Quante storie di contagi letali avete letto?

 Quante trame di parassiti alieni che invadono il pianeta?

 Tante?

 Sì, è vero.

 Troppe?

 Dipende.

Dipende da chi le scrive, soprattutto nel senso di come le scrive. Perché non occorre cercare a tutti i costi il tema originale per conquistare i lettori, basta saper narrare in modo convincente e avvincente. Meglio ancora se con uno stile personale, riconoscibile. Che cavalca con padronanza il destriero dell’evasività.

Dalle notizie e i commenti che troviamo in rete, l’americano Scott Sigler pare se la giochi proprio così, la sua scommessa narrativa: affrontando senza remore temi noti, quasi ritriti (come appunto l’invasione aliena e l’epidemia), grazie ad un efficace senso del thrilling, ad una scrittura sicura, e a tanta adrenalina, violenza e un tocco di humor.

 Stiamo parlando del romanzo Infected, portato in Italia da Fanucci con il titolo Contagio, e del suo sequel Contagious, del quale l’editore ha già previsto la traduzione.

Scott Sigler scrive fantascienza e horror. Nato nel Michigan, risiede ora a San Francisco, in California, con la moglie e due cani. Nel 2006 ha concorso ai Parsec Awards con il racconto Hero nella categoria Best Fiction dedicata alla narrativa breve e con Infected nella categoria Best Fiction dedicata ai romanzi. Nel 2008, Contagious, il seguito di Infected, ha esordito al 33° posto della classifica dei best seller del New York Times. Nello stesso anno l’autore ha vinto il Parsec Award nella categoria Best Speculative Fiction Story (Short Form) con il romanzo Red Man.

Un’idea dell’autore e dei suoi libri potete farvela anche su YouTube:

- qui Sigler presenta alcuni suoi lavori

-

,

-

- e qui invece potete seguire il booktrailer di Infected .

-

Questa la quarta di copertina: “Perry non è l’unico contagiato, e le persone che ospitano i parassiti, molecole d’ignota provenienza, cedono a una folle paranoia che le conduce a scorgere ovunque macchinose cospirazioni, fino a portarle in poco tempo all’omicidio o al suicidio. Gli Stati Uniti hanno forse subìto un attacco batteriologico che rischia di condurre la nazione all’autodistruzione? La CIA, allertata dall’epidemiologa Margaret Montoya, indaga segretamente, ma ha bisogno di un sopravvissuto per osservare da vicino questa strana e nuova malattia. Il compito di trovarlo spetta all’agente Dew Phillips. Perry è la preda perfetta per Phillips, e mentre il primo ingaggia una furiosa lotta contro i parassiti ormai in grado di interagire con il suo cervello, il secondo inizia a capire con sempre più chiarezza quale sia il loro mistero. Perry è nelle mani della CIA, ma questo non è sufficiente a proteggerlo: i parassiti, quasi fossero esseri senzienti, si rivelano una minaccia per l’intera umanità, e a Phillips non resta che fermarli per cercare di salvare il mondo in cui vive. Scott Sigler è un talento nuovo e coraggioso, intelligente e inquietante. Per la sua capacità di tenere insieme thriller e fantascienza è stato paragonato a Richard Matheson. Contagio è un mix di azione, sangue e caos... Una volta iniziato non sarete più in grado di metterlo giù.”

Un estratto dal romanzo è disponibile in pdf sul sito di Fanucci: http://www.fanucci.it/eventi.php?id=143.

Scott Sigler - Contagio. Collezione Ventesima, Fanucci. Traduzione di Sara Brambilla. Pag. 457. Euro 17,00.