Nato dalla penna di Andrea Camilleri, il commissario Montalbano è sicuramente fra i più famosi personaggi polizieschi d’Italia. Interpretato da Luca Zingaretti, è protagonista di una lunga serie di film che il giornale La Gazzetta dello Sport ha in questi giorni iniziato a riproporre in edicola.

La collana de Il commissario Montalbano - che in 22 uscite settimanali proporrà l’intera storia televisiva del personaggio - inizia con i fuochi d’artificio: le prime quattro uscite, infatti, sono costituite dai quattro film girati nel 2011 ed ancora mai apparsi in edicola.

Ecco le trame di queste prime tre uscite.

L’età del dubbio. Andando al lavoro dopo una notte da incubo, Montalbano soccorre una ragazza la cui auto sta sprofondando nel fondo stradale. Ben presto, però, la ragazza sparisce nel nulla. È l’inizio di un caso destinato a scuotere certezze e sentimenti del commissario...

La caccia al tesoro. Nel corso di un’azione intrapresa per catturare due anziani che bersagliano i passanti dalle fi nestre di casa, Montalbano si imbatte in una bambola gonfi abile orribilmente deturpata. La prima avvisaglia di una misteriosa caccia al tesoro...

La danza del gabbiano. Un fatto assai insolito: Fazio non si presenta al commissariato e non si riesce a rintracciarlo in nessun modo. Il commissario capisce che Fazio deve avere intrapreso un’indagine in solitaria, senza dire niente a nessuno, e probabilmente ha avuto qualche problema. Seguendo labili tracce, Montalbano individua il posto dove Fazio si era recato la sera precedente e vi trova i segni di una sparatoria. Tremendamente angosciato, non può che concludere che il suo ispettore è stato ucciso o catturato.

Seguiranno: Il campo del vasaio, Il gioco delle tre carte, La pazienza del ragno, Par condicio e tanti altri titoli che si possono trovare nel sito ufficiale della collana: