Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

  

Venerdì 31 maggio

   

Ore 14.20 - RaiMovie - Breach. L’infiltrato (Breach, 2007) di Billy Ray, con Chris Cooper e Ryan Phillippe

Tratto da una storia vera. Il giovane ed idealista agente dell’FBI Eric O’Neill (Ryan Phillippe) deve vedersela con il vecchio e disincantato agente Robert Hanssen (Chris Cooper), che è in forte odore di tradimento e forse in passato ha venduto segreti all’FBI. Inizia fra i due un pericolosissimo gioco mortale.

   

Ore 16.05 - Rete4 - Il sipario strappato (Torn Curtain, 1966) di Alfred Hitchcock, con Paul Newman e Julie Andrews

Uno scienziato di fama mondiale, il professor Michael Armstrong (Paul Newman), è sotto copertura nella Germania dell’Est per ottenere informazioni top secret, ma le cose si metteranno male.

   

Ore 21.05 - IRIS - Confidence. La truffa perfetta (Confidence, 2003) di James Foley, con Edward Burns e Rachel Weisz

A forza di mettere a segno piccole truffe, Jake Vig (Edward Burns) finisce per fregare il banchiere di un boss potente, King (Dustin Hoffman). Per evitare vendette, sarà costretto con la fidanzata Lily (Rachel Weisz) a mettere a segno una truffa in grande stile.

   

Ore 21.10 - Italia1 - True Justice 10. L’angelo della morte (Angel of Death, 2012) di Wayne Rose, con Steven Seagal e Sarah Lind

Quarto episodio della seconda stagione del serial televisivo. Il team di Elijah Kane (Steven Seagal) dovrà affrontare il problema del ferimento di Sarah Montgomery (Sarah Lind), con relativa indagine sui motivi, e l’arrivo di Finch (Tanaya Beatty), fenomenale piratessa informatica.

   

Ore 22.50 - IRIS - Bandits (id., 2001) di Barry Levinson, con Bruce Willis e Billy Bob Thornton

Due rapinatori di banca si innamorano della stessa ragazza... proprio quella che hanno rapito come ostaggio!

   

Ore 22.55 - RaiMovie - Rendition. Detenzione illegale (Rendition, 2007) di Gavin Hood, con Reese Witherspoon e Jake Gyllenhaal

Un analista della CIA dà le dimissioni dopo aver assistito ai metodi di interrogatorio per nulla ortodossi adottati da un istituto di detenzione fuori gli Stati Uniti.

   

Ore 24.00 - Rete4 - Hard Luck. Uno strano scherzo del destino (Hard Luck, 2006) di Mario Van Peebles, con Wesley Snipes e Cybill Shepherd

Lucky (Wesley Snipes) vorrebbe rigare dritto ma, in mezzo ad una lotta fra narcotrafficanti e forze dell’ordine, ha la fortuna di incappare in due borse piene di soldi. Però ha anche la sfortuna di finire sulla strada di un serial killer.

   

Ore 1.35 - Rai2 - Shadowboxer (id., 2005) di Lee Daniels, con Cuba Gooding jr. e Helen Mirren

Quando all’assassina professionista Rose (Helen Mirren) viene diagnosticato un cancro allo stadio terminale, decide di chiudere la sua carriera con un ultimo “colpo”. Chiede aiuto al suo adorato nipote Mikey (Cuba Gooding jr.).

   

Sabato 1° giugno

   

Ore 11.50 - Rai4 - Ong-bak 2. La nascita del Dragone (Ong-bak 2, 2008) di Panna Rittikrai, con Tony Jaa e Sarumyu Wongkrachang

Nella Thailandia dei Seicento ci sono storie di pirati degne di quelle immaginate dal nostro Emilio Salgari. Tien (Tony Jaa) è un giovane addestrato alla scuola dei Pirati della Malesia, immerso in una storia dal profondo e pungente sapore orientale.

   

Ore 12.35 - IRIS - Onora il padre e la madre (Before the Devil Knows You’re Dead, 2007) di Sidney Lumet, con Philip Seymour Hoffman ed Ethan Hawke

Due fratelli organizzano una rapina nella gioielleria dei propri genitori, ma le cose vanno nel peggiore dei modi: inizia una serie di terribili conseguenze.

