.A.P.S.E. Pericolo in rete (Antitrust, 2001) di Peter Howitt, con Ryan Philippe e Tim Robbins

Un giovane programmatore ottiene il lavoro che sogna, ma ben presto scopre che il suo capo sta organizzando qualcosa di grosso e illegale.

   

Ore 15.30 - Rete4 - Perry Mason. Omicidio sull’asfalto (The Case of the Maligned Mobster, 1991) di Ron Satlof, con Raymond Burr e Barbara Hale

Dal personaggio creato da Erle Stanley Gardner. Non sarà facile per Perry Mason difendere un tipo come Johnny Sorrento (Michael Nader), ex boss mafioso ora accusato della morte della propria moglie. Non mancano i crimini sulla coscienza di Johnny, ma di questo si professa assolutamente innocente: solo la bravura di Perry saprà risolvere la questione.

    

Ore 17.25 - IRIS - Una spia per caso (Company Man, 2000) di Peter Askin e Douglas McGrath, con Paul Guilfoyle e Jeffrey Jones

Negli anni Sessanta lo spionaggio internazionale creava strane situazioni, come per esempio un professore di liceo che viene spacciato per spia e finisce a Cuba a gestire un attentato a Fidel Castro. Film corale con valanghe di grandi attori per un risultato, però, francamente al di sotto delle aspettative.

   

Ore 19.30 - RaiMovie - Cuore di tenebra (Heart of Darkness, 1993) di Nicolas Roeg, con Tim Roth e John Malkovich

Dal romanzo omonimo del 1899 di Joseph Conrad (Sonzogno 1927), che già è stata la base per “Apocalypse Now” (1979) di Francis Ford Coppola. Una Compagnia britannica ha perso i contatti con il suo agente Kurtz (John Malcovich), e invia Marlow (Tim Roth) in Africa per scoprire cosa sia sucesso. Scoprirà una terra ostile ed oscura, dove Kurtz si è ritagliato un suo piccolo impero.

    

Ore 22.30 - Rai4 - Strade perdute (Lost Highway, 1997) di David Lynch, con Bill Pullman e Patricia Arquette

Un sassofonista jazz, Fred Madison (Bill PUllman), viene accusato dell’omicidio della moglie e arrestato, dove inizia una nuova vita. Finché...

    

Ore 23.10 - RaiMovie - Fiume rosso (Red River, 1948) di Howard Hawks, con John Wayne e Montgomery Clift

Dal romanzo omonimo del 1948 di Borden Chase (La Frontiera 1988). Il vecchio Thomas Dunson (John Wayne) ha creato con le proprie mani la propria fortuna come allevatore, aiutato però dal figlioccio Matthew Garth (Montgomery Clift). Gli passano, però, e Dunson si fa sempre più duro e scorbutico, tanto che Garth deciderà di prendere lui in mano le redini dell’impresa, creando un pericoloso attrito con il patrigno.

   

Ore 23.25 - Rete4 - Potere assoluto (Absolute Power, 1997) di e con Clint Eastwood, e con Ed Harris

Dal romanzo “Il potere assoluto” (Absolute Power, 1996) di David Baldacci (Mondadori 1996). Il ladro stagionato Luther Whitney (Clint Eastwood) diventa per caso testimone di un crimine che coinvolge il Presidente degli Stati Uniti. È l’inizio dei guai.

   

Ore 1.50 - La7 - Amsterdam: Operazione Diamanti (Operation Amsterdam, 1959) di Michael McCarthy, con Peter Finch e Eva Bartok

Dal romanzo “Adventure in Diamonds” (1956) di David E. Walker (inedito in Italia). Durante la Seconda guerra mondiale i commando britannici penetrano nell’Olanda occupata per rubare un carico di diamanti dalle mani naziste. Quello con l’esercito tedesco sarà un gioco pericoloso, anche perché non mancheranno sospetti di tradimento.

    

Domenica 26 maggio

     

Ore 13.15 - IRIS - La legge del crimine (Le premier cercle, 2009) di Laurent Tuel, con Jean Reno e Gaspard Ulliel

La famiglia dei Malakian è un potente clan mafioso che controlla il sud della Francia ed è controllato con pugno di ferro dal violento Milo. Suo figlio Anton, però, sogna di liberarsi dal pesante fardello dell’eredità del clan: ma dal circolo del Malakian si esce solo con scelte dolorose e tanto sangue.

    

Ore 13.20 - RaiMovie - Difesa ad oltranza (Last Dance, 1996) di Bruce Beresford, con Sharon Stone e Rob Morrow

Il giovane avvocato idealista Rick Hayes (Rob Morrow) prende a cuore l’appello della criminale Cindy Liggett (Sharon Stone), la cui esecuzione capitale sta per essere eseguita. Prova attoriale discreta per la Stone.

   

Ore 13.45 - Rai4 - Company Men (id., 2010) di John Wells, con Ben Affleck e Tommy Lee Jones

Storia di un anno nella vita di tre uomini che cercano di sopravvivere alla politica dei tagli di una grande compagnia, e di come questo influisce sulla loro vita personale.

   

Ore 19.30 - RaiMovie - Billy Bathgate. A scuola di Gangster (Billy Bathgate, 1991) di Robert Benton con Dustin Hoffmann e Nicole Kidman

Dal romanzo omonimo del 1989 di Edgar Lawrence Doctorow (Leonardo 1989). Negli anni Trenta il ladruncolo Billy Bathgate diventa protetto e allievo di un gangster di serie A e si innamora di una delle sue donnine.

   

Ore 21.05 - IRIS - Schegge di paura (Primal Fear, 1996) di Gregory Hoblit, con Richard Gere e Laura Linney

Dal romanzo “Schegge di paura” (Primal Fear, 1992) di William Diehl (Sperling&Kupfer 1996). Al talentuoso avvocato Martin Vail (Richard Gere) capita di dover difendere un giovane chierichetto, Aaron (Edward Norton), dall’accusa di aver ucciso un prete. Sarà dura, e la verità sarà più terribile di quanto si pensi.

    

Ore 21.30 - Rete4 - Il negoziatore (The Negotiator, 1998) di F. Gary Gary, con Samuel L. Jackson e Kevin Spacey

Danny Roman (Samuel L. Jackson) è accusato ingiustamente di omicidio e corruzione, solo perché sa chi è il vero colpevole di queste accuse. Visto che nessuno lo ascolta, decide di prendere degli ostaggi: dovrà riuscire a convincere il negoziatore Chris Sabian (Kevin Spacey) ad aiutarlo.

     

Ore 23.20 - IRIS - Onora il padre e la madre (Before the Devil Knows You’re Dead, 2007) di Sidney Lumet, con Philip Seymour Hoffman ed Ethan Hawke

Due fratelli organizzano una rapina nella gioielleria dei propri genitori, ma le cose vanno nel peggiore dei modi: inizia una serie di terribili conseguenze.

   

Ore 23.30 - Rai4 - Tropa de Elite 2. Il nemico è un altro (Tropa de Elite 2: o inimigo agora é outro, 2010) di José Padilha, con Wagner Moura e Irandhir Santos

Ispirato al romanzo “Tropa de elite” (Elite da Tropa, 2006) di André Batista, Rodrigo Pimentel e Luiz Eduardo Soares (Bompiani 2008). Padilha torna a raccontare dure storie di vita selvaggia nelle favelas brasiliane. Il capitano Nascimento diventa colonnello e Matias diventa capo del BOPE, la squadra speciale che opera sul campo.