Il Pozzo e il pendolo nell'ambito della manifestazione Brividi d'estate, che si svolgerà presso l'Orto botanico di Napoli, organizza alcuni appuntamenti con il mistero e il delitto.

8, 9, 10 luglio ore 21,30

Le leggende nere della musica

Drammaturgia: Andrea Pascale e Annamaria Russo

con Quartetto Papanimico

Regia: Annamaria Russo

Una scia di misteri, improbabili maledizioni, eventi inspiegabili sembrano costellare il percorso della musica dagli anni ’30 ad oggi. Storie nere, a fare da sottotesto alle note sulle quali generazioni di giovani hanno cantato. Il destino che sembra aspettare al varco i miti di un’epoca, pronto a presentare un conto, tanto più alto quanto più grande è stato il successo che ha regalato.

Da Robert Johnson, l’inventore del blues, a Jim Morrison, passando per tutti i protagonisti di quella che per decenni è stata chiamata la maledizione della J27. Musicisti che stregavano il pubblico, nomi come Janis Joplin, Brian Jones, Jimi Hendrix, che hanno pagato con la morte a soli 27 anni il prezzo di un successo prodigioso. E ancora presunta finta morte di Elvis Presley, il segreto oscuro della canzone che induce al suicidio. Storie nere, leggende metropolitane, brividi d’inquietudine che si mescolano a quelli che l’emozione per pezzi che hanno segnato la storia della musica riescono a suscitare. Le leggende nere della musica sono questo: un viaggio con la pelle d’oca tra le strade ampie delle canzoni più belle di tutti i tempi e i sentieri sconnessi di un destino bastardo che sembra essersi accanito sui più grandi.

Domenica 10 luglio ore 19,30 

D’antiche leggende 

Francesco Moraca, Peppe Papa, Marco Palumbo, Marianita Carfora 

Drammaturgia e Regia: Annamaria Russo 

Hanno il sapore delle suggestioni lontane, delle sere d’inverno accanto al braciere. Riecheggiano nella memoria con il loro carico di brividi, stemperati appena dalla voce dolce di una nonna. Sono i racconti di un passato lontano, quelli impastati con la magia e la storia, con la saggezza e la superstizione. 

Sono le storie del Munaciello, della bella ‘Mbriana, delle streghe, dei mille fantasmi 

E’ ancora una volta la voglia di raccontare recuperando, insieme alle parole anche le atmosfere, gli odori i sapori di un passato così prossimo eppure così lontano, a rappresentare il filo rosso di una serata di rassicurante suggestione. 

Sabato 9 luglio ore 21,00 

I delitti della luna piena - gioco spettacolo con cena a buffet

Il programma completo e dettagliato lo trovate nel sito

www.ilpozzoeilpendolo.it  

Il Pozzo e il Pendolo 

piazza san Domenico maggiore, 3  

Info e prenotazioni 0815422088

info@ilpozzoeilpendolo.it