   

Ore 13.20 - Rai4 - Fearless (Huo Yuan Jia, 2006) di Ronny Yu, con Jet Li e Shidô Nakamura

Colorata e variopinta ricostruzione (molto romanzata) della vita del maestro Huo Yuanjia, realmente esistito e divenuto un idolo per il popolo cinese. (È il maestro di Chen nel celebre “Dalla Cina con furore”!)

   

Ore 15.30 - Rete4 - Perry Mason. Il ritorno di Perry Mason (Perry Mason Returns, 1985) di Ron Satlof, con Raymond Burr e Barbara Hale

Dopo dieci anni di assenza dagli schermi, torna il personaggio creato da Erle Stanley Gardner. Quando la sua fedele e irriducibile segretaria Della Street (Barbara Hale) viene accusata di omicidio, Perry Mason (Raymond Burr) farà di tutto per difenderla e dimostrarne l’innocenza.

   

Ore 21.15 - RaiMovie - Ironclad (id., 2011) di Jonathan English, con James Purefoy e Brian Cox

Nell’Inghilterra del XIII secolo alcuni eroi come il Templare Thomas Marshal (James Purefoy) combattono con tutte le forze per difendere il Castello di Rochester dall’attacco del tirannico Re Giovanni (Paul Giamatti). I falsi storici sono così tanti e di profonda importanza che la visione ne risulta sfocata.

   

Ore 21.15 - Rete4 - Assassins (id., 1995) di Richard Donner, con Sylvester Stallone e Antonio Banderas

Scritto dai fratelli Wachowski, futuri autori di Matrix, racconta la rivalità di due assassini di professione: il preciso Robert Rath (Sylvester Stallone) e il più passionale Miguel Bain (Antonio Banderas). Il primo, stufo del mestiere, vuole ritirarsi, mentre il secondo è stato ingaggiato per uccidere il primo.

   

Ore 22.50 - Italia1 - Una pallottola spuntata (The Naked Gun, 1988) di David Zucker, con Leslie Nielsen e Priscilla Presley

Storica parodia del genere poliziesco nata dalla serie televisiva “Quelli della pallottola spuntata” (Police Squad). Frank Drebin (interpretato da Leslie Nielsen anche nel telefilm) deve risolvere il caso del misterioso attentato al collega Nordberg (O.J. Simpson): scoprirà un piano per un ambizioso attentato terroristico.

   

Ore 23.20 - RaiMovie - Alamo. Gli ultimi eroi (The Alamo, 2004) di John Lee Hancock, con Dennis Quaid e Billy Bob Thornton

Ricostruzione dell’assedio di Forte Alamo, nel Texas del 1836. Da una parte gli indipendentisti texani guidati da Davy Crockett (Billy Bob Thornton) e Jim Bowie (Jason Patric) e dall’altra parte i messicani del dittatore Santa Ana (Emilio Echevarría).

   

Ore 23.55 - Rete4 - Cape Fear. Il promontorio della paura (Cape Fear, 1991) di Martin Scorsese, con Robert De Niro e Nick Nolte

Dal romanzo “Il promontorio della paura (quando sparerà?)” (The Executioners, o Cape Fear, 1957) di John D. MacDonald (Giumar 1962; Mondadori 1992), da cui già J. Lee Thompson ha tratto il film omonimo del 1962. La vita dell’avvocato Sam Bowden (Nick Nolte) e della sua famiglia viene scossa dal profondo quando esce di prigione Max Cady (Robert De Niro), il criminale condannato per colpa di Bowden. Inizia una guerra psicologica che ben presto scade nella violenza.

   

Domenica 2 giugno

   

Ore 8.10 - Rai3 - Accadde al commissariato (1954) di Giorgio Simonelli, con Nino Taranto e Alberto Sordi

Avventure semiserie e frizzanti di un commissariato di periferia, con le sue storie e i suoi personaggi.

   

Ore 13.20 - IRIS - Kiss Kiss Bang Bang (id., 2005) di Shane Black, con Robert Downey jr. e Val Kilmer

Liberamente ispirato ad alcune parti del romanzo “Cadavere in trasferta” (Bodies Are Where You Find Them, 1959), quinta indagine di Mike Shayne firmata Brett Halliday (I Gialli Giumar n. 1, anni Sessanta). Divenuto attore per caso, l’ex ladruncolo Harry Lockhart (Robert Downey jr.) si affianca al detective Gay Perry (Val Kilmer) per studiarne gli atteggiamenti in previsione di un film. I due si ritroveranno invischiati in un piano criminale più grande di loro, con abbondanza di cadaveri.

