Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

  

Venerdì 25 maggio

   

Ore 21.10 - IRIS - La vendetta di Carter (Get Carter, 2000) di Stephen Kay, con Sylvester Stallone e Rachael Leigh Cook

Dal romanzo Vattene, Jack! di Ted Lewis. Remake di Carter del 1971, Stallone non è Caine ma la storia di vendetta rimane la stessa.

   

Ore 24.00 - Rete4 - Revenge. Vendetta (Revenge, 1990) di Tony Scott, con Kevin Costner e Madeleine Stowe

Da un racconto dell’antologia Leggenda d'autunno di Jim Harrison. Michael Cochran (Kevin Costner) finisce per cadere in un gorgo di passione con Miryea (Madeleine Stowe), moglie del suo amico Tibey (Anthony Quinn), che reagisce male e pesta Cochran. Non finirà qui, però.

   

Ore 2.10 - Rai2 - Phantom Below. Sottomarino fantasma (Phantom Below, 2005) di Brian Trenchard-Smith, con Adrian Paul e Catherine Dent

Al comandante Frank Habley (Adrian Paul) viene affidato un sottomarino con la missione di scoprire cosa sia successo nella missione precedente in Nord Corea. Oltre a doversela vedere con un “sottomarino fantasma”, il comandante scoprirà che il nemico è anche all’interno.

   

Sabato 26 maggio

    

Ore 10.50 - RaiMovie - Avalanche Express (id., 1979) di Mark Robson, con Lee Marvin e Robert Shaw

Dal romanzo omonimo di Colin Forbes. Il generale russo Marenkov (Robert Shaw) decide di disertare, e l’agente della CIA Wargrave (Lee Marvin) gli viene spedito incontro. Ma non sarà tutto così semplice.

    

Ore 13.45 - Rai4 - Diamond Dogs (2007) di Shimon Dotan con Dolph Lundgren e Nan Yu

Un mercenario viene ingaggiato per accompagnare un gruppo di ricerca in Mongolia alla ricerca del Tangka, un manufatto buddhista che vale milioni di dollari. I guai li attendono lungo la strada.

   

Ore 17.50 - RaiMovie - K-19 (id., 2002) di Kathryn Bigelow, con Harrison Ford e Liam Neeson

Il viaggio del primo sottomarino nucleare russo, con consequenziale malfunzionamento e tentativi disperati di evitare un disastro.

   

Ore 19.00 - IRIS - L’isola dell’ingiustizia. Alcatraz (Murder in the First, 1995) di Marc Rocco, con Christian Slater, Kevin Bacon e Gary Oldman

Un giovane avvocato difende un prigioniero rinchiuso ad Alcatraz per un crimine irrisorio e qui vessato e torturato da un perfido direttore.

  

Ore 21.05 - Rai3 - Agente 007: Missione Goldfinger (Goldfinger, 1964) di Guy Hamilton, con Sean Connery e Honor Blackman

Dal romanzo omonimo di Ian Fleming. Investigando su un magnate dell’oro, James Bond scopre un piano segreto per mettere le mani sulla riserva aurea di Fort Knox.

    

Ore 23.05 - Italia1 - Austin Powers: il controspione (Austin Powers: International Man of Mystery, 1997) di Jay Roach, con Mike Myers e Elizabeth Hurley

Un particolarissimo agente segreto degli anni Sessanta si fa surgelare per inseguire l’acerrimo nemico Dottor Male: si risveglia sul finire degli anni Novanta e riprenderà la sua lotta contro il male.

   

Ore 23.30 - La7 - Il profumo della paura (Thrill of the Kill, 2006) di Richard Roy, con Shiri Appleby e Chris Potter

Un brillante scrittore newyorkese di gialli viene ingaggiato da una donna per investigare sull’omicidio della propria sorella, morta apparentemente nello stesso modo descritto da uno dei romanzi dell’autore.

   

Domenica 27 maggio

   

Ore 8.05 - RaiMovie - Shanghai Express (id., 1932) di Josef von Sternberg, con Marlene Dietrich e Clive Brook

I passeggeri dello Shanghai Express sono più interessati alla presenza a bordo della celebre Shanghai Lil che alla guerra civile che potrebbe allungare il loro viaggio. Quando il treno viene fermato dai guerriglieri cinesi e un dottore dell’esercito britannico viene preso in ostaggio, sarà proprio Shanghai Lil a doverlo salvare.

  

Ore 8.45 - IRIS - Saints and Soldiers (id., 2003) di Ryan Little, con Corbin Allred e Alexander Polinsky

Durante la Seconda guerra mondiale, quattro soldati americani ed uno britannico si ritrovano separati dall’esercito alleato dopo lo storico massacro di Malmédy (17 dicembre 1944) e cercheranno di raggiungere i commilitoni.

   

Ore 12.15 - IRIS - The Body (id., 2001) di Jonas McCord, con Antonio Banderas e Olivia Williams

Dal romanzo Il corpo (ristampato poi come Il gesuita) di Richard Sapir. In una grotta di Gerusalemme vengono ritrovate le antiche spoglie di un uomo morto crocifisso intorno al primo secolo della nostra èra: è l’inizio dei problemi.

