Ancora un romanzo dello scrittore Don Winslow. E’ arrivato infatti in libreria lo scorso mese, pubblicato dalla Bompiani con il titolo Satori (Satori, 2011).

Don Winslow ha una personalità poliedrica e nella sua vita è stato attore, regista teatrale e televisivo, guida di safari, agente teatrale, consulente di studi legali e assicurativi  e perfino investigatore privato.

Questo suo romanzo ora in libreria è una notevole spy story ispirata al classico Shibumi. Il ritorno delle Gru un grande romanzo scritto da Rodney William Whitaker che usò lo pseudonimo di Trevanian. Si può dire che Satori è il prequel del romanzo di Trevanian.

La spy story si svolge ai primi degli anni ’50 e la vicenda si svolge tra il Giappone e la Cina. Protagonista è  Nicholaj Hel un uomo di ventisei anni esperto in tecniche di combattimento mortali e in particolare di “hoda Korosu” che permette di uccidere un uomo a mani nude, è imbevuto della cultura orientale.

Hel è cresciuto a Shangai, figlio di madre russa e padre forse tedesco e ora si trova, da tre anni, in una prigione diretta dagli americani con l’accusa di aver ucciso un uomo. Un uomo della CIA gli offre la libertà in cambio però deve portare a termine una missione pericolosa e il cui esito potrebbe essere la sua morte: si tratta di andare in Cina e precisamente a Pechino per uccidere l’Alto Commissario sovietico di stanza in quel paese. Ovviamente Hel accetta. Sarà addestrato da una donna, Solange, fra i due sarà amore, ma dovranno affrontare molte prove, tra sospetti e tradimenti fino al sorprendente finale.

Don Winslow, è nato a New York nel 1953, ma è cresciuto a South Kingstown, Rhode Island.

Nella sua vita ha svolto molti mestieri. Dal suo romanzo La leggenda di Bobby Z (The Death and Life of Bobby Z) edito nel 1997 da Rizzoli, è stato tratto nel 2007 il film omonimo (uscito in Italia come Bobby Z, il signore della droga), diretto da John Herzfeld e interpretato da Laurence Fishburne.

E’ autore di undici romanzi, che lo hanno consacrato come nuovo maestro del noir.

Tra i suoi titoli pubblicati in Italia: L’inverno di Frankie Machine, Il potere del cane, La pattuglia all’alba e La lingua del fuoco.

Oggi Winslow vive a San Diego con la moglie Jean e il figlio Thomas.

 

Trevanian è lo pseudonimo di Rodney William Whitaker (1931-2005), autore di numerose opere di narrativa. Ha lavorato come shoe-shine boy, come raccoglitore e come ambulante nelle fiere di paese prima di intraprendere la carriera militare come istruttore della marina durante la Guerra di Corea. Alla fine della guerra si è dedicato al teatro come attore, drammaturgo e regista, fino a diventare un riconosciuto accademico nell'ambito della comunicazione. Grazie all'immediato successo del suo primo romanzo, Il castigo dell'Eiger ( 1972), ha deciso di dedicarsi alla scrittura a tempo pieno. Si è trasferito nei Paesi Baschi, dove ha scritto Shibumi. Il ritorno delle gru (1979), in cui nasce uno dei personaggi più amati del genere thriller, Nikolaj Hel. Tra i suoi titoli ricordiamo anche L'estate di Kotya (1983) e Incidente a Twentv-Mile (1998).

 

un brano:

“Semplice se arrivi abbastanza vicino a Vorošenin.

Se esegui il colpo alla perfezione e lo uccidi in silenzio, mentre è ancora seduto al suo posto.

Se le guardie del corpo non notano niente di strano.

Se non sei costretto a uccidere altri tre uomini e poi a farti strada attraverso la polizia cinese.

Se tutto va a modo tuo, è una cosa semplicissima, ma ci sono un sacco di se.

Non c’era da stupirsi che Haverford avesse dato la probabilità di riuscire e di sopravvivere a uno contro cento.”

 

È l’autunno del 1951 e la Guerra di Corea è in pieno svolgimento. Nikolaj Hel, ventiseienne, ha trascorso gli ultimi tre anni della sua vita in una cella di isolamento nelle mani dei soldati americani.

Hel è un maestro di hoda korosu, uno stile di combattimento che permette di uccidere l’avversario a mani nude, parla sei lingue e ha affinato uno straordinario “sesto senso”, una sorta di acuta percezione di pericolo imminente. Ha insomma tutte le carte in regola per diventare il più inarrestabile assassino del mondo, e la CIA ha bisogno di lui. Gli americani offrono a Hel la libertà in cambio di un semplice lavoro: andare a Pechino e uccidere l’Alto Commissario sovietico di stanza in Cina. Quasi certamente sarà una missione suicida, ma Hel accetta. Ad addestrarlo per questa missione mortale è la bellissima Solange, una ex prostituta francese che, però, finisce con l’innamorarsi Hel.

Insieme, Hel e Solange si troveranno ad affrontare caos, violenza, sospetti e tradimenti, fino all’ultima fatale e inevitabile decisione. Torna Don Winslow con una magistrale spy story, ispirata a un libro di culto, Shibumi. Il ritorno delle gru di Trevanian di cui Satori costituisce una sorta di prequel.

E state certi che, dopo aver letto l’ultima riga del romanzo di Don Winslow, avvertirete il desiderio di leggere cosa ancora rimane della vicenda di Hel nel romanzo di Trevanian.

Satori di Don Winslow (Satori, 2011)

Traduzione Alberto Cristofori

Bompiani, collana Narratori Stranieri, pagg. 516, euro 19,00

ISBN 978-88-452-6653-9