   

Ore 14.05 - Rai4 - A testa alta (Walking Tall, 2004) di Kevin Bray, con Dwayne “The Rock” Johnson e Ashley Scott

Remake di “Un duro per la legge” (1973), entrambi ispirati alla vera vita dello sceriffo Buford Pusser, che da solo combatté fino alla fine la malavita nel suo piccolo paese. (Per saperne di più sul ciclo dello sceriffo, rubriche/12034/)

   

Ore 16.50 - Rete4 - Alibi seducente (Her Alibi, 1989) di Bruce Beresford, con Tom Selleck e Paulina Porizkova

Phil Blackwood (Tom Selleck) è uno scrittore di gialli in piena crisi creativa che si ritrova a fare da alibi ad una donna misteriosa, accusata di omicidio. La donna mostra di avere più doti di quanto si possa pensare, e Phil decide di sfruttare la situazione.

   

Ore 17.05 - IRIS - The Quiet American (id., 2002) di Phillip Noyce, con Michael Caine e Brendan Fraser

Dal romanzo “Il tranquillo americano” (The Quiet American, 1955) di Graham Greene (Mondadori 1957), già portato al cinema nel 1958 con “Un americano tranquillo” di Joseph L. Mankiewicz. Thomas Fowler (Michael Caine) è un attempato reporter britannico che vive a Saigon con l’amante Phuong (Do Thi Hai Yen). Il suo mondo va però in crisi con l’arrivo di Alden Pyle (Brendan Fraser), giovane americano di un’associazione di volontariato. Phuong perde la testa per il giovane, che però non è chi vuol far credere.

   

Ore 21.05 - Rai3 - Il segreto dei suoi occhi (El secreto de sus ojos, 2009) di Juan José Campanella, con Ricardo Darín

Dal romanzo “Il segreto dei suoi occhi” (La pregunta de sus ojos, 2005) di Eduardo Sacheri (BUR 2010). Ormai in pensione, l’ex procuratore Benjamín Esposito vuole scrivere un libro su un caso spinoso che 25 anni prima cambiò la vita sua e dei suoi amici e colleghi: si ritroverà fra le mani un nido di vipere.

   

Ore 21.05 - RaiMovie - Operazione Valchiria (Valkyrie, 2008) di Bryan Singer, con Tom Cruise e Bill Nighy

Rivisitazione di un fatto storico realmente accaduto: il complotto per uccidere Hitler durante la Seconda guerra mondiale.

  

Ore 23.20 - Canale5 - Ombre del passato (Not My Life, 2006) di John Terlesky, con Meredith Monroe e Ari Cohen

Dopo un incidente d’auto, Alison Morgan (Meredith Monroe) vede andare in pezzi la sua vita perfetta: ora ha delle inquietanti visioni che le suggeriscono... che quella che sta vivendo non è la sua vita!

    

Ore 23.50 - Rete4 - Memorie di una geisha (Memoirs of a Geisha, 2005) di Rob Marshall, con Zhang Ziyi e Michelle Yeoh

Dal libro omonimo del 1997 di Arthur Golden (Longanesi 1998). Le due protagoniste cinesi de “La Tigre e il Dragone” si ritrovano ad interpretare due donne giapponesi, in un film che rappresenta più che altro la secolare ignoranza occidentale di qualsiasi cosa riguardi l’Asia. La storia tutt’altro che veritiera e ampiamente romanzata della geisha Sayuri (Zhang Ziyi). La vera geisha di cui il film vorrebbe raccontare la storia, Mineko Iwasaki, ha poi deciso di raccontare la propria versione dei fatti, nel saggio “Storia proibita di una geisha” (Newton 2012).

   

Ore 1.05 - Rai4 - Tropa de elite. Gli squadroni della morte (Tropa de Elite, 2007) di José Padilha, con Wagner Moura e André Ramiro

Dal romanzo “Tropa de elite” (Elite da Tropa, 2006) di André Batista, Rodrigo Pimentel e Luiz Eduardo Soares (Bompiani 2008). Nella Rio de Janeiro del 1997 il capitano Nascimento (Wagner Moura) deve trovare un sostituto per la sua carica mentre cerca di combattere il traffico di droga e la criminalità spietata, facendo un po’ di pulizia per l’arrivo del Papa in visita.