La collezione inizia con i nuovissimi episodi, quelli apparsi in tv: La pazienza del ragno, Il gioco delle tre carte, Il giro di boa e Par Condicio.

Seguono altri 10 dvd che completano l'intera raccolta di tutti i film tv nei quali appare Luca Zingaretti nelle vesti del personaggio creato dalla penna di Andrea Camilleri, il Commissario Montalbano.

Il primo dvd è uscito il 13 settembre abbinato al settimanale Gente a 4,20 euro in più (con la rivista 5,90 euro). Dal numero due, in uscita il 20 settembre, i dvd costeranno 7, 90 euro l'uno (9,60 euro con la rivista).

La pazienza del ragno. Tratto dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri, è la storia dell'indagine sull'anomalo sequestro della ventenne Susanna Mistretta, scomparsa mentre tornava a casa in motorino lungo una strada di campagna. Il questore affida il difficile compito al commissario Valente, che chiede a Montalbano di collaborare con lui. I Mistretta, un tempo ricchi, hanno perso tutto qualche anno prima e non hanno i soldi per pagare il gravoso riscatto richiesto dai rapitori.

La famiglia è costretta a rivolgersi ad Antonio Peruzzo, noto faccendiere, fratello di Giulia, la madre di Susanna, che aveva chiesto alla sorella e al cognato qualche anno prima un prestito di due miliardi di vecchie lire e non li aveva mai restituiti. Peruzzo è disposto a pagare e Montalbano scoprirà il mistero che si cela dietro tutta la vicenda del rapimento.

Il gioco delle tre carte. Uno dei racconti della raccolta Gli arancini di Montalbano: Girolamo Cascio, noto costruttore edile di Vigata, legato alla famiglia mafiosa dei Riolo, viene ritrovato morto sul ciglio di una strada. Ciccio Monaco, ragioniere nella ditta di Cascio, è convinto che l’uomo non sia vittima di un pirata della strada ma che sia stato ucciso e confida i suoi sospetti a Montalbano riferendo che, nei giorni precedenti alla sua morte, Cascio era rimasto molto turbato da alcune telefonate fatte da un uomo con la voce molto roca e sgradevole. Le perizie della scientifica confermano delle stranezze nella dinamica dell’incidente. I sospetti si appuntano su Rocco Pennisi, appena uscito di prigione dopo aver scontato vent’anni per l’omicidio di Giacomo Alletto, suo amico e socio in una ditta di costruzioni. L’uomo si era sempre dichiarato innocente ed è possibile che negli anni passati in carcere si fosse convinto che il vero responsabile della morte di Alletto fosse Cascio che, dopo la sua condanna, rilevò la ditta dei due ex soci divenendo l’unico e incontrastato re delle costruzioni edili a Vigàta. Rocco Pennisi, un uomo ormai schiantato dal dolore e che non crede più alla giustizia, si professa ancora una volta innocente. Il cugino di Rocco, il professor Tommasino racconta al commissario Montalbano che Rocco era stato l’amante di Renata Dimora, la bellissima moglie di Alletto. Nonostante Alletto fosse stato ucciso con la pistola di Pennisi e Pennisi non avesse alibi per la notte del delitto, Tommasino si dice convinto che suo cugino non solo non uccise Alletto, ma non abbia nulla a che fare con la morte di Girolamo Cascio. Incuriosito, Montalbano inizia a indagare sulla vicenda e scopre che Virginia Pennisi, sorella non vedente di Rocco, aveva dichiarato che, pochi giorni prima della morte di Alletto, qualcuno si era introdotto in casa loro spacciandosi per un operaio del gas ed era entrato di forza nella stanza in cui Rocco teneva la pistola...

Il giro di boa. Un brutto giorno a Montalbano capita, durante una delle sue solite nuotate in mare, di guardare in faccia la morte: un cadavere in avanzato stato di decomposizione si mette sulla sua strada. Durante le indagini per dare un volto e un nome a quel cadavere, Montalbano si ritrova a collaborare con alcuni colleghi di Montelusa per seguire le operazioni di sbarco di un gruppo di clandestini. Tra questi, attira la sua attenzione un bambino nordafricano che scappa come un disperato. Montalbano lo rincorre e lo convince a tornare da sua madre. Qualche giorno dopo Montalbano apprende che quel bambino è stato ritrovato morto, ucciso da un’auto pirata. Montalbano si sente tremendamente in colpa: forse quella donna non era la madre del bambino, forse lui stava fuggendo da quel destino di morte e Montalbano, senza volerlo, l’ha ricacciato indietro. Proseguendo le sue indagini Montalbano capirà che proprio dando un nome e una storia a quel cadavere trovato in mare potrà scoprire la triste fine a cui era destinato quel bambino. E l’orrore di questa scoperta sarà molto più forte di quello provato in mare all’inizio di quest’avventura, e lo spingerà a fare qualcosa che non ha mai fatto prima…

Par condicio. A Montalbano stavolta sembra di essere catapultato in una situazione d’altri tempi. Le famiglie mafiose dei Sinagra e dei Cuffaro hanno ripreso a sparare e a darsi battaglia. Il primo a cadere è Angelo Bonpensiero, braccio destro del capofamiglia Lillino Cuffaro in quanto marito della di lui figlia Mariuccia. In ossequio alla par condicio, i Cuffaro si vendicano uccidendo Michele Zummo, nipote del vecchio don Balduccio Sinagra. Siccome Montalbano non è convinto che si tratti della solita faida mafiosa, il questore gli sottrae l’indagine e così Montalbano si concentra su un altro caso: proprio la notte in cui è morto Angelo Bonpensiero è scomparsa una ragazza ucraina, Eva Ljubin. Seguendo le tracce della ragazza, e mentre la guerra di mafia continua, Montalbano capisce che la sera in cui è scomparsa Eva stava scappando da qualcuno che la inseguiva, forse perché voleva ucciderla, ed è caduta dalla padella nella brace. Montalbano ha quindi due pensieri fissi nella testa: salvare Eva e capire chi è che ne voleva la morte. La soluzione la troverà proprio in quella guerra di mafia dalle cause antiche, antiche come l’amore…

Ecco il programma delle uscite in edicola

01. La pazienza del ragno - 13 settembre

02. Il gioco delle tre carte - 20 settembre

03. Il giro di boa - 27 settembre

04. Par condicio - 04 ottobre

05. Il ladro di merendine - 11- ottobre

06. La voce del violino - 18 ottobre

07. La forma dell'acqua - 25 ottobre

08. Il cane di terracotta - 01 novembre

09. La gita a Tindari - 08 novembre

10. Tocco d'artista - 15- novembre

11. Il senso del tatto - 22 novembre

12. Gli arancini di Montalbano - 29 novembre

13. L'odore della notte - 06 dicembre

14. Gatto e cardellino - 13 dicembre