“Your Honor” è una serie televisiva statunitense prodotta da Showtime nel 2020 con protagonista Bryan Cranston, adattamento della serie israeliana Kvodo del 2017.

La storia è incentrata sulla morte del figlio di un boss in un banale quanto drammatico incidente stradale causato dal figlio di un giudice. Uomo retto e stimato, pur di proteggere il figlio dalla probabile vendetta del gangster,il giudice viene meno alla sua etica professionale, innescando a catena tutta una serie di eventi che portano ad affrontarsi i due padri nello stesso lato del campo, anziché su due fronti contrapposti come naturale che sia.

Il cast oltre a Bryan Cranston (il Walter White di “Breaking bad”) è di altissimo livello. Michael Stuhlbarg, Hunter Doohan, Carmen Ejogo, Hope Davis, Isiah Whitlock Jr., Margo Martindale, Maura Tierney, Tony Curran, Amy Landecker, Lilli Kay, Sofia Black-D'Elia, Lamar Johnson e Benjamin Flores Jr.

Il titolo gioca sull’ambivalente significato del termine “onore” che identifica il giudice come soggetto giudicante del processo, ma anche la dignità in quanto oggetto di considerazione sul piano morale e sociale e quindi riconducibile alla personalità dell'individuo. Ma c’è anche una terza accezione di “onore”, ossia l'idea più o meno accentuata di ‘distinzione’, implicita nella parola, ossia ‘prestigio’ o ‘privilegio’ di una posizione sociale rispetto alle altre.

La serie TV “Your honor” vale la pena di essere vista anche solo per la presenza di Bryan Cranston, ma non solo. Gli sceneggiatori si sono prodigati in un prodigioso sforzo di connessione dei vari tasselli della trama per completare il puzzle narrativo in modo da definirlo e completarlo con gli ultimi secondi della decima puntata, l’ultima.

La serie “Your honor” finisce così, senza fare spoiler, come è iniziata, chiudendosi su sé stessa, come unideale cerchio che gli sceneggiatori tracciano sulla carta con un grosso pennarello, una linea che sembra abbracciare le vite di tutti i protagonisti, ma che man a mano che si procede di episodio in episodio, li imprigiona sempre di più al suo interno. Perché il senso è che nessuno può sfuggire alle proprie responsabilità. Qualsiasi decisione, giusta o sbagliata ha delle conseguenze e prima o poi il conto arriva per tutti, senza deroghe.

Nell’equazione di “Your honor” entrano in gioco destino, caso e giustizia. La giustizia paradossalmente non quella delle aule di tribunale, ma una forma superiore di giustizia sociale.

La verità passa per un’idea di giustizia liberata dal formalismo procedurale delle leggi, trasformandosi in qualcosa che trascende il significato giuridico della colpa e la trasferisce nella coscienza di ciascuno, dove solo il caso – o il destino – la rivela.

La serie ambientata non a casa a New Orelans, ha anche pesanti risvolti sociali, mettendo in risalto temi come disuguaglianza e corruzione. La disparità di trattamento tra americani bianchi e americani neri e la dilagante corruzione nelle forze dell'ordine.