Ieri sera 7 marzo, è andato in onda su Rai Uno La pazienza del ragno, il penultimo episodio dell'ormai celebre serie dedicata al commissario Salvo Montalbano.

E mentre l'Italia resta in attesa di vedere Il gioco delle tre carte, ultimo episodio, in onda martedì 14 marzo, il commissario e il suo creatore, Andrea Camilleri, sono sulla bocca di tutti.

Proprio in questi ultimi giorni, infatti, tutti parlano della fine di Montalbano, che pare il suo autore abbia già scritto.

Camilleri ha dichiarato di aver già scritto l'ultimo romanzo con protagonista il commissario e che esso è custodito nella cassaforte della casa editrice Sellerio.

Spiega Camilleri: "non volendo fare la fine di altri giallisti come Manuel Vazquez Montalbàn o Jean-Claude Izzo, che sono deceduti prima di far uscire di scena il loro personaggio, io mi sono portato avanti e ho già messo nero su bianco la fine del mio commissario. Ho scelto di farlo morire nelle pagine del libro, non per strada. Il libro è conservato nella cassaforte del mio editore, Elvira Sellerio. Solo io, lei e mia moglie, che da sempre è la prima a leggere le mie opere, ne siamo a conoscenza. "

Elvira Sellerio, però, non conferma la versione di Camilleri, infatti racconta in un'intervista a Repubblica: "Andrea Camilleri, il giorno in cui ha compiuto 80 anni, mi ha consegnato un romanzo, mi ha detto di custodirlo in un luogo sicuro, e di lasciarlo lì, in attesa di una sua decisione. Un gesto, devo dire, che mi ha messo un po´ di malinconia, e quindi quel libro ho scelto di non leggerlo. Io non so se nel romanzo che Andrea mi ha consegnato Montalbano muore. Per adesso il commissario gode di ottima salute [...] Se poi nel romanzo che mi ha dato nel giorno dei suoi 80 anni Montalbano muore, lo scoprirò quando mi chiederà di pubblicarlo".

In ogni caso, però i fans di Montalbano possono per ora stare tranquilli, infatti è prevista per il 27 aprile l'uscita del romanzo La vampa d'agosto, nuova avventura che vede protagonista il commissario., in cui egli compie cinquant'anni e si confronta con il tempo che passa e con la voglia d'amore.

Per metà ottobre invece è già pianificata la pubblicazione del romanzo successivo, Il campo del vasaio: infatti Camilleri dichiara di trovare in continuazione nuovi spunti per nuove avventure e perciò "Montalbano continuerà a misurarsi con una Sicilia che cambia e con la sua persona che invecchia".

Proprio per questo i lettori al momento possono stare tranquilli: nonostante l'interruzione della trasposizione televisiva e gli annunci dell'imminente morte del commissario, al momento, e speriamo ancora per parecchio tempo, Salvo Montalbano gode di ottima salute.