  

Ore 13.00 - Italia1 - Virus letale (Outbreak, 1995) di Wolfgang Petersen, con Dustin Hoffman e Rene Russo

Esperimenti illegali in Africa fanno sì che un virus sfugga al controllo e, grazie ad una scimmietta, minacci la salute degli Stati Uniti: arginare l’emergenza sarà una corsa contro il tempo.

   

Ore 13.35 - Rai4 - Largo Winch II (id., 2011) di Jérôme Salle con Tomer Sisley e Sharon Stone

Tratto dal personaggio a fumetti di Jean Van Hamme e Philippe Franq. Largo Winch, del Gruppo W, è accusato di crimini contro l’umanità proprio il giorno in cui annuncia la sua intenzione di acquisire la sua corporazione e creare dei fondi per aiuti umanitari: dovrà fare di tutto per scagionarsi.

   

Ore 13.55 - RaiMovie - I falchi della notte (Nighthawks, 1981) di Bruce Malmuth, con Sylvester Stallone e Rutger Hauer

Il poliziotto DaSilva (Sylvester Stallone) vuole a tutti i costi catturare il pericoloso terrorista (Rutger Hauer) che ha acquisito grande rilevanza mediatica. Ma i suoi metodi spiccioli non basteranno ad arginare il pericolo rappresentato dal terrorista.

   

Ore 14.10 - La7 - La donna di paglia (Woman of Straw, 1964) di Basil Dearden, con Gina Lollobrigida e Sean Connery

Dal romanzo omonimo di Catherine Arley. Il ricco Richmond si innamora della propria infermiera italiana, la quale però si innamora del nipote dell’uomo, che a sua volta non vede l’ora che Richmond si faccia da parte per prendere il controllo dell’impero economico: il triangolo sarà esplosivo.

   

Ore 14.35 - Rete4 - La finestra sul cortile (Rear Window, 1954) di Alfred Hitchcock, con James Stewart e Grace Kelly

Dal racconto omonimo di Cornell Woolrich. Immobilizzato da una gamba rotta, un fotografo spia il suo vicinato dalla finestra del suo appartamento, convincendosi di aver assistito ad un omicidio.

   

Ore 18.05 - Rai2 - Le visioni di Ellie (A Near Death Experience, 2008) di Don Terry, con Amy Acker e Bronwen Booth

Ellie sopravvive all’incidente che le uccide il marito e acquisisce il dono di parlare con i defunti. Viene a sapere da un fantasma che nel suo palazzo vive un assassino.

   

Ore 19.35 - Italia1 - First Strike (Police Story 4, 1998) di Stanley Tong con Jackie Chan e Annie Wu

Torna il superpoliziotto Jackie in una missione che lo porterà in ogni angolo del mondo.

   

Ore 21.30 - Rete4 - Out of Time (id., 2003) di Carl Franklin, con Denzel Washington e Eva Mendes

In Florida, un capo della polizia deve risolvere uno spinoso doppio omicidio prima che egli stesso possa finire indagato.

   

Ore 23.20 - IRIS - 187 Codice omicidio (One Eight Seven, 1997) di Kevin Reynolds, con Samuel L. Jackson e John Heard

Dopo essere sopravvissuto ad una brutale aggressione da parte di uno studente, un insegnante si trasferisce da New York a Los Angeles. Ma...

  

Ore 23.20 - Italia2 - The Hitcher (id., 2007) di Dave Meyers, con Sean Bean e Sophia Bush

Rivisitazione del grande classico del 1986, che spiega quanto sia pericoloso caricare un autostoppista: potrebbe essere un assassino psicopatico!

   

Ore 23.30 - Canale5 - Angel Eyes. Occhi d’angelo (Angel Eyes, 2001) di Luis Mandoki, con Jennifer Lopez e Jim Caviezel

Una donna poliziotto inizia una speciale storia d’amore con un uomo misterioso, ma nulla è come sembra.

   

Ore 2.10 - Rai2 - Crimen perfecto. Finché morte non li separi (2004) di Álex de la Iglesia con Guillermo Toledo

Il madrileno Rafael è un impiegato affascinante e molto ambizioso: vuole assolutamente diventare capo-piano, tanto da finire per uccidere il titolare. La brutta Lourdes lo aiuta ma in compenso vuole un matrimonio. Ora Rafael ha un nuovo problema da risolvere...

  

Ore 2.55 - Italia1 - Lasko. Il treno della morte (Im Auftrag des Vatikans, 2006) di Diethard Küster con Mathis Landwehr e Arnold Vosloo

Terroristi organizzano un colpo spettacolare su un treno tedesco. Non sanno però che a brodo c’è Lasko, ex soldato ed ora monaco del Pugnus Dei: in grado praticamente da solo di sventare tutti cattivi a suon di arti marziali. Da questo film, la serie televisiva “Lasko”.