Una volta che si sia eliminato l’impossibile, quel che resta, per quanto possa sembrare improbabile, deve essere per forza la verità. Questo è uno degli assiomi fondanti del metodo d’indagine di Sherlock Holmes: da notare che la razionalità si basa sulla premessa che esista un impossibile e che questo vada indagato prima di essere eliminato.

L’accettazione dell’impossibile colloca l’indagine su una sottile quanto affascinante linea di confine fra mondo reale e immateriale, scienze forensi e scienze occulte, procedimento logico e intuizione/visione (o vista interiore: insight). Vampiri e spettri, superstizioni e premonizioni, sibili misteriosi e animali fantasma popolano le avventure che Holmes e altri celebri investigatori letterari si trova ad affrontare: e se alla fine la ragione è pur sempre destinata a trionfare, il mondo dell’impossibile occhieggia ripetutamente tra le righe ponendo interrogativi a cui noi, ancora oggi, spesso non riusciamo a dare una risposta immediata.

L'1, 2 e 3 dicembre si svolgerà a Urbino il convegno Eliminare l’impossibile? - Il metodo investigativo fra scienza e magia nell'ambito della manifestazione UrbiNoir 2011.

Gli interventi del convegno che si svolgerà presso l’Università degli Studi di Urbino e si ispirerà a un modello interdisciplinare, toccheranno fra l’altro il metodo scientifico dell’indagine e le sedute spiritiche, gli interrogatori di polizia e le procedure dell’Inquisizione, fino al ritorno del paranormale e delle pseudoscienze nelle serie TV americane “Profiler”, “Medium” e “Lie to Me” e del soprannaturale nel noir e nel mystery.

UrbiNoir 2011 ospita:

• presentazioni di film e romanzi fra cui la nuova edizione de Il mastino dei Baskerville (libro + dvd) con interviste a Luciano Garofano e Nando Gazzolo

• interventi di docenti e scrittori di fama internazionale

• l’Annual General Meeting dell’associazione “Uno Studio in Holmes”

• la mostra di oggetti sherlockiani “Sherlock Holmes nella Città Ideale”

Si ringraziano: l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”; il Dipartimento di Studi Internazionali: Storia, Lingue, Culture; la Facoltà di Lingue Straniere; la Commissione Interdisciplinarità dell’Ateneo; il Comune; il Legato Albani; l’ERSU; L’Istituto di grafologia di Urbino; la Cassa di Risparmio di Pesaro; La Polizia di Pesaro; La Polizia di Savona; l’Accademia Italiana di Scienze Forensi ACISF; l’associazione “ Uno Studio in Holmes” USIH.

Il comitato organizzatore: Alessandra Calanchi, Francesca Carducci, Gabriele Cavalera, Giovanni Darconza, Ivo Klaver, Tiziano Mancini, Giulia Ovarelli.

Collaboratori:

Sergio Guerra - Andrea Laquidara - Salvatore Ritrovato (CineNoir)

Giacomo Brunetti (rapporti con le case editrici)

Marco Monari (fotografie)

http://www.urbinoir.uniurb.it/