Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

-

Venerdì 25 aprile

-

Ore 21.10 - IRIS - Furia cieca (Blind Fury, 1989) di Phillip Noyce, con Rutger Hauer e Terry O’Quinn

Versione statunitense del personaggio di Zatoichi, lo spadaccino cieco. Persa la vista in guerra ed allenato da un maestro giapponese, Nick Parker (Rutger Hauer) gira l’America con la sua katana ed aiuta i bisognosi che incontra: tipico schema alla Zatoichi per un film gustosissimo, con un imperdibile cameo del grande Sho Kosugi.

Ore 21.15 - RaiMovie - Traitor. Sospetto tradimento (Traitor, 2008) di Jeffrey Nachmanoff, con Don Cheadle

Non è facile per un bravo agente dell’FBI infiltrarsi in una cellula di terroristi islamici: una volta risciutori, però, sarà difficile stabilire chi sta tradendo chi...

Ore 23.15 - IRIS - L’ultimo Boyscout. Missione sopravvivere (The Last Boy Scout, 1991) di Tony Scott, con Bruce Willis e Damon Wayans.

Uno dei capolavori action che hanno segnato un’epoca. Il suicidio di un giocatore professionista di football è solo la punta dell’iceberg di un gioco di corruzione politica, le cui indagini saranno portate avanti dalla più improbabile coppia di “detective non autorizzati”: lo spiantato Joe Hallenbeck (Bruce Willis) e l’ex quarterback Jimmy Dix (Damon Wyans). Azione e battute fulminanti per un film imperdibile.

Ore 23.35 - Rai2 - La pantera rosa 2 (The Pink Panther 2, 2009) di Harald Zwart, con Steve Martin e Jean Reno

L'ispettore Jacques Clouseau (Steve Martin) deve investigare sulla sparizione del leggendario diamante chiamato “Pantera rosa” e sulla morte del legittimo proprietario, il celebre allenatore della nazionale francese Yves Gluant. Con l'assistente Gilbert Ponton (Jean Reno) e la devota segretaria Nicole (Emily Mortimer), il Nostro porta avanti l'inchiesta tra Parigi e New York concentrandosi su tre principali indiziati...

Ore 24.00 - Italia1 - True Justice 4. Giustizia letale (Lethal Justice, 2011) di Wayne Rose, con Steven Seagal e Meghan Ory

Unione degli episodi 7 e 8 della serie televisiva. Su Seattle arriva una nuova minaccia: un gruppo terrorista chiamato “Nuova Speranza” pronto ad organizzare attentati nella città. Elijah Kane (Steven Seagal) dovrà infiltrare un suo uomo in questa organizzazione per poterla distruggere dall’interno.

-

Sabato 26 aprile

-

Ore 13.45 - Rai4 - Legend of the Tsunami Warrior (Puen yai jon salad, 2008) di Nonzee Nimibutr, con Libby Brien e Sorapong Chatree

Nel XVII secolo le tre regine di Langkasuka (antico reame della Malesia) dovranno dimenticare ogni antagonismo ed unirsi contro un nemico comune: un’orda di pericolosi pirati che ha intenzione di invadere il loro regno. Sontuoso affresco storico magistralmente diretto e interpretato: nel cast, anche Dan Chupong, uno degli attori-atleti formati da Panna Rittikrai.

Ore 15.05 - IRIS - Mezzogiorno e mezzo di fuoco (Blazing Saddles, 1974) di Mel Brooks, con Cleavon Little e Gene Wilder

Celeberrima parodia dei classici schemi del western. Per mettere a capo della città uno sceriffo-fantoccio, un politicante corrotto assume Bart (Cleavon Little), un pistolero di colore. Non sa che lo sceriffo, con l’aiuto del pistolero ubriacone Jim (Gene Wilder), gli si rivolgerà e porterà giustizia in città.

Ore 17.00 - Rete4 - Poirot. Testimone silenzioso (Dumb Witness, 2002) di Edward Bennett, con David Suchet e Hugh Fraser

Dal romanzo “Due mesi dopo” (Dumb Witness, 1937) di Agatha Christie (Mondadori 1938), sedicesima avventura del suo celebre investigatore. Poirot (David Suchet) ed Hastings (Hugh Fraser) si trovano sul lago di Windermere per assistere ad una gara nautica quando vengono avvertiti della morte di una anziana e ricca vedova che è precipitata dalle scale. Unico testimone del presunto incidente è un... cane e il celebre investigatore dovrà avvalersi del suo aiuto.

Ore 21.15 - RaiMovie - La guerra dei bugiardi (A Bright Shining Lie, 1998) di Terry George, con Bill Paxton e Bo Eason

Dal romanzo “Vietnam: una sporca bugia” (A Bright Shining Lie, 1988) di Neil Sheehan (Piemme 2003). La vera storia del soldato John Paul Vann (Bill Paxton) la cui partecipazione alla Guerra del Vietnam denuncia le azioni americane in quell’evento.

Ore 22.45 - Rai4 - I padroni della notte (We Own the Night, 2007) di James Gray, con Joaquin Phoenix e Mark Wahlberg

Due fratelli newyorkesi cercano di salvare la propria famiglia e il proprio nightclub dalla mafia russa.

-

Domenica 27 aprile

-

Ore 12.00 - Rai4 - The Thieves (Dodookdeul, 2012) di Choi Dong-hoon, con Kim Yun-seok e Lee Jung-jae

Dopo il furto di un vaso antico, il ladro coreano Popie (Lee Jung-jae) fugge a Macao con la sua banda: il vecchio socio Macao Park (Kim Yun-seok) gli propone un nuovo colpo grosso, ma la collaborazione con una banda di cinesi non sarà delle più facili. Superproduzione all-star sudcoreana.

Ore 14.30 - Italia1 - Beast. Abissi di paura (The Beast, 1996) di Jeff Bleckner, con William Petersen e Karen Sillas

Dal romanzo “Tentacoli” (Beast, 1991) di Peter Benchley (Longanesi 1992). Il biologo marino Herbert Talley (Ronald Guttman) ha la risposta per i misteriosi avvenimenti della costa di Graves Point: nelle sue profondità giace un calamaro gigante. Parte la missione guidata da Whip Dalton (William Petersen).

Ore 21.05 - IRIS - La battaglia dei Tre Regni (Red Cliff, 2008-2009) di John Woo con Tony Leung e Takeshi Kaneshiro

Dal testo omonimo di Luo Guanzhong, fra i testi classici cinesi. Storia di una titanica impresa militare cinese nel III secolo.

Ore 24.00 - IRIS - Il braccio violento del Thay-Pan (1978)

Rimaneggiamento italiano di ben tre film fusi insieme, senza soluzione di continuità: “Mani che stritolano”, “Mani di ferro” e “Dopo l’urlo un uragano di violenza”. Essendo tutti titoli rarissimi da recuperare in italiano, vale comunque la pena di gustarsi alcuni estratti in questo film.