Nuovo romanzo di Jonathan Kellerman, autore amato da moltissimi lettori. Il romanzo Una prova schiacciante (Evidence, 2009) viene pubblicato dalla Fanucci Editore a un prezzo veramente eccezionale, solo 5,00 euro per un romanzo di uno scrittore affermato e un volume di oltre 400 pagine.

La lunga serie dedicata allo psicologo Alex Delaware è iniziata nel lontano 1985 con il romanzo When the Bough Breaks, e in oltre venticinque anni si è sviluppata in 26 romanzi, praticamente uno all’anno.

Una prova schiacciante è il ventiquattresimo titolo. I successivi sono Deception e poi Mistery.

Oltre a questa serie Kellerman è autore di altri romanzi e £collection”.

Tutto ha inizio il giorno che un guardiano di una fatiscente costruzione nel suo pigro giro, scopre i cadaveri di due persone, un uomo e una donna apparentemente amanti. Le indagini le conduce il tenente Milo Sturgis. Indagini abbastanza complicate dal fatto che la ditta proprietaria della costruzione ha sede a Washington ed è fallita. L’uomo viene identificato, ha lavorato per alcuni studi di architettura ed è un convinto ecologista, mentre della donna non si riesce a trovare l’identità. In aiuto al tenente arriva anche il consulente psicologo Alex Delaware.

I precedenti proprietari dell’edificio risultano essere degli arabi e gli omicidi potrebbero avere una matrice di vendetta per azioni ecoterroriste oppure la vendetta di un marito tradito. A complicare le cose c’è anche l’FBI.

Ne risulta un thriller psicologico ricco di spunti di scottante attualità.

Jonathan Kellerman è uno degli autori di maggior successo al mondo. Nato a New York nel 1949, successivamente si trasferisce a Los Angeles dove conclude gli studi in psicologia alla University of California. Esperto di psicologia clinica e infantile, ha usato le proprie conoscenze in molti dei suoi romanzi, come nella serie dedicata ad Alex Delaware. Il suo primo libro ha riscosso un enorme successo di pubblico in America, tanto che ne è stato tratto un film per la tv. Nella sua carriera, influenzata da autori come Alexandre Dumas, Arthur Conan Doyle e Stephen King, è stato insignito dei premi Edgar, Goldwyn e Anthony, e ha concorso per lo Shamus. Vive in California con la moglie, anche lei scrittrice, e i loro quattro figli. Oltre alla scrittura, l'altra sua grande passione è la musica: colleziona strumenti musicali, soprattutto chitarre. Fanucci Editore ha già pubblicato, della serie di Alex Delaware, Ossessione, nel 2009, e Ossa, nel 2010.

 

Doyle Bryczinski viene pagato quindici dollari l'ora per sorvegliare, senza troppo impegno, un cantiere fatiscente in uno dei quartieri più esclusivi di Los Angeles. Lo ritiene un lavoro monotono e inutile, finché durante una ronda non s'imbatte nei corpi senza vita di due persone, forse due

amanti. A indagare sul duplice omicidio è ancora una volta il tenente Milo Sturgis, coadiuvato dal consulente psicologo Alex Delaware, e la pista su cui i due si muovono sembra portare a una vendetta di matrice ecoterrorista, nella quale trovano spazio anche i segreti dell'architettura

ecosostenibile, le tradizioni e i rituali sacri degli abitanti dello Sranil – un ricchissimo Paese asiatico pronto a investire enormi quantità di denaro negli Stati Uniti - e la gelatina vegana, un composto molto più inquietante e pericoloso di una ricetta culinaria priva di derivati animali...

Destreggiandosi in un labirinto d'indizi costruito a regola d'arte, il tenente Sturgis insegue una verità scomoda che rischia di far saltare delicati e precari equilibri di potere, e risolve con successo un caso complicatissimo.

 

Una prova schiacciante di Jonathan Kellerman (Evidence, 2009)

Traduzione Sara Brambilla

Fanucci Editore, collana Gli Aceri, pagg. 4’6, euro 5,00

ISBN 978-88-347-1